Eccoci qua, all’inizio di una nuova settimana. Settimana strana, metà della mia famiglia ora si trova in zona rossa, a Bergamo dove purtroppo ci sono stati tanti casi. Poi tanti amici e colleghi di Modena, che quindi per un po’ non potrò rivedere di persona. Questione di giorni che e poi probabilmente ci finirà anche Bologna. Ma finirà, prima o poi finirà, basta stare tranquilli, essere responsabili ed avere pazienza.
Ma veniamo a cose più amene. In questo weekend ho dedicato parecchio tempo alla cucina, mi aiuta a rilassarmi. Ho sfornato una bella pagnottona che vi farò vedere nei prossimi giorni, una crostata linzer e ho anche preparato questa deliziosa panna cotta al melagrano come fine pasto di ieri. Insomma non mi sono fermata un attimo! Però sono felice perché cucinare mi piace tantissimo e mi rilassa… e voi come avete trascorso la domenica?
Appena ho visto questa panna cotta da Carmen, alias Ricette con gusto, me ne sono innamorata all’istante. Io adoro le melagrane, ne vado matta. E poi trovo che il contrasto bianco candido della panna cotta con il rosso intenso della melagrana sia bellissimo. Una panna cotta classica, non troppo dolce, arricchita da una salsina al melograno e del melograno come decorazione. Il contrasto che si crea tra la dolcezza della panna e il gusto asprigno del melograno, dà vita ad una gusto davvero delizioso. Mi è piaciuto molto anche il contrasto tra il cremoso della panna cotta e il croccantino dei semi di melograno.
E’ anche molto facile e veloce da preparare quindi perchè non provarla? 😀
Vi lascio la ricetta di Carmen, io ho fatto metà dose ma per il resto non ho modificato nulla.
Panna cotta alla melagrana
Ingredienti
250 ml di panna liquida
4 g di colla di pesce
30 g di zucchero
1 pezzettino di bacca di vaniglia
semi di melograno
Procedimento
Ammollate i fogli di gelatina in acqua ben fredda. Nel frattempo mettete un quarto della panna, lo zucchero e la vanillina in un pentolino abbastanza capiente e scaldarla, fino a farla quasi bollire.
Quando la gelatina è diventata molle, strizzatela bene e mettetela nel pentolino con il composto di panna, dopo averlo tolto dal fuoco. Mescolate fino a che anche la gelatina non si è completamente sciolta. Unite al resto della panna fredda. Dividere il composto nelle formine e mettete la panna cotta in frigorifero per minimo 3 ore.
Pulite il melograno e raccogliere i semi in una ciotola. Schiacciate un po’ di melograno e ricavatene circa 50 ml di succo. Mettete il succo di melograno in un pentolino e fate scaldare con mezzo cucchiaio di zucchero. Fate cuocere per circa 10 min. fino a restringere un po’ il succo.
Prima di servire lasciare la panna cotta a temperatura ambiente per almeno 10 minuti oppure appoggiate velocemente il fondo su dell’acqua calda. Rovesciate la panna cotta nei piattini e decoratela con del succo di melograno e poi decorate con un po di semi di melograno.
Simona Milani says
Una meraviglia di dolcetto voluttuoso, che si mangia prima con gli occhi….
Cerchiamo di tenere alto il morale, essere positivi, e….tutto andrà per il verso giusto!
Lo spero dai….
Un grande abbraccio
Elena Gnani says
Più che altro bisogna che la gente cominci a comportarsi rispettando le indicazioni. Così ce la possiamo fare senza far esplodere gli ospedali
Mile says
Vero, il contrasto bianco rosso è splendido. E i chicchi di melograno sembrano davvero rubini.
Ahimè le persone reagiscono in modo diverso allo stress e spesso la paura si diffonde più velocemente del virus.
Una considerazione che fortunatamente leggo da più parti: ai nostri nonni hanno ordinato di andare in guerra, a noi di restare a casa. Solo seguendo queste indicazioni tutti insieme ne usciamo.
Un abbraccio Elena!
Elena Gnani says
Hai ragione non ci avevo pensato. Molto meglio restare in casa che andare in guerra. Dovrebbero farlo notare ai giovani
Susanna says
Caspita cara Elena che prelibatezza! E mi hai dato un grande spunto per abbinare a questa panna cotta la mia gelatina di melagrana e zenzero,, fatta pochi giorni fa! Grazie, un abbraccio e a presto
Susanna
Elena Gnani says
Siiiii che bella idea, deve essere una delizia con la gelatina. Mi hai fatto venire una voglia…
Ipasticciditerry says
Sai che io non ho mai fatto la panna cotta? Non so come mai, forse non è proprio il tipo di dolce che preferisco. L’ho mangiato forse un paio di volte fuori casa e non mi ha soddisfatto più di tanto. Dovrei provare a darla io per vedere … da noi se eravamo blindati prima, figurati adesso. Del resto ormai siamo a 66 contagiati che non è poco. Speriamo bene
Elena Gnani says
ti dirò che anche io non la faccio mai ma perchè non amo molto la panna in generale. Ma vedo che piace moltissimo quindi ho sperimentato perchè mi incuriosiva l’abbinamento al melograno. E devo dire che in effetti ci sta molto bene. Il melograno sgrassa moltissimo e la rende fresca
Milena G. says
Una dolce coccola ci vuole proprio per affrontare questo periodo difficile. L’abbinamento con la melagrana lo trovo molto indovinato. Un abbraccio e buona settimana.
Elena Gnani says
si infatti ci sta benissimo. Ci è piaciuto proprio tanto
Cristina says
La panna cotta è uno dei miei dolci preferiti: perfetta come fine pasto e in tanti altri momenti. Deliziosa e bellissima la tua, un abbraccio
Elena Gnani says
Grazie Cristina, si è un’ottima scelta per un dolce semplice da fare e sempre buono
Gloria Roa Baker says
Bellisimo Elena adoro melograno!! un abbraccio cara
Elena Gnani says
anche io lo adoro!!! adoro il suo gusto acidulo e il colore rubino
speedy70 says
Deliziosa e bellissima!
fimère says
un dessert parfait la photo parle d’elle même
bonne soirée
Enza says
Come te mi sono tuffata in cucina per non pensare a quanto avviene intorno a noi,speriamo finisca tutto bene!
complimenti x queste golosissime panna cotta!
un abbraccio
zia Consu says
Adoro il tuo ottimismo e spero di prendere esempio da te..in questi giorni non ci riesco proprio 🙁
Golosissima e bellissima la tua ricetta, complimenti!