Non sono morta. E’ che mi si sono accumulate un sacco di cose al lavoro quindi ultimamente passo le serate in due modi…possibilità 1: stramazzata sul divano, possibilità 2: sul tavolo in compagnia del mio fidato PC e circondata da montagne di libri, appunti, foglietti e roba simile. Immagino concordiate con me che la possibilità 1 sia comunque di gran lunga più desiderabile della 2.
Ma ogni tanto riesco anche a cucinare qualcosa di commestibile, si perché cenare tutte le sere a scatolame o pizza non è che sia il massimo e poi cucinare mi rilassa, mi permette di staccare il cervello dal lavoro. Certo non è neanche il massimo cucinare con il tempo contato, ma come si dice qua a bologna “piotost che gninta le mei piotost” (piuttosto che niente è sempre meglio piuttosto…carino come motto vero? A me fa venire il buonumore solo a sentirlo ^__^).
Vabbè comunque questa ricetta è una di quelle poche cose “bloggabili” che sono riuscita a preparare negli ultimi giorni. La ricetta viene da fonte sicurissima…come altro si potrebbe definire una ricetta del Cavoletto? gustosa, fresca e leggera…insomma perfetta come sempre. Due varianti: mela al posto dell’avocado (lo ammetto l’avocado non mi fa impazzire), e cous cous invece del bulgur…sarà la vecchiaia che incombe ma mi sono ritrovata un sacco di confezioni di cous cous in dispensa da smaltire.
Che voi sappiate è stata verificata sperimentalmente la generazione spontanea di cous cous? ^___^
Che voi sappiate è stata verificata sperimentalmente la generazione spontanea di cous cous? ^___^
Prima di passare la ricetta volevo ringraziare Franci che ha scelto il nostro menu “L’appetito vien viaggiando” come vincitore del suo contest “Metti una sera a cena“
Non avevo mai vinto un contest, cavoli sono strafelice. E volevo rinraziare soprattutto le mie straordinarie compagne di viaggio Helga, Loredana e Ylenia. E’ stato davvero un bel viaggio insieme, da ripetere il prima possibile.
Insalata di cous cous con ceci e mele (liberamente tratta da Sigrid)
Ingredienti (per 2 persone)
140g cous cous
150g ceci (70g+70g)
1 mela tagliata a cubetti
1 zucchina
1 cippolotto affettatto sottilissimo
limone q.b.
paprika (quella che preferite)
olio evo
sale
Procedimento
Per prima cosa dovete lessare i ceci (a meno che non usiate quelli precotti). La sera prima mettete i ceci in ammollo in acqua tiepida e lasciateli li tutta la notte quindi lessateli in acqua finchè non sono teneri. Io li ho cotti in pentola a pressione con un pizzico di sale. Aspettare il fischio e contare 25 minuti.
Misurate il cous cous dentro un bichiere poi portare a bollore una quantità di acqua uguale al volume del cous cous più un dito circa. Appena l’acqua bolle spegnete e buttate il cous cous, coprite e lasciate cuocere per circa 3 minuti. Poi mettete un po’ di olio e sgranate con una forchetta.
Aggiungete al cous cous la metà dei ceci lessati, la mela tagliata a cubetti, la zucchina tagliata a julienne e il cipollotto. Aggiustate di sale, pepe, e condire con la buccia e il succo di limone e un filo di olio. Sistemate i restanti 70g di ceci lessati e ben asciugati su una teglia da forno, in un solo strato, infornare a 220°C per 10 minuti, rimescolate e infornate per altri 10 minuti. Infine mescolare i ceci con un goccio d’olio, un po’ di paprika e una generosa presa di sale. Riversare i ceci sulla teglia da forno e infornare di nuovo per 5 minuti. Distribuite l’insalata nei piatti, aggiungere i ceci croccanti in cima e servire subito.
Francesca says
meravigliosa Ele…meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Simona Mastantuono says
davvero splendido questo primo da leccarsi i baffi poi adoro il cous cous
Patrizia says
Davvero una ricetta deliziosa e originale…quei ceci abbrustoliti devono essere squisiti!! Un bacione e buona giornata!
Memole says
Adoro il cous cous…Ma con questi ingredienti non l'ho mai assaggiato…Mi piace l'abbinamento!!!
Kappa in cucina says
Gnammy, questa la "rubo" bellamente, ottima per il pranzo in ufficio! bellissima idea! Mi piace un sacco!!! da provare!!!
La cucina di Esme says
originalissimo questo piatto!
Federica says
A parte sister che le foto di stamattina sono veramente da testata contro il monitor…ma quanto sfiziosi e gustosi devono essere quei ceci abbrustoliti?!?!? M’hanno stesa!!! Un bacione e complimenti per il contest ^_^
Tery B says
Oh che buono! Meno male che ho preparato il cous cous per pranzo, altrimenti adesso avrei voglie compulsive di cous cous!! :))
un bacione e complimenti per il contest!!
L'acqua 'dorosa says
Ma… quando non stramazzi o lavori forsennatamente realizzi dei piatti deliziosi e freschi. Il cous cous lo utilizzo spesso in questo periodo e fino all'estate, gradevolissimo con verdure e pesce. Buona giornata.
luxus says
adoro il couscous, anche se non l'ho mai abbinato alla frutta. ma questa versione fresca mi sembra perfetta per il caldo che arriva.
ciao
Federica Simoni says
ammazza mette l'acquolina solo a guardare!baci!
Lory B. says
Quei ceci impapricati sono bellissimi e buonissimi!!!
Mi piace la tua ricetta!!!!!
Mi piace anche il motto!!!! ^__^
Un bacione e.. non lavorare troppo!!!
Stefania Orlando says
Ricetta stupenda, e complimenti per il contest 🙂
Acquolina says
mmmmm, quanto mi piace! stavo giusto guardando le confezioni di cous cous stipate in dispensa, si vede che si va a periodi, è da un po' che non lo faccio e questa ricetta mi stuzzica parecchio.
E complimenti per la vittoria!!!
Caterina says
non cucino il cous cous ma direi che con questa ricetta potrei iniziare, mi ispira parecchio , ciao e buona giornata!
Lo Ziopiero says
Ciao e complimenti per la vittoria!!!!! :)))
pâtes et pattes says
Analogie: anche io mi ritrovo spesso con scorte multiple, come ad esempio, in questo momento, scatole di ceci, poi preferisco il cous cous al bulgur e questa insalata è molto sfiziosa! E … dimenticavo complimenti per la vittoria! ;0) H&M
Alda e Mariella says
Adoro il cous cous anche se non l'ho mai abbinato alla frutta! Devo ammettere che l'idea mi piace molto, complimenti!
Un abbraccio!
Valentina says
stupendo questo abbianamento!!
Giovanna says
ottima e molto particolare da provare
Arianna says
Che golosa questa ricetta!!!!
Ely says
Quei ceci li mi stuzzicano una cifra!!!! Così croccanti con la morbidezza del cous cous, provo! Baci
Serena says
No, guarda, questa dei ceci al forno me la stampo e me la rileggo a casa con calma, con ceci lessati alla mano, perché mi sembra una figata (si può dire "figata" nel tuo blog?) paurosa!
Le Temps des Cerises says
Caspita che meraviglia questo piatto! una vera leccornia…sul lato stramazzamenti da lavoro, quanto ti capisco, io riesco a portare ormai solo a notte fonda, con un occhio aperto e uno chiuso!!!
Camy
donatella says
dai dai, fai tutto il cous cous che hai in dispensa, così ci fai tutte queste belle ricettine! condivido la sostituzione della mela: ottima scelta anche per me!
e poi hai fatto quella roba dei ceci?! mmm, che belli e immagino quanto possano esser gustosi!!! che bella ricette e che fame!!!
kristel says
Ti capisco, quando ci sono tante cose d fare non é facile stare dietro a tutto e molte volte é proprio il blog il primo ad essere messo in stand-by. Ma direi che tornare con questo delizioso cous-cous é un gran rientro! Buon we! 🙂
terry982 says
Ele mi hai fatto sorridere quando ho letto delle ricette bloggabili!!! è un termine che conierò sicuramente.. ^__^
complimenti per la ricetta e per la fotografia.
buon we
terry
nightfairy says
Che buono Ele…complimenti per il contest! 🙂
Buona domenica e un bacione!
Inco says
Piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog.
Buona domenica .
Inco
stefy says
sicuramente non tradizionale ma assolutamente alternativa………………..
Fimère says
ce couscous original et bien appétissant, j'aime beaucoup cette idée
bonne journée