Pensavate che fosse arrivata la primavera e invece no! scherzetto 😉
Qua sono due giorni che piove e si è fatto freddo. Siamo tornati in pieno autunno. Comunque pioggia o non pioggia oarami la primavera si vede ovunque, anche sui banchi del mercato. Carciofi, asparagi, fave, piselli, è tutto un tripudio di verde.
E poi ci sono loro, gli agretti (anche noti come barba di frate) che io amo alla follia. Appena li trovo non me li faccio scappare.
Sul blog ci sono già un bel po’ di ricette a base di agretti, spaghetti, tagliatelle, ravioli, secondi, ci ho fatto il pesto, insalate, ma non mi stanco mai di sperimentare abbinamenti nuovi. Quella volta ho provato ad abbinarli alla soba, che sono dei noodles di grano saraceno. Gusto affumicato della soba più l’amarognolo degli agretti, quindi ci voleva qualcosa che addolcisse il tutto, e ho pensato ai fagioli cannellini. E per dare croccantezza un po’ di semini. Il tutto condito con una salsa ottenuta mescolando succo di limone, salsa di soia e olio di sesamo.
Sana, leggera ed equilibrata. C’è tutto, carboidrati, proteine e verdure. Perfetta per tutti, anche celiaci e vegani. Che ne dite? vi piace il mio pranzo? provateli perchè meritano.
Ahhhh dimenticavo. Gli agretti si trovano per un periodo molto limitato (non più di un mese) quindi vi consiglio di prenderli appena li trovate.
Ora vi saluto e vi auguro un buon fine settimana. Speriamo che il tempo migliori.
- Per due persone
- 120 g di soba (spaghetti di grano saraceno)
- 150 g di agretti
- 120 g di fagioli cannellini (peso da cotti)
- mezzo limone
- semi vari (lino, sesamo)
- salsa di soia q.b.
- olio di sesamo
- sale
- La sera prima mettete in ammollo i fagioli secchi. Cuoceteli nella pentola a pressione coperti con acqua leggermente salata per 25 minuti dal fischio. Poi scolateli.
- Staccate le radici dure degli agretti, lavateli bene e sbollentateli in acqua salata fino a che non sono teneri. Scolateli e fateli raffreddare in acqua fredda. Poi scolateli e fateli raffreddare.
- Lessate la soba nell'acqua in cui avete cotto gli agretti e scolateli. Passateli sotto acqua fredda per fermare la cottura.
- Emulsionate il succo di limone con la salsa di soia, l'olio di soia e il sale. Unite gli spaghetti, gli agretti e i fagioli e mescolate il tutto. Per finire completate con i semi e servite.
