Oggi iniziamo in dolcezza. Chi non conosce i Canestrelli? per questo ho usato “Semplicemente canestrelli” come titolo 😉
Una dolcezza che letteralmente si scioglie in bocca grazie alla pasta frolla a base di tuorli sodi e fecola di patate che li rende impalpabili al morso. Una vera delizia!
I canestrelli sono biscotti tipici sia della Liguria che del Piemonte, e come ogni ricetta tradizionale esistono numerose versioni a seconda della regione italiana in cui vengono realizzati. Alcuni presentano le mandorle nell’impasto, altri sono molto sottili. Li avevo provati alle mandorle qui, questa volta ho sperimentato la ricetta di Sonia Peronaci, con la fecola.
Hanno una quantità di burro non trascurabile, ma vi assicuro che ne vale davvero la pena. E poi io credo che una volta ogni tanto anche il burro non uccide nessuno, non trovate? 😜
Perfetti da servire per merenda accompagnati con un buon the, o a colazione con il caffè. In verità sono buoni in ogni momento della giornata, e sono un piccolo dono perfetto da regalare ad amici e conoscenti.
E poi sono così carini con la loro forma a margherita 🌼
Provateli non ve ne pentirete!!!
Canestrelli
Ingredienti
farina 00 150 g
fecola di patate 100 g
burro 150 g
zucchero a velo 75 g
uova medie 3
limone la scorza grattugiata di 1
vaniglia semi di 1 bacca
sale un pizzico
Procedimento
Metti le uova in un pentolino con acqua fredda e al bollore conta 7 minuti per rassodarle; spegni il fuoco, scolale e lasciale raffreddare. Una volta fredde, elimina gusci e albumi sodi e tieni solo i tuorli, che metterai in un colino e schiaccerai con un cucchiaio facendoli passare attraverso le sue maglie. Raccogli i tuorli in una ciotolina. Grattugia la scorza di 1 limone.
Setacciate la farina, la fecola e lo zucchero a velo. Montate il burro con lo zucchero, la vaniglia, il sale e la buccia grattugiata di limone per 2 minuti e i tuorli setacciati fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Dovete ottenere una crema gialla priva di grumi e perfettamente compatta.
Aggiungete infine fecola e farina. Compattate qualche secondo con le mani. Stendi l’impasto tra due fogli di carta forno ad un’altezza di 1 cm, poi mettilo in frigorifero a raffreddare almeno un’ora, meglio se due. Trascorso il tempo indicato, prendi la frolla, elimina la carta forno e inizia a formare i biscottini con uno stampino per canestrelli; se non ce l’hai, puoi utilizzare uno stampino a fiore ed ottenere il buco centrale con un beccuccio liscio per sac à poche del diametro di 1cm.
Trasferisci i biscotti in una leccarda ricoperta di carta forno; se noti che i canestrelli sono troppo morbidi, mettili mezz’ora in frigorifero a rassodare prima di infornarli a 170° per 15 minuti. È importante che i canestrelli siano ben freddi prima di andare in forno, altrimenti si rischia che con il calore possano deformarsi.
I canestrelli non devono prendere colore, ma rimanere chiari. Fai raffreddare i canestrelli nella leccarda poi spolverizzali con abbondante zucchero a velo.
speedy70 says
Adoro questi biscottini friabili, bravissima, sono perfetti!!!
Elena Gnani says
Grazie Simona 💖
ipasticciditerry says
A casa mia li adorano, sono i biscotti preferiti di mia figlia. Bravissima Elena, buona settimana
Elena Gnani says
Io amo i boscotti rustici ma devo dire che anche questi anche il loro perchè Una scioglievolezza unica
Rossella says
Sono perfetti!! Sembrano quelli della pasticceria e chissà che buoni!!
Complimenti Elena, sei davvero molto brava.
Elena Gnani says
Grazie Rossella, sei un tesoro. La forma è tutto merito dello stampino 🙂
Daniela says
Sono perfetti! Bravissima!
Un abbraccio
Elena Gnani says
La forma è tutto merito dello stampino 🙂
Susanna says
Cara Elena, io vado matta per i canestrelli e non immaginavo assolutamente che occorressero i tuorli…sodi! Li farò decisamente, come ho fatto ieri la mitica schiacciata croccante del post precedente.
Grazie, un grande ciao
Susanna
Elena Gnani says
Si è una frolla speciale. Con i tuorli sodi la frolla viene molto più setosa. Che bello sono contenta che tu l’abbia provata, come ti è sembrata?
simona milani says
Ma sono perfetti! Ancora meglio di quelli comperati!!!
Chapeau amica mia <3
Elena Gnani says
La forma è tutto merito dello stampino 🙂
Mile says
I canestrelli non hanno bisogno di presentazioni ma solo di essere mangiati. Sono buonissimi! E guarda come ti sono venuti bene. Pensa io non ho ancora mai fatto questo tipo di frolla che è invece una goduria.
Un vassoio per me , posso? 😀
Elena Gnani says
Io amo i boscotti rustici ma devo dire che anche questi anche il loro perchè. La frolla con i tuorli sodi ha davvero una scioglievolezza unica
annalisa says
Che foto stupenda Elena! io li adoro, sono buonissimi, hanno un sapore veramente unico
Elena Gnani says
Grazie Annalisa 💕 io amo i biscotti rustici, ma devo dire che non so resistere alla consistenza dei canestrelli