Domenica grigia grigia grigia e piovosa. Giornata proprio triste. In più mi sono anche beccata una mezza influenza quindi voglia di uscire zero 😓 E che si fa se si sta a casa tutta la domenica? ma ovviamente…si mettono le mani in pasta 😁
Ieri avevo voglia di cose sgranocchiose quindi mi sono data alla preparazione di questi Grissini stirati integrali. I grissini sono snack che piacciono a tutti e si preparano in casa abbastanza facilmente con un impasto simile a quello del pane. Ci vuole un po’ di pazienza per dare la forma ma vi assicuro che il risultato merita la pazienza👍
I grissini stirati sono perfetti da sgranocchiare a merenda, o da portare in tavola per gustarli con l’antipasto o al posto del pane. Buonissimi da soli o serviti con un tagliere di salumi e formaggi, in versione salata, ma si possono anche accompagnare con marmellate e creme spalmabili per i più golosi, se abbiamo voglia di qualcosa di dolce.
Non è la prima volta che preparo grissini, ne ho fatti di più soffici allo yogurt, al caffè e pepe nero, ma questa volta ho voluto provare i famosi grissini stirati, quelli sottilissimi e super croccanti. E li ho voluti provare in versione integrale.
Per la ricetta mi sono affidata a quella di Sonia ma fuori ho usato la semola rimacinata invece dei semini. Nel post ci sono anche tante foto che aiutano nel procedimento. Io li ho cotti bene in modo che diventassero belli croccante, se invece li preferite più morbidini toglieteli quando sono ancora appena dorati. Il risultato è un grissino super croccante, delizioso!!!!
Grissini stirati integrali
Ingredienti
farina integrale 450 g
farina 00 150 g
olio extravergine di oliva 100 g
acqua 330 g
lievito di birra fresco 6 g
sale 10 g
semola di grano duro per la superfice
Prodecimento
Per preparare i grissini integrali iniziate mescolando in una planetaria munita di gancio la farina integrale, la farina 00, il lievito di birra sbriciolato e l’acqua.
Incorporate l’olio e il sale. Puoi aggiungete anche un goccio d’acqua se l’impasto non è abbastanza uniforme: molto dipende dal tipo di farina integrale usata, la consistenza del composto deve essere simile a quella dell’impasto del pane per ottenere il risultato perfetto. Appena l’impasto si incorda al gancio, trasferite tutto sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Lavorate l’impasto per ottenere un filoncino di 5 cm di diametro. Ungete la superficie del piano di lavoro e adagiate il filoncino. Ora, spennellate con l’olio anche la superficie e coprilo con pellicola trasparente ad uso alimentare. Lasciatelo lievitare per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, rimuovete la pellicola. Mettete della farina di semola sul tagliere. Con un tarocco, ottenete delle porzioni di impasto da circa 20 g e modellalo per ottenere dei grissini che non misurino oltre il lato lungo della teglia (30 o 40 cm).
Con delicatezza, passate ogni grissino nella farina di semola e adagiateli nella teglia vuota, distanziandoli leggermente tra loro.
Infornate i grissini stirati per 20 minuti a 175° in forno statico preriscaldato.
Piciocchi Natalia says
Mamma che belli e da quanto tempo non li faccio!!!!! In famiglia ne andiamo matti.
Rimettiti presto!! Anche noi in famiglia ci stiamo passando a turno l’influenza del momento.
Elena Gnani says
la sfortuna dei grissini è che ci vuole un po’ di tempo per formali, e poi invece scompaiono sempre troppo velocemente
speedy70 says
Molto invitanti questi grissini, ottimi integrali!!!
Elena Gnani says
oramai i lievitati bianchi non mi piacciono più. Mi sembra che integrali abbiano più sapore
Federica says
Che belli e di sicuro uno tira l’altro😜😜😜😜😜
Elena Gnani says
ecco si questo è proprio il problema…li mangi tutti appena sfornati
Daniela says
Ma che belli che sono! In casa mia finirebbero subito, ne andiamo matti! Un abbraccio.
Elena Gnani says
anche in casa mia sono finiti all’istante
ipasticciditerry says
Sai che è una vita che non preparo dei grissini? Ultimamente il tempo mi sfugge di mano e quando riesco a ritagliarmi dei momenti preferisco riposare per recuperare le energie. Ogni anno è un anno in più e i miei nipotini mi portano via tanta energia … ma me li godo più che posso, fin che sono piccoli. Anche perchè pare che più diventano grandi e più avranno le loro esigenze e i loro amici da frequentare. Perciò ora mi faccio il pieno di coccole e abbracci. Spero tu stia già meglio … un bacio
Elena Gnani says
quanto il tempo fugge di solito vuol dire che si stanno facendo cose belle che non ti fanno percepire il passare del tempo. Quindi di solito è un buon segno 😉 brava fai bene a goderti i cuccioli, si crescendo poi le esigenze piano piano cambiano
edvige says
Devono essere molto buoni io posso questi integrali ma li acquisto per farli…non è nelle mie corde. Buona giornata un abbraccio.
Elena Gnani says
Buona settimana Edvige
lory b says
Sei stata bravissima, sono molto invitanti, potessi te ne “ruberei” uno 🙂
Un abbraccio Elena, buon pomeriggio!
Elena Gnani says
sono già finiti da un bel pezzo 😂
Laura says
Buoni i grissini e integrali ancora di più!!!
Rossella says
Che invitanti i tuoi grissini! Ottimi da sgranocchiare quando hai voglia di mangiucchiare qualcosa.
Elena Gnani says
il problema è proprio che si finisce per mangiarne un sacco 🙂