Allora come avete passato il weekend lungo? vi siete riposati? Io si e no
Si perchè sono potuta stare qualche giorno con le nipotine
No perchè avendo da festeggiare il compleanno della piccola mi è stata ovviamente assegnata la produzione della torta…anzi delle torte.
Alla fine la produzione è consistita in due cheesecake cotte, una all’arancia e una ai lamponi, biscotti decorati con pasta di zucchero a tema peppa pig, quindi con tutti i personaggi del famoso cartone animato per la nipotina grande (che adora “la peppa”), e per finire cupcakes ai lamponi per le bimbe.
Ho avuto il mio bel da fare ma mi sono anche molto divertita ^__^
Dopo l’insalatina del dopo Pasqua, oggi invece ritorniamo sui miei amato dolci, e in particolare sulle mie super-amatissime crostate. Adoro le crostate, amo il loro essere rustico, il classico dolce da credenza. L’idea di questa crostata è venuta così un po’ per caso per far fuori un po’ di cose che stavano arrivando al loro finevita, del mascarpone, un mezzo vasetto di mostarda bolognese, e un fondo di sacchetto di cereali da colazione che stazionavano in dispensa da troppo tempo.
Mi è venuta l’idea di provare a fare la pasta frolla usando il mascarpone al posto del burro, una simil-frolla. Oramai sono una vera fan dei cake con il mascarpone al posto del burro, quindi mi è venuta la curiosità di provare a farci la frolla. Per prepararla ho seguito lo stesso procedimento che uso con il burro, quindi ho sfregato velocemente il mascarpone con la farina con le punte delle dita.
Poi un velo di mostarda sul fondo, crema pasticcera e cereali sbriciolati per dare quel tocco croccantino che si sposa bene con la morbidezza della farcia.
Ne ho preparata una versione “grande” per i colleghi, che ovviamente non ho potuto tagliare (quindi niente foto della fetta) ma anche qualcuna in versione mini, che vedete qui sopra. Devo dire che la versione mini mi piace anche di più, non è deliziosa da vedere? beh anche da mangiare ^__^
Nel complesso la crostata era ottima, la frolla con il mascarpone rimane leggermente più pastosa, meno friabile di quella con il burro. Secondo me si presta meglio a versioni più piccole, tipo crostatine, che a crostate molto grandi. Però voglio anche sperimentare la versione classica con sola confettura. Gli esperimenti vanno condotti con metodo, si devono verificare più risultati su prove diverse 😉
Crostata alla mostarda e crema pasticcera con frolla al mascarpone
Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)
per la frolla
220 g di farina 00
80 g di mascarpone
80 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino raso di lievito
sale un pizzico
scorza di limone
per la farcia
mostarda bolognese o marmellata di prugne
crema pasticcera (dosi per 300 ml di latte)
cereali da colazione sbriciolati
Preparazione
Per la frolla io ho seguito lo stesso procedimento che uso per la classica frolla con il burro. Mettete in una ciotola la farina e poi il mascarpone. Strofinate con le funte delle dita in modo da unire il mascarpone alla farina ma facnedo in modo che il tutto rimanga sabbioso. Aggiungere lo zucchero, il lievito e rimescolare il tutto con una forchetta. Poi aggiungere la scorza di limone e l’uovo, e impastare velocemente.
Se l’uovo è un po’ piccolo potrebbe risultare necessario aggiungere un pochino di latte…ma proprio un pochino…per riuscire ad impastare il tutto.
A questo punto coprire con la pellicola e lasciare almeno una mezz’oretta in frigo, meglio se un’oretta perchè così si riesce a stendere senza problemi con il mattarello.
Poi stendete la frolla e adagiatela sulla teglia. Spalmate uno strato di confettura, poi di crema pasticcera (per il procedimento potere andare qui) e infine coprite con i cereali sbriciolati. Cuocete in forno a 170 per circa 50 minuti, fino a che il bordo della crostata non avrà assunto un bel colore dorato.
Se l’uovo è un po’ piccolo potrebbe risultare necessario aggiungere un pochino di latte…ma proprio un pochino…per riuscire ad impastare il tutto.
A questo punto coprire con la pellicola e lasciare almeno una mezz’oretta in frigo, meglio se un’oretta perchè così si riesce a stendere senza problemi con il mattarello.
Poi stendete la frolla e adagiatela sulla teglia. Spalmate uno strato di confettura, poi di crema pasticcera (per il procedimento potere andare qui) e infine coprite con i cereali sbriciolati. Cuocete in forno a 170 per circa 50 minuti, fino a che il bordo della crostata non avrà assunto un bel colore dorato.
Francesca says
grandiosa Ele…questa può essere un'idea per non usare il burro nella frolla!!!! brava brava
Sara e Laura-PancettaBistrot says
Buongiorno, bè hai avuto un bel po' da fare nel weekend 🙂 Ci piace molto il sopra della tua crostata così croccantino, e la frolla al mascarpone non l'abbiamo mai provata!! Deliziose la versione mini!!! W le torte rustiche 🙂 Buon lunedì! Bacioni! Laura e Sara
Sugar Ness says
Mamma mia, hai avuto un bel da fare! Questa crostata sembra favolosa! Pensa che proprio ieri ho fatto anch'io un dolce sostituendo il burro con il mascarpone! Comunque, non conoscevo la mostarda bolognese… La cercherò! 🙂
Dolci a gogo says
Certo sarà stato un bell'impegno però dai vuoi mettere la soddisfazione dopo aver visto cosa la zia ha prodotto??!!Questa crostata è da urlo mi piace da matti!!Bacioni,imma
Lilli nel Paese delle stoviglie says
La frolla con il mascarpone mai fatta, son parecchio curiosa, proverò assolutamente, l'occasione sarà a breve, sforno crostate come se piovesse (oggi citazione alquanto infelice…), come te amo il dolce da credenza, rustico, casereccio! la versione mini molto carina, simpatica! brava!
Ale says
mia cara ma questa crostata è stupenda oltre che essere speciale, la frolla al mascarpone??? devo provarla assolutamente! bravissima!
Valentina says
Che curiosa lavoglio provare!
Eleonora Gambon says
Interessante usare il mascarpone al posto del burro nella frolla…mia hai messo la pulce nell'orecchio, la voglio provare!
Ely Valsecchi says
Molto originale questa crostata, a partire dalla frolla al mascarpone che devo provare quanto prima e poi la farcitura con mostarda, mi hai conquistata, voglio provare! Un bacione mia cara zia pasticcera!
Marghe says
Originalissimo e sfizioso questo dolce!!
La frolla al mascarpone mi incuriosisce un sacco 🙂
Bella dritta, grazie!!
Buona giornata,
Marghe
conunpocodizucchero Elena says
super super goduriosissima!! anche io sono amante delle crostate sopra ogni cosa quindi qui non posso che segnare tutto passo passo!
Vale - omini pasticcini says
mhhh!
bravissima!!=)
che bella torta!
a presto baci buonaserata vale
pâtes et pattes says
ho proprio finito di fare delle crostatine con frolla con formaggio light, ora mi sono accorta di aver dimenticato il lievito, pazienza! Spero che chi le mangerà le gradisca come sicuramente hanno gradito la tua, che ha un aspetto stupendo, sicuramente molto meglio delle mie! Baci e buona settimana
saltandoinpadella says
Stai tranquilla, viene benissimo anche senza lievito.
Mimma e Marta says
Meraviglia la frolla con il mascarpone, non vediamo l'ora di provarla!! :-*
Simo says
mi incuriosisce molto quella mostarda che usi, ma com'è?!
l'aspetto è supermeraviglioso, anche io adoro le crostate ma…boh, non le preparo mai! Sarò tonta nè?!
bacio!
saltandoinpadella says
E' una confettura estremamente densa e non molto dolce, potrebbe assomigliare un po' alla confettura di prugne ma più dura. Io la adoro. Se vuoi te ne posso spedire un vasetto 😉
fimère .b says
un gâteau original et savoureux
bonne soirée
Federica Simoni says
O_O che meraviglia questa crostata!!!! 😛
Paola Caratto says
Oh, non avevo ancora visto una frolla al mascarpone! 😀 Mi ispira tantissimo, magari mi riesce meglio della frolla classica… xD
Scamorza Bianca says
Anche per me il "rustico" delle crostate è davvero speciale. E, confesso, il mascarpone al posto dle burro mi è una novità, una novità che trovo davvero accattivante!!!!! Brava!
Zonzo Lando says
Eccome, questo we lungo ci voleva proprio!! Adesso per essere al top mi mancherebbe solo un bell'assaggio della tua crostata 🙂
Günther says
una ricetta interessantissima sia per la frolla che per il ripieno
Puffin Incucina says
Molto interessante la frolla con mascarpone….mi piace sia la versione grande che quelle piccole!
Simona Mirto says
Ecco Ele io questo giro posso dire di essermi riposata sul serio, siamo partiti per una piccola vacanza e siamo rientrati domenica sera… ci voleva proprio… la stanchezza aveva iniziato a farsi sentire… e questi pochi giorni di relax sono stati un toccasana… tu dici a me… ma sono io che vorrei trovarmi nei paraggi con una crostata di questa golosità! ricordo bene quando postasti la pinza con la mostarda bolognese e già allora avevo il desiderio di provare questa preparazione insieme alla pasticcera deve starci un incanto:* un abbraccio carissima e buon primo maggio:**
maia says
Che meraviglia questa crostata!!