Buon giorno a tutti, mi presento…sono il post programmato di questa squisita crostata.Oggi elenuccia non c’è, è fuori per lavoro e mi ha chiesto di farvi da cicerone per questa ricetta.
In effetti sono un po’ emozionato, sapete non è facile parlare in pubblico per un timidone come me!!! ma so che voi siete moooooolto pazienti e mi perdonerete qualche possibile svista 😀
In effetti sono un po’ emozionato, sapete non è facile parlare in pubblico per un timidone come me!!! ma so che voi siete moooooolto pazienti e mi perdonerete qualche possibile svista 😀
Elenuccia mi ha intimato di parlare solo della ricetta. Ma la ricetta di oggi è semplice, frolla alle mandorle, farcia di crema al limone e una bella copertura di mandorle in scaglie…semplice e golosissima…e anche veloce se fate come elenuccia che tiene sempre un panetto di frolla nel freezer, caso mai le venisse una voglia improvvisa di gustarsi una crostata. Quindi alla fin fine non è che ci sia poi così tanto da dire…mmmm vediamo cosa potrei raccontarvi di interessante…magari potrei raccontarvi qualche cosa di elenuccia, tanto lei non c’è. Oddio non che sia tutta sta gran cosa 😉
Che le piace correre l’avete capito. In effetti è un po’ fissata sulla corsa e se non si sciroppa almeno settanta km la settimana non sta bene. Poi le piace andare in bicicletta quindi la mattina dopo essere andata a correre sale sulla sua bicicletta e via al lavoro. Ma non crediate che lo faccia per la linea…anzi…le piace parecchio mangiare, è proprio una buona forchetta.
Ma non corre solo…le piace tantissimo anche spaparazzarsi sul divano a leggere un libro…magari sgranocchiando dei biscotti. Il suo generee preferito è la narrativa, i romanzi in genere, dai grandi classici alla fantascienza passando per i romanzi gialli, quelli storici, quelli sentimentali.
Un’altra cosa che la rilassa moltissimo è smontare e rimontare le cose. Cavoli dovevate vedere quando era piccola…smontava qualsiasi cosa si trovasse davanti e la maggior parte delle volte poi non era più capace di rimontarla. Non avete idea del numero di sveglie che sua nonna ha dovuto comprare O_o
Da piccola era un vero maschiaccio, scordatevi principessa bionda boccolosa. Le bambole non le sono mai piaciute e i suoi giochi preferiti erano i mitici Lego e il meccano. Ogni tanto (raramente!!!) riusciva a fare anche qualcosa di carino (tipo le luminarie per l’albero di natale o il presepe) o a rimettere a posto cose che non funzionavano (tipo radio, asciugacapelli, computer, fari della macchina, biciclette e robette del genere).
OK adesso la smetto e passo alla ricetta. Non voglio annoiarvi e non si sa mai che faccia un giro per di qua. Se mi trova a parlarvi di lei sicuro che mi becco una tremenda sgridata. Magari la prossima volta che ci vediamo vi racconto qualcos’altro…sempre che vi interessi ^_____^
Crostata di mandorle con crema al limone
Ingredienti
Frolla alle mandorle
125g farina 00
125g farina di mandorle
2/3 mandorle amare oppure qualche goccia di aroma
110g zucchero
80g burro
1 uovo
1 cucchiaino raso di lievito
sale
Crema al profumo di limone
350g latte
3 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiai di maizena
2 tuorli piccoli o 1 un uovo grande
scorza di limone bio
mandorle in scaglie per decorare
Procedimento
Per la frolla, il procedimento è analogo a quello mostrato qui. Se non avete la farina di mandorle potete tritare nel mixer 125g di mandorle insieme a metà dello zucchero. In questo modo le mandorle non rilasceranno l’olio. Lasciare riposare in frigo avvolta in pellicola per almeno un’ora.
Preparate la crema pasticcera. Anche qui potete seguire la vostra ricetta oppure fare come faccio io. Per raffreddarla velocemente mettete il pentolino in cui avete preparato la crema dentro un altro con acqua fredda e mescolate continuamente. Così vi rimarrà bella lucida e non farà la crosticina. Fate raffreddare bene.
Stendete la frolla in una tortiera imburrata e infarinata, riempite con la crema e decorate con le scaglie di mandorle. Cuocete a 170 per circa 45 minuti.
Bene adesso vi auguro buon fine settimana. Anzi vi racconto solo questo velocissimamente….dovevate vedere la faccia di sua madre quella volta che al rientro dal lavoro l’ha trovata sul tavolo della cucina con di fronte un centinaio tra viti e chiavi smontate dal suo flauto traverso nuovo fiammante…indescrivibile :-DDDD
Ma questa è un’altra storia, magari ve la racconto la prossima volta che ci vediamo.
eres says
ihihih io ho appena pubblicato una crostata al lemon curd e copertura di mandorle.. ihihih
Federica says
Ma lo sai "post porgrammato" che sei un sacco simpatico? Chissà però che dirà la sister se si accorge che gli hai scoperto un po' d'altarini! Ce la vedo proprio tutta presa tra chiavi e viti con la faccia gongolante e a fregarsi le mani :))
Io me le fregherei davanti ad una fettona di questa crostata goduriosa. Con quel profumino di limone…mhhh…sai una cosa? Gli rubo una fetta, ma non glielo raccontare mi fido 😉
Francesca says
Favoloso il post, favolosa la torta..anzi, la prossima volta vorrei sentire parlare 8anzi, scrivere) proprio Lei, Sig.ra Crostata…
Memole says
Deliziosa!!!
Acquolina says
anche mia sorella smontava tutto e io, più piccola, la seguivo, abbiamo anche fatto degli orecchini con filo di rame e resistenze smontate da un vecchio televisore…
ma adesso che rimonti farina e uova in queste delizie hai raggiunto altissimi livelli golosi!!! 😀
gerbillo goloso says
Che torta delicata! Mi piace molto e anche l'attività fisica che fa! Brava, sono anch'io un pò come te e tutti pensano sia x la linea, macchisenefrega, (dico io), è proprio bello muoversi e stare all'aria aperta, soprattutto. Ciao
Lory B. says
Ciao post programmato!!! Puoi dire a Elenuccia che questa torta è di un eleganza unica?!?!
Ma veramente smontava tutto??? Che ridere!!!
Un bacione a te e uno alla tua padroncina!!!!
Ciaoooooo!!!!!
Lory B. says
Ho dimenticato un apostrofo!! Non dirlo a Elenuccia!!!! ^_____^
La cucina di Esme says
ahahaha:) ciao post programmato ma sai che simpaticissimo e fai i complimenti ad Elenuccia quando torna per questa meraviglia di crostata e per le foto bellissime !
e non dimenticarti …in quanto pos sei maschio, per cui tendi ad avere la memoria corta, a farle gli auguri per oggi!
Ciao
Alice
Elisabetta says
Voglio una fettina di tortaaa! E' possibile?!
da leccarsi i baffi
Manuela e Silvia says
Ciao! ne è rimasta una fettina anche per noi?? delicata, elegante e davvero molto buona! un bel connubio tra una frolla semidolce e croccantina ed una morbida crema di limone!
bravissima!
un bacione
Alda e Mariella says
Ciao post programmato, innanzitutto ti voglio dire che sei molto simpatico e poi voglio fare i complimenti ad Elenuccia per questa deliziosa torta!
Un abbraccio !
Simo says
ma buongiorno signor post programmato…dica alla padroncina del suo blog che la torta è favolosa…mi raccomando, si ricordi, neè?!
Erica ♥ says
Ha un aspetto meraviglioso !! *-*
Tery says
Post Programmato mi stai prioprio un sacco simpatico! Non è che riesci a tornare più spesso senza dirt nulla alla proprietaria del blog???
Poi mentre ti ascolto, facciamo merenda insieme…. sei stato porprio bravo con questa crostata!
pâtes et pattes says
parlare di sè non è facile, ma il post programmato ha assolto benissimo il suo compito! E che dire della ricetta, impeccabile, come sempre! Baciotti e ronron Helga e Magali
Ely says
Ahhhhhhhh mi ero spaventata!!!! Mi stavo già chiedendo ma chi è questo, ma la Elenuccia lo sa… ecc. ecc…. Bellissimo questo post programmato, ma non arrossisca vero? Però mi piace anche la sua amica Elenuccia e non ci rimanga male vero?
Crostata favolosa, senti post non è che ne è rimasta una fettina? Baciii
fiordarancio says
auguri Elenuccia!!! ciao Giovanni
Valentina says
mamma mia è bellissima!!!
La cucina di Molly says
Ma che crostata meravigliosa!Complimenti!Ciao
donatella says
questo post programmato non è niente male! ha portato questa meraviglia di crostata! buonissima, bravo post!
lo81 says
Davvero un chicchierone questo post programmato…così ho avuto la possobilità di conoscerti un po' meglio! Buooooona la torta!!
saltandoinpadella says
Ma guarda che cosa ha combinato quel birbone di post ^___^
Grazie mille a tutti. Buon weekend
le mezze stagioni says
Ma che bello….davvero simpatico! Puoi dire ad elenuccia che ha fatto una torta strepitosa?? 🙂 grazie! Notte
le ricette di Ninì says
simpaticissimo post programmato,complimenti!!!e poi la crostata sublime…ciaooo a tutti e due, un abbraccio!!!
Erica ♥ says
Ti rigrazio cara, sono davvero soddisfatta dell'esame *-* Si purtroppo è una vera sfortuna, dovrò stare lontana da pizza e impasti con lievito di birra per un mese e vedere se ho gli stessi problemi o se sto bene, in questo caso sarà veramente colpa del lievito di birra 🙁 Anche quelle meravigliose girelle mi hanno fatto stare male (ma quanto sono buonee 😀 ).
Un bacione ♥
Donaflor says
carissimo post simpaticissimo…devi dire ad Elenuccia che sono quasi come lei…pensa che sono riusita a smontare perfino un rubinetto del lavello che non andava! anche se poi ho dovuto interpellare mio marito per rimontarlo!!!!
dille anche che questa crostata è un incanto con la farina di mandorle!
mi sono unita con piacere ai vostri lettori e se vi va passate a trovarmi!
abbracci
Cristina Lionetti says
Elenuccia, il tuo post è stato bravissimo e ha rispettato tutte le tue regole, secondo me si merita un premio!
Buona domenica 🙂
stefy says
Guardando questa crostata ti viene voglia di entrare nello schermo e addentarne una fettina…bacini
le mezze stagioni says
Ciao Cara…buon inizio settimana! 🙂
lauraincucina says
http://lory-dolcesalato.blogspot.it/2012/09/crostata-di-mandorle-con-crema-al-limone.html
scusa ma tu hai due blog?? ho trovato nache questa in rete!! saluti laura