Dolcetto della domenica, finta cream tart con mousse allo yogurt 😉
Rieccomi qua, siete già tutti in vacanza? non so da voi ma qua si schiatta dal caldo. Ieri si era fatto brutto ma poi è tornato il sole, con un vento di scirocco che non vi dico.
Io sono un’impavida e continuo ad usare il forno. In questo periodo mi sveglio molto presto, colpa del caldo, quindi sfrutto l’aria fresca del primo mattino (le 5 ?) per infornare. La colazione per me deve essere soffice e golosa!
Ma certo con questo caldo si ha anche piacere di gustare cose fresche, magari come merenda o come fine pasto. L’idea per questa finta cream tart con mousse allo yogurt mi è venuta da IG, dove ho visto proposta una versione di tiramisù che invece dei savoiardi usa le fette croccanti Wasa, o simili. Io compro una versione “sottomarca” al Lidl, fidatevi sono identiche a quelle originali e costano quasi la metà 😉
Da questa idea mi è venuto in mente di preparare una specie di Cream Tart usando le fette al posto della frolla, e per farcire ho usato una mousse allo yogurt greco. La mousse si ispira a questa di Simona, dove ho sostituito lo yogurt “normale” con quello greco ed omesso la gelatina perchè la crema viene comunque piuttosto compatta.
Questa mousse allo yogurt è una crema fresca soffice e delicata a base di yogurt greco, per me magro, panna fresca e zucchero a velo: solo 3 ingredienti e il gioco è fatto? Senza cottura, in 5 minuti di orologio, otterrete una Mousse allo yogurt buonissima, soffice come una nuvola e dal gusto neutro e delicato. Io l’ho mantenuta neutra perchè mi piace il gusto fresco dello yogurt bianco, ma potete aromatizzare anche al rum o al caffè come ho fatto in questa Cream Tart.
Se la mangiate nel giro di un’oretta meglio bagnare leggermente le fette, se invece le servite dopo varie ore non c’è bisogno perchè sarà la mousse a bagnarle. Potete preparare la crema in anticipo, anche il giorno prima e conservarla in una sac a poche, così sarà anche bella compatta quando andrete ad assemplare il dolce.
Io ho scelto per una versione monoporzione per il fine pasto ma potete anche farne una grande, tipo rettangolare accostando le fette. Per la decorazione largo alla fantasia, potete usare frutta fresca come ho fatto io, ma anche caramelline, zuccherini colorati o anche solo una spolverata di cioccolato grattugiato.
Questo dolcetto oltre ad essere velocissimo da preparare, senza cottura, è anche leggerissimo con pochissime calorie visto che le fette hanno circa 30 Kcall l’una e la mousse è a base di yogurt greco magro 0%. Potete usare anche lo Skyr, una specie di yogurt molto compatto e proteico. Quindi zero sensi di colpa ??
Finta cream tart con mousse allo yogurt
Ingredienti per 4 persone
4 fette croccanti tipo Wasa
150 g di panna fresca da montare (volendo anche vegetale)
2 cucchiai di zucchero a velo
150 g di yourt greco magro 0% (o anche Skyr bianco)
Procedimento
Montate con l’aiuto delle fruste elettriche la panna e lo zucchero a velo. La panna deve essere ben fresca, ed anche la ciotola che usate. Aggiungete lo yogurt alla panna a più riprese e amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto. Ponetela in frigo per una mezz’oretta. Assemblate mettendo strati di fette e di crema e decorate come preferite. Fate riposare in frigo per far compattare.
Note:
– Se lo servite dopo poco meglio bagnare velocemente le fette, se invece lo servite dopo diverse ore non serve perchè già la crema renderà leggermente morbide le fette.
– Potete preparare un versione di crema al caffè mettendo caffè solubile nella panna mentre state montando come ho fatto qua. Non c’è bisogno di scioglierlo prima.
– Se usate la crema “in bianco” potete bagnare con latte mescolato al rum. Se invece aromatizzate con caffè potete bagnare come si fa con il tiramisù.
Mile says
A me piacciono un sacco le mousse fresche e divertenti; poi l’estate, con la frutta, c’è da divertirsi anche di più! Buona settimana Elena!
Elena Gnani says
si la frutta estiva è così buona che ti fa venire voglia di sperimentare
speedy70 says
A che cosa golosa e bella fresca, brava!!!
Elena Gnani says
molto fresca e leggera. E anche tanto versatile
Simona Milani says
Idea facile, veloce e golosissima, da mangiare senza troppi sensi di colpa 😉
Mitica tu!
Elena Gnani says
qua proprio ZERO sensi di colpa. E’ leggerissima e puoi usare la ricotta al posto della panna
ipasticciditerry says
Anche io mi sto sbizzarrendo con creme fresche e veloci. Proprio stamattina ho preparato un semifreddo alle pesche, con Gabrielino che si aggirava e assaggiava la qualunque!! i miei bimbi sono proprio dei buongustai e per me è un piacere farli pasticciare con forchette e ciotole. Ottima idea, te l’ho già detto ma te lo ripeto. Da me si sta non bene, di più!! Adesso, per esempio,ci sono 27 gradi e una bella arietta che scende dalle Prealpi, che sono tutte intorno alle mie colline. Temperature ideali, io adoro l’estate e dalle mie parti è difficile soffrire il caldo.
Elena Gnani says
Anche io amo l’estate, no è che non mi piaccia. E’ fantastica, ma quando si superano i 35 gradi allora non mi piace più
Laura De Vincentis says
Ma è geniale usare la galletta wasa come stampo! Io faccio una mousse simile ma al posto della panna uso la ricotta, l’ho imparato in Tirolo. Ed è una crema che amiamo alla follia non solo a colazione ma anche, appunto, come dessert a fine pasto. Un bacio
Elena Gnani says
deve essere ottima anche con la ricotta. La proverò.
SABRINA RABBIA says
ANCHE QUI FA MOLTO CALDO, CI SI SCIOGLIE, SPERO CHE DAVVERO SI ABBASSERANNO UN PO’ LE TEMPERATURE COME DICONO, A ME IL CALDO NON PIACE PER NULLA. IL TUO DOLCETTO E’ DAVVERO FAVOLOSO, TI RUBO L’IDEA, BRAVA. BACI SABRY
Elena Gnani says
anche io non amo affatto il caldo. L’estate è bella, ma non quando si muore di caldo e di afa
Serena says
Una ricetta fresca e super veloce perfetta per l’estate. Anche io compro le fette di Lidl in effetti non hanno nulla da invidiare alla marca più famosa. buon inizio settimana
Elena Gnani says
sono identiche e costano la metà 🙂
federica says
che bella idea golosa, da provare!buona settimana
Elena Gnani says
Grazie federica, buona settimana
Enza says
amo questo genere di mousse..fresche e golose!!
buona settimana
Elena Gnani says
anche io. Sono versatili, veloci e golose. Cosa si può volere di più?
lory b says
Bellissima proposta, fresca e veloce!!
La proverò presto, al dolce non rinuncio, ma non ho troppa voglia di accendere il forno 🙂
Un abbraccio!
Elena Gnani says
Allora questa idea fa proprio al caso tuo. Ed è anche molto versatile oltre che veloce
Elisabetta Lecchini says
questa è l’idea geniale dell’estate, sembra un po’ anche una millefoglie, io il forno lo accendo ma meno, casa mia è molto calda per cui centellino la sua accensione però cucino, questo si, baci
Elena Gnani says
si la puoi vedere anche come una millefoglie. Puoi aromatizzare la crema come preferisci, o anche fare una crema diversa magari con panna e crema pasticcera
notedicioccolato says
io, dopo averla scoperta lo scorso anno, ho ripreso il via con la ricotta montata che mi piace davvero un sacco. l’ho usata per una cosa del genere ma con le fette biscottate. giuro che ai wasa, per quanto non manchino mai a casa, non ci sarei arrivata! un bacio sister, buona settimana
Elena Gnani says
si anche la ricotta montata è deliziosa. Anche le fette biscottate devono avere il loro perchè, belle bagnate di caffè e rum 🙂
evi erlinda says
Yummy raspberries!!
Elena Gnani says
I love raspberries too 😉
zia Consu says
Anch’io compro quelle fette fac-simil e mi trovo benissimo! La tua idea di utilizzo è geniale!