Vi piace il caffè? a me piace ma non ne sono dipendente, non sono di quelli che “se non prendo un caffè appena mi alzo non connetto”. Sono praticamente insensibile alla caffeina quindi proprio non ne percepisco l’effetto eccitante/svegliante. A colazione ad esempio non lo prendo, preferisco lo yogurt o il latte o il tè. Ma lo prendo appena arrivata in ufficio insieme ai colleghi, un modo per cominciare la giornata facendo due chiacchiere tra amici. E sono della scuola assolutamente senza zucchero, mi piace assaporare il vero sapore della miscela, non mi piace proprio il retrogusto dolciastro lasciato dallo zucchero.
Quindi niente zucchero nel caffè ma assolutamente si ai dolci al caffè…si i dolci al caffè mi fanno impazzire, come mi fa impazzire il liquore al caffè tipo Baileys. Ahhh si, se mi ritrovo davanti la bottiglia bisogna che qualcuno me lo tolga dalla vista altrimenti finisce che non rispondo più di me ^_^
Mi piacciono le torte al caffè, i semifreddi al caffè, il gelato al caffè, mi piace la crema al caffè, e l’abbinamento cioccolato/caffè. Quindi potete capire bene che appena ho visto su un vecchio numero di Cucina no problem (risbucato fuori da non so quale scaffale) una deliziosa foto che ritraeva delle tazzine da caffè colme di questa crema chantilly al caffè abbinate alle lingue di gatto le manine hanno cominciato a prudermi…era tempo di mettersi il grembiule e dirigersi in cucina :-)))
Se state pensando a un dolcetto semplice e veloce da fare…e anche da spazzolare via allora questa ricettina fa per voi. Ottima anche se vi ritrovate all’ultimo minuto degli amici auto-invitatisi a cena ^___^
Vi saluto e vi auguro buon fine settimana, personalmente ho in programma di andare su dalle nipotine.
Crema chantilly al caffè con lingue di gatto
Ingredienti (per 6 persone)
per la crema
1/2 litro di latte
6 tuorli
125g zucchero
40g farina setacciata
200ml panna
liquore al caffè
chicchi di caffè
per le lingue di gatto
100g burro a temperatura ambiente
100g zucchero
100g farina 00
aroma vaniglia
3 albumi
Procedimento
Montare i tuorli in una ciotola con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare la farina setacciata. Poi schiacciate qualche chicco di caffè e trasferire in una casseruola con il latte. Scaldate il latte a fiamma bassa fino ad arrivare al bollore poi filtratelo in un colino. Versatelo a filo sul composto di tuorli mescolando per amalgamare bene. Trasferite di nuovo sul fuoco e cuocete la crema a fiamma bassa fino a che inizierà ad addensarsi mescolando continuamente. Togliete dal fuoco, coprite con la pellicola in modo che non faccia la pellicina e fate raffreddare. Montate la panna, amalgamatela alla crema e mettetela nelle tazzine sul cui fondo avete versato 1 cucchiaino di liquore al caffè. decorate con chicchi di caffè interi.
Per le lingue di gatto montare il burro con lo zucchero fino ad avere una bella crema spumosa. Poi unite la farina e la vaniglia. Montate a neve gli albumi con una goccia di succo di limone e incorporare al composto. Versatelo in una sac a poche con bocchetta liscia e formate tante strisce larghe circa 1 cm sulla leccarda coperta da carta forno. Tenetele ben distanziate perché tendono ad allargarsi. Cuocete a 175 per circa 8/10 minuti senza farli dorare troppo. Toglieteli appena i bordi cominciano a colorarsi.
Federica says
Anch’io prendo il caffè in ufficio, rigorosamente senza zucchero e sono praticamente insensibile alla caffeina. Tanto che se bevo una tazzina la sera prima di andare a letto dormo come un ghiro mentre sicuro che faccio nottata con la camomilla O_O!
A parte la cremina slurposa, quanto sono belle quelle lingue di gatto? L’unica volta che le ho fatte sono venute un disastro 🙁 Baciotti sister, divertiti con le nipotine
Memole says
Golosissima!!!
Federica Simoni says
no va beh è una goduria questa ricetta!! ^_^
Simo says
io lo adoro nei dolci il caffè, ma bevuto così, non lo digerisco……..
Queste tazzine sono semplicemente meravigliose!
Arianna Frasca says
Anche io non sono proprio una caffettomane ma lo zucchero si però!! Altrimenti è troppo amaro >.< ma i dolci con il caffè sono così buoni! E da amante del tiramisù e della charlotte al caffè non posso non cimentarmi anche in questa crema!
Valentina says
io adoro il caffè ma i dolci li preferisco senza! la tua idea con il liquore pero mi stuzzica!
Acquolina says
ma com'è goloso pucciare le lingue di gatto nella crema? anch'io amo i dolci al caffè, tutto buonissimo! buon fine settimana!
La cucina di Esme says
posso rubare una tazzina?!
favolosa e perfette le lingue di gatto!
bacioni
Alice
Melly says
mmm, un'ottima idea per una merenda golosa!!!!
Lory B. says
Ma daiiiiiiii, sai che proprio ieri, mettendo ordine tra le riviste ho trovato lo stesso numero di Cucina no problem e quella tazzina in copertina mi ha tentato non poco!!!! Ora le ritrovo da te… nel fine settimana provo e ti faccio sapere!!!
Grazie mille per il commento, sei dolcissima!!!!
Un abbraccio stretto stretto!!!
edvige says
Adoro la crema chantilly mi ci anngherei con qualsiasi variante. Buona fine settimana.
Francesca P. says
Io non bevo caffè (e non mi manca, sinceramente) ma nei dolci mi piace un sacco! Ricorderò sempre la prima volta che assaggiai il gelato "La coppa del nonno"… che meraviglia! La tua crema so che me la finirei in pochissimi minuti… e hai scelto per accompagnare dei biscottini che hanno un nome che adoro… 😀
Dolci a gogo says
Io sono invece caffè dipendente tesoro e davanti ad una coppa cosi farei follieeeeeee!!bacioni,imma
Stefania coolchicstyle says
Che meraviglia per la "pausa caffè" del pomeriggio
da provare
ciao
ISABELLA says
Mamma che bonta' e' fantastico baciotti ISA
Semplicemente Buono says
Anch'io adoro il caffè e tutti i dolci che lo utilizzano, questa crema sempre perfetta per dare un pò di carica ed energia in una giornata uggiosacome questa!
conunpocodizucchero Elena says
non ho ancor acapito se ne sono dipendente o meno, ma amo ogni sua declinazione! 🙂
e la tua proposta è divina! mmmmmm
Maria says
che meraviglia per i miei occhi ,io adoro il caffe' e questa tua ricetta mi piace molto …un abbraccio .
delizia divina says
che buona molto golosa!!!
simona says
Oddio Ele io sono una caffeinomane di prima categoria… se appena mi alzo non c'è caffè mi viene mal di testa e ho detto tutto.. ti lascio immaginare questa crema che effetto può sortire su di me… e quelle lingue di gatto? mamma mia che dolce prelibato e goloso! complimenti:* un abbraccio e buon fine settimana:**
Cristina Lionetti says
Che bontà, le foto sono davvero stupende!
Buona serata 🙂
pâtes et pattes says
ho letto tutto d'un fiato la ricetta l'altro giorno e sono dovuta fuggire senza commentare, che dire le lingue di gatto sono uno dei miei biscotti preferiti (se lo sa Magali …) voglio sempre farle, ma rimando sempre, mi sto impigrendo cara Elenuccia, le tue poi sono perfette! E la crema al caffè la voglio fare per un caro amico che adora questo tipo di dolci. Come stanno le cucciolotte Greta e Gea? Un abbraccio e buona settimana Helga