Rieccoci ad un nuovo lunedì. Non so voi ma io sono sempre più stanca. Al contrario di chi si annoiava in quarantena io ho sempre continuato a lavorare, e anche di più di prima!!! perchè il lavoro online ha richiesto un ripensamento di tutto, ore e ore spese in meeting per cercare di fare funzionare le cose anche a distanza. Problemi che prima avresti risolto in dieci minuti diventati ora ingestibili. Mi verrebbe da dire che avrei bisogno di vacanze ??
Purtroppo anche la festa della mamma è passata in lontananza, ma almeno sono riuscita a rivedere i miei mercoledì scorso. Anche se con le debite distanze è stata davvero un’emozione. Mi hanno quasi commossa perchè forse loro erano ancora più felici di me, sembravano dei bimbi. Sarà l’età avanzata che li ha fatti diventare più sensibili. Comunque è stato molto emozionante.
Ma veniamo a queste deliziose focaccine veloci in padella. Sabato sera invece della “solita” pizza fatta in casa (che comunque ha sempre il suo perchè ?) ci è venuta voglia di preparare un aperitivo da gustare in terrazzo. Il tempo è stato talmente bello in questi giorni, la sera c’era un’arietta meravigliosa. Ho deciso di preparare queste focaccine proposte un po’ di tempo fa dalla bravissima Federica, alias Papilla Monella.
Le focaccine proposte da Federica erano alla curcuma, che per inciso io adoro, ma visto che in casa sono l’unica ad amare i gusti speziati, ho ceduto e le ho preparate in versione bianca. Bastano davvero 20 minuti di orologio per portare in tavola un degno sostituto del pane che sa essere sfizioso e perfetto per accompagnare pranzi e cene, ma ottimo anche per merende e aperitivi dell’ultimo minuto.
Si cuociono direttamente in padella, e non necessitano di lievito di birra e lunga lievitazione. Insomma sono davvero comodissime e perfette anche per chi non si sente a suo agio con i lievitati. Questa quarantena ci ha fatto diventare tutti provetti panettieri e pizzaioli ma nel caso vi troviate a corto di tempo queste focaccine fanno sicuramente al caso vostro.
Si prestano ad essere farcite in versione salata che dolce. Vi assicuro che sono deliziose anche con un ricotta e confettura oppure la sempre imbattibile crema di nocciole ?. Potete anche congelarle, così le avrete sempre a disposizione belle fragranti come appena fatte. Basterà scongelarle e poi ripassare un minuto in padella.
Buona settimana a tutti ??
Focaccine veloci in padella
Ingredienti
farina 1 – 150 g
farina 2 – 100 g
olio extravergine di oliva – 20 ml
acqua tiepida – 130 ml
sale – 1 cucchiaino
lievito in polvere istantaneo – 8 g
Preparazione
Per preparare le focaccine veloci in padella unisci in una ciotola le farine e il sale e mescola con una frusta a mano così da ossigenare gli ingredienti. Unisci a questo punto il lievito e mescola ancora, poi aggiungi l’olio e l’acqua tiepida, poco per volta e mescolando con una forchetta.
Una volta che avrai aggiunto tutta l’acqua e l’impasto inizierà a formarsi mescola con le mani e quando tutta la farina sarà stata assorbita versa l’impasto sulla spianatoia e lavoralo brevemente fino a quando avrai ottenuto una palla soffice e liscia.
Stendi l’impasto con un mattarello allo spessore di qualche mm e aiutandoti con un coppapasta ricava tanti cerchi.
Scalda una larga pentola antiaderente, una volta che avrà raggiunto la temperatura abbassa il fuoco e disponi i tuoi dischi di impasto nella padella, tenendoli distanziati uno dall’altro in modo che non si tocchino. Poni il coperchio sulla pentola e cuoci a fuoco medio/basso per 5 minuti. A questo punto gira le focaccine e prosegui la cottura sull’altro lato, sempre con coperchio, per altri 4 o 5 minuti. Servi le tue focaccine ben calde, tagliandole a metà e aggiungendo il tuo ripieno preferito.
NOTE: Potete congelarle, così le avrete sempre a disposizione belle fragranti come appena fatte. Basterà scongelarle e poi ripassare un minuto in padella.
Mile says
Ma che carine che sono! E poi sfiziosissime ?
Anche io mi sto stancando molto di più a fare tutto al telefono, sempre davanti al pc… Certi giorni Lancerei il pc fuori dalla finestra.
Invece che bella notizia che ci hai dato :hai rivisto i tuoi! Sono commossa io! Buona settimana Elena! Qui pioverà tutta settimana ?
Elena Gnani says
si finalmente sono riuscita a rivederli. Stando un po’ a distanza ma almeno ci siamo rivisti. Mi ha fatto davvero emozionare vedere i miei così felici. I miei sono sono mai stati molto espansivi e affettuosi. Sarà l’età che fa diventare più sensibili, mi sono sembrati così indifesi e bisognosi di affetto
PS: anche io che praticamente sto dalle 9 alle 18 sempre davanti al PC arrivo a sera che lo scaglierei dalla finestra 😀
Helga says
le ho viste su instagram e sono venuta a leggere la ricetta, mi piace l’idea del “piccolo” unita a quella della rapidità, ottime proprio un apericena. Grazie per la dritta e buona settimana
Elena Gnani says
anche io amo le cosine piccole, le trovo più sfiziose
federica says
Che belle idea veloce e sfiziosa ?, complimenti per le foto bellissime ?
Elena Gnani says
Grazie Fede. Buona settimana
Ipasticciditerry says
E ti pare che non le proverò? Le avevo già viste dalla Fede. Prima o poi le faccio anch’io ? Si Elena, forse con l’età ci si intenerisce. Mia figlia questa settimana comincia ad andare in ufficio un paio di giorni e io riprenderò il mio impegno di nonna sitter. Speriamo che settimana prossimo non ci blocchino di nuovo in casa …
Elena Gnani says
Ohhhh che bello sono felice che tu possa di nuovo stare con i tuoi bimbi
Cristina says
Sono bellissime queste focaccine…si prestano ad essere farcite sia con il dolce che con il salato…bellissime anche le foto. Buona settimana.
Elena Gnani says
Grazie Cristina, buona settimana
fimere says
ils sont magnifiques et délicieux
bonne soirée
Elena Gnani says
Grazie tesoro. Buona settimana
Daniela says
Dovrò decidermi a provare le focaccine cotte in padella. Le tue sono molto invitanti ^_^
Bravissima.
Buona settimana
Elena Gnani says
si preparano talmente velocemente che si vuole niente per fare l’esperimento
Simona Milani says
…ne faccio un tipo simile con l’esubero del licoli….e devo dire che vanno sempre a ruba!
proverò anche questa versione con lievito istantaneo 😉
Che bontààààààà
bacione cara <3
Elena Gnani says
si infatti si possono fare anche come lievitati. Questa versione è più sprint, e facilissima anche per chi non ha mai fatto un lievitato
CLAUDIA says
Eccole qui! Son velocissime e sfiziose.. :-* un bacione
Elena Gnani says
si davvero sfiziose e anche molto versatili
Alice says
Lavoro anche io in smart working e ti capisco benissimo … queste focaccine sono un’idea strepitosa e super veloce. le preparerò sicuramente !
baci
Alice
Elena Gnani says
Grazie Alice, buona settimana
Paola says
Complimenti..sono deliziosi
Elena Gnani says
Grazie Paola. Buona settimana
Tessy says
Ciao, scusa ma vorrei provare a farle, solo che non sono molto pratica in cucina e mi chiedevo perché farina 1 e farina 2?
grazie
Elena Gnani says
così vengono più russtiche ma puoi usare anche farina 00 se hai quella
Enza says
che carine,queste di sicuro te le copio,non appena aumenta la famiglia…(spero presto)
sono felice che ti sia ricongiunta con i tuoi cari!
un bacio
Elena Gnani says
ora sono tornata a casa, ma è comunque stato bello almeno vederli
Susanna says
Cara Elena, ti ringrazio per questa ricetta delle focaccine veloci perchè in effetti le cose pratiche e che richiedono poco tempo sono sempre molto utili! Oltre che a vedersi sembrano anche altrettanto buone 😉
Dunque ho salvato subito le tue indicazioni per prepararle.
Immagino la gioia di poter rivedere i tuoi.
Io per incontrare la mia mamma (finora solo in foto e raramente in videochiamata, perchè non è a suo agio, data l’età) dovrò attendere almeno i primi di giugno. Uffaaaaa
Un abbraccio Susanna
Elena Gnani says
anche i miei non sono capaci di fare videochiamaate quindi li avevo sentiti solo a voce. Mia mamma, perchè mio padre odia il telefono quindi alla fine ho sempre paarlato solo con mia mamma
edvige says
Prendo le focaccine da qui grazie. Buonissime, bacioni.
Elena Gnani says
Ciao Edvige, buona settimana
Tatiana says
Tre secondi e le ho già copiate! Sai che adoro le ricette ultraveloci 🙂
Non ti preoccupare, anch’io continuo a lavorare da casa, per ora sino al 22 maggio, poi penso verrà allungato ancora sino a fine mese e poi penso di andare al lavoro unicamente per le udienze… certo c’è da organizzarsi, però io onestamente ci metterei la firma 🙂
Un bacio!
Elena Gnani says
sei un avvocato? io insegno quindi ogni giorno passo la giornata davanti al PC fra lezioni e riunioni. Che ora sono diventate decine
Gunther says
Gran belle foto molto raffinate ma le protagoniste vere sono le focaccine da mangiare proprio così
Elena Gnani says
Grazie Gunther, sai che invece io non ero molto convinta delle foto? bene sono contenta che invece siano piaciute?
speedy70 says
Sono sfiziosissime, un pefetto jolly in cucina!
Elena Gnani says
si hai detto bene, sono proprio un jolly
tizi says
sono davvero favolose queste focaccine!! e poi anche veloci da fare, il che non guasta ora che sono anch’io ritornata al lavoro.
vedo che comunque, anche se non ti sei mai fermata, non hai smesso di sfornare delizie 🙂
un abbraccio cara, buona giornata!
Elena Gnani says
infatti sono un bel jolly quando si ha poco tempo. Alla fine comunque cucino molto meno cose nuove, sopratutto dolci. Ho limitato un po’ 😉
consuelo tognetti says
Anch’io sono sempre più stanca…questa quarantena mi ha devastata 🙁 e il periodo estivo mi si prospetta altrettanto stressante!
Ma concentriamoci su queste deliziose focaccine che è meglio…ne immagino una ancora calda con una generosa spalmata di cioccolata..slurp!
Elena Gnani says
anche io sono devastata da questa quarantena. Mi dispiace che anche l’estate non prometta bene. Anche con la cioccolata hanno proprio il loro perchè. Poi sono piccoline, pochi sensi di colpa 😉
andrea says
ma sono magnifiche!! veloci e buonissime! ottima presentazione! buona serata, Andrea
Elena Gnani says
Grazie Andrea, sono contenta che ti piacciano
Paola Pepe says
Perfette! buone veloci e si fanno pure in padella senza accendere il forno! benissimo!
Elena Gnani says
Si infatti così si fa prestissimo