Queste ciambelline al miele e olio sono davvero speciali. Speciali come la domenica, il mio giorno preferito del weekend. Il giorno in cui posso dedicarmi alle cose che amo di più, la corsa, la cucina, e le coccole alla principessa pelosa ?
Ieri mattina per fortuna c’era un bel sole quindi mi sono fatta una bella corsa in mezzo alla campagna. Sole e arietta fresca, proprio come piace a me. So che a molto sembra impossibile ma dopo aver corso mi sento proprio rilassata, e piena di energie.
E nel pomeriggio mi sono dedicata alla cucina. Ho preparato alcune cosine golose per le colazioni della settimana, tra cui queste ciambelline al miele. Appena le ho viste da Alice me ne sono innamorata. Le sue ricette e le sue foto sono sempre così belle, creano sempre un’atmosfera meravigliosa.
La caratteristica di queste ciambelline è di avere olio evo nell’impasto e miele al posto dello zucchero. Io adoro le farine integrali, ma visto che in casa storcono un po’ il naso io ho fatto metà farina 00 e metà integrale invece che tutta integrale. Ho anche usato più miele di castagno rispetto a quello di acacia perchè adoro il suo gusto amarognolo.
Le mie foto non sono venute bene come le sue, ma vi assicuro che sono una vera delizia. Queste ciambelline sanno di buono, di casa, di genuino. Sono sicura che ve ne innamorerete come è successo a noi.
Ho appena messo su il caffè, dai che vi aspetto per la colazione ?
Ciambelline al miele
Ingredienti
100 g di farina 00
100 g di farina integrale
50 g di olio evo delicato (o di semi)
30 g di miele d’acacia e 20 g di castagno
1 uovo
1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci
scorza di mezza arancia
Procedimento
Mescolate l’uovo sbattuto con il miele e l’olio, poi aggiungete la farina setacciata con il lievito e la scorza d’arancia.
Impastate per poco tempo, fino a renderlo omogeneo, poi formate le ciambelline. Prelevate una piccola porzione di impasto e lavoratela con i palmi delle mani sulla spianatoia, realizzando dei serpentelli di max 1 cm di diametro. Tagliateli in segmenti lunghi circa 10 cm e richiudeteli ad anello, formando la cimabellina.
Potete anche stendere l’impasto con un matterello e ritagliare i biscotti con un coppapasta.
Se l’impasto fosse un po’ troppo morbido e tendesse ad attaccarsi alla spianatoia, unite ancora un po’ di farina, con parsimonia.
Disponete i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete a 170° per 10-12 minuti.
Devono essere buonissime e anche una buona idea per i pacchettini di Natale. Da me si aspettano qualche dolcetto in dono, tutta la mia numerosa famiglia. Anche per me è stata una domenica rilassante, ho sfornato dei Bagel e un dolce per la settimana. Il cassettino del freezer delle colazioni è pieno di cose buonissime, per le mie prossime colazioni. Ultimamente mi sfogo impastando e cucinando, altrimenti impazzisco. Mio marito ancora non si riprende e, ogni tanto, mi viene il desiderio di fare la valigia e sparire! Ahahahahh Se non ci fossero i nipotini potrei farci un pensiero 😉
Mi dispiace Terry, capisco che tu sia molto preoccupata. Si per fortuna i bimbi hanno il potere di farci staccare dalle preoccupazioni e darci tanta gioia ed energia anche nei momenti difficili. Spero davvero che passi presto. Ti mando un grande abbraccio
Un inizio settimana bello e goloso! Anche a me rilassa un bel sole e la campagna
invece oggi purtroppo tanta tanta pioggia….
A me sembrano altrettanto belle di quelle di Alice, hanno un connotato proprio, sarà che le guardo con occhi volitivi perchè io adoro la pasticceria secca homemade. Belle Elena
in effetti i biscotti fatti in casa hanno il loro perchè
In questo periodo inizio a guardarmi attorno per scegliere i biscotti da regalare a Natale. Mi sa che queste ciambelline saranno in cima alla lista ^_^
Sono favolose!
Un bacio
si vanno benissimo per i regalini. Le farò anche io verso Natale per regalarle
Mi ero innamorata anch’io di queste ciambelline 🙂 adesso ho un motivo in più per provarle ^_^
si te le consiglio. Sono da fare
Vero, Alice fa sempre delle foto “calde” ma direi che anche con le tue la bontà di queste ciambelle arriva eccome. Fra l’altro col miele di castagno e un po’ di farina integrale devono avere proprio un sapore definito e delizioso. Buona settimana Elena!
Sono dei biscotti che fanno tornare bambini. Hanno quel gusto casalingo e genuino che io amo tanto
Che meravigliosa atmosfera pre-natalizia, questi biscotti sono più che invitanti, io metterò tutto miele d’acacia altrimenti il piccolino di casa storce il naso, ma di mio seguirei alla lettera le tue indicazioni!!!
Domenica di sole e lunedì di pioggia e freddo ….. e mi sa che continuerà!!!
Baci
si per i bimbi forse è meglio usare solo miele d’acacia. Saranno comunque deliziose
Queste le avevo adocchiate subito anch’io da Alice ma non ho ancora avuto modo di farle. Mi danno l’idea che se inizi a sgranocchiare, è dura smettere, un po’ come i tarallini al vino. Lidea del miele di castagno mi piace assai, è quello che amo di più dopo il miele di agrumi. Ho l’impressione che il prossimo week end sarà all’insegna delle ciambelline finalmente 😀
Te le consiglio. Sono dei biscotti che fanno tornare bambini. Hanno quel gusto casalingo e genuino che io amo tanto
Adoro questo genere di dolcetti amica mia, e mi salvo questa tua versione al miele che non conoscevo e che deve essere duper! Un baciotto
Queste ciambelline fanno molto casa, biscotti della nonna. Mi hanno fatto tornare bambina
Anch’io adoro questo tipo di dolcetto e mi hai fatto venire proprio voglia! Sono stupende queste ciambelline e anche le foto!
Bacio grande,
Mary
Grazie Mary. Provale perchè questi biscotti ti faranno tornare bambina. Hanno quel gusto casalingo e genuino che io amo tanto
Sono un inno alla delicatezza. Solitamente le faccio al vino, al miele non le ho mai provate e le trovo molto intriganti. Sono da provare. Mi segno la ricetta. Un bacio
Hanno un gusto che fa tornare bambini
Io sai dolci passo ma un saluto e abbraccio lo voglio lasciare. Ciaooo
Grazie Edvige, è sempre bello ricevere i tuoi abbracci
Che delizia…Adoro le ricette semplici che permettono un risultato così bello e buono…un abbraccio!
Grazie Cristina, anche io amo le ricette semplici. E questa fa davvero tanto casa
Deliziose da sole ma anche pucciate nel caffè.
Da provare.
Io sono andata di pucciata nel caffè 😀
Sono perfette e golose!
Nemmeno i miei antipaticoni apprezzano il gusto integrale, dicono che sa di segatura, quindi consolati! Hai realizzato delle ciambelline stupende, mi hai ispirata anche stavolta e se solo riesco a trovare mezzo pomeriggio di tranquillità vorrei provarci, sono pure semplici e di realizzazione veloce. Ma tu lo sai quante volte mi hai salvato la colazione? Oramai sei la mia “golopedia” preferita 🙂 🙂 🙂
Un bacio!
Si sono facilissime da fare. Grazie, sono felice che le mie ricette ti piacciano
A casa nn ho il miele di castagno, proverò a sostìtuirlo con il miele millefiori spero vengano buoni e belli come i tuoi!
https://nettaredimiele.blogspot.com
vedrai che verranno benissimo anche a te
jolis biscuits ils sont vraiment à croquer
bonne soirée
Sono davvero stupende le tue ciambelline!!! Da provare subito!!! Felice serata!!!
Queste ciambelline devono essere una vera delizia, ricetta copiata!
baci
Alice
Un ottima selezione d’ingredienti sia in qualità che in quantità il risultato anche in termine di sapore non può che essere buono
si sono una delizia. Grazie