Oramai ci siamo, sabato si va. Poi mi concederò una mangiata memorabile. Voi che dite, dopo 100km ce li può anche permettere non credete? 😉
Questa settimana sarà di riposo, ho bisogno di fare il pieno di relax e mi potrò anche concedere qualche sfizio in cucina, come un quadretto di questa torta.
Quando l’ho vista da Federica me ne sono subito innamorata. In verità mi innamoro praticamente di tutte le sue ricette e delle sue foto, ma questa mi ha proprio colpito particolarmente. Avete presente il colpo di fulmine? ecco quando l’ho vista ho capito subito che l’avrei provata quanto prima.
E poi mi piaceva da morire il nome, gateaux invisible, la torta invisibile. Non fatevi spaventare dall’idea di dover tagliare a fette sottili 700g di mele, con una mandolina in cinque minuti avrete già fatto.
Ve lo assicuro, è davvero deliziosa. So che state pensando “una torta di mele?!?? a maggio?? con questo caldo?!??” fidatevi è proprio perfetta, molto fresca e leggera. Pochissimo burro, pochissimo zucchero e tante tante mele. Le mele tagliate fini praticamente si fondono in cottura alla pastella e il risultato assomiglia un po’ a un budino compatto al sapore di mele.
Potete servirla a temperatura ambiente, ma io vi consiglio di lasciarla almeno un’oretta in frigorifero. Così potreste gustare un dolce fresco e molto umido. E se volete fare le cose per bene gustatela insieme a una pallina di gelato alla vaniglia 😉
- 700 gr di mele già sbucciate
- 80 gr di farina per dolci
- 45 gr di zucchero di canna
- 25 gr di burro salato
- 2 uova
- 100 ml di latte (io un vasetto di yogurt bianco)
- ⅓ cucchiaino di cardamomo in polvere
- scorza grattugiata di un limone bio
- 12 gr di lievito per dolci
- burro e zucchero di canna per la superficie
- Setacciare la farina con il lievito, il sale e il cardamomo in polvere.
- Nella ciotola del mixer montare le uova con lo zucchero fino a che diventano gonfie e spumose.
- Aggiungere il burro fuso tiepido e la scorza grattugiata del limone e mescolare.
- Unire il mix di farina, alternato al latte, mescolando a mano con una spatola il minimo necessario ad amalgamare gli ingredienti.
- Mettere da parte la pastella e preparare le mele.
- Sbucciare le mele, tagliarle in quarti ed eliminare il torsolo.
- Ridurre le mele a fette sottili usando la mandolina e aggiungerle mano mano alla pastella di uova per non farle annerire, mescolando bene in modo da ricoprirle.
- Tenere da parte mezza mela affettata per la superficie.
- Trasferire il composto di uova e mele nello stampo imburrato e infarinato (preferibile uno stampo a cerniera), livellando la superficie.
- Disporre sopra le fettine tenute da parte, spennellarle leggermente di burro fuso per non farle asciugare troppo e cospargerle con qualche pizzico di zucchero di canna.
- Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 50-55 minuti, fino a che la superficie è leggermente dorata e l'interno asciutto alla prova stecchino.
- Lasciar raffreddare la torta completamente nello stampo prima di sformare.
Per uno stampo quadrato da 20x20cm
Serena says
La fa anche la mia mamma, utilizzando l’apposita ghiera del mixer, per ridurre le mele a lamelle… io una volta ho provato a mano, con la mandolina, come dici tu… effettivamente è un lavoro di pazienza, ma il risultato paga!
Spero di sentirti prima, altrimenti in bocca al lupo per la gara!
Elena Gnani says
Ecco vedi non avevo pensato al mixer per tagliare. Ottimo suggerimento
miss mou says
Veramente particolare e poi sembra che di “torta” ce ne sia poca quindi possiamo anche mangiarne in abbondanza no? Bacino!
Elena Gnani says
Eccerto, credo che più leggera di questa ci sia poca roba in giro
Natascia says
Ha conquistato anche me questa torta. Insieme a tutte le cose che ho in mente in questo periodo mi balena sempre in testa. La voglio fare! Le mele sono buone tutto l’anno. La farò presto. E’ leggera e tuttamela!
Come si augura buona fortuna per le gare???? Si dice Inboccaallupo? Non lo so. Vorrei aspettarti al traguardo e urlare “Grande Ele!”
Elena Gnani says
Se ti va sai dove trovarmi. In fondo Faenza non è così lontana 😉
Imma says
E’ proprio una meraviglia amica mia questa torta e poi io adoro tutte le torte di mela ma questa è di un eleganze unica!! Un bacione grande,Imma
Elena Gnani says
Grazie Imma. Le torte di mele sono sempre buone ma questa merita la prova
Antonella says
Ciao, mi piace moltissimo questa idea di una torta con tante mele e poco di tutto il resto, la proverò!
Elena Gnani says
Grazie Antonella
Claudia says
Feci una torta simile anche io.. la chiamai tutta mele.. proprio perchè l’impasto sembra inesistente.. Che bella anche la tua versione!! baci e buona settimana 😀
Elena Gnani says
Grazie Claudia, in effetti “tutta mele” ci sta benissimo
Federica says
bellissima questa torta, molto invitante!!! 😛 buona settimana!
Elena Gnani says
Grazie Federica
Maria Pia says
Io la torta di mele la mangio in tutte le stagioni, è quel tipo di torta che non mi stanca mai, interessante questa versione e che belle le foto!
Baci e buona settimana!
Elena Gnani says
Questa è davvero perfetta anche con il caldo perchè sembra una cremina fresca
LAURA CARRARO says
Me la ricordo anch’io questa meraviglia vista da Federica e tu l’hai replicata alla grande, bravissima…..invece io continuo a segnare e le cose che vorrei fare sono ormai una lista lunghissima……per fortuna le mele ci sono tutto l’anno e quella pallina di gelato alla vaniglia parla proprio di lunghe giornate estive!!!
Baci
Elena Gnani says
Non me ne parlare, io ne segno dieci e poi ne faccio una. Ho una lista che non riuscirei ad esaurire neanche in dieci anni
Helga says
Io adoro le mele e anche io faccio una torta molto simile che riscuote sempre un gran successo, figurati la servo anche d’estate con gelato alla vaniglia e tutti mi chiedono la ricetta! Mi raccomando dopo i famosi 100 Km devi fare un pieno di energia! Complimenti per le fotografie e buona settimana
Elena Gnani says
In verità devo fare il pieno prima e non dopo. E infatti da questa settimana qualche dolcetto è permesso, Non mi sono fatta mancare qualche quadretto di questa delizia
ipasticciditerry says
Questa la conosco bene. Non so se le dosi siano proprio precise precise ma la faccio anche io. Lo spunto l’avevo preso dalla zio del web. Diciamo che con tutte quelle mele uno ha meno sensi di colpa ecco. Vaiiiiii Elena, sei una grande! Non vedo l’ora di leggermi il reportage quando tornerai.
Elena Gnani says
Si infatti, non credo che ci siano molti altri dolci più light di questo. Speriamo bene per sabato, altrimenti niente resoconto 😉
zia Consu says
Adoro follemente questa torta e la tua è venuta impeccabile 🙂 Complimenti Ele e felice inizio settimana <3
Elena Gnani says
Grazie mille. Era la prima volta che la provavo e me ne sono innamorata. Credo che la rifarò molto spesso questa estate
Melania says
Più che coincidenza, a me piace chiamarla sintonia. In fondo, la torta di mele a maggio è davvero insolita. Ma ahimè è stato un Maggio piuttosto freddo, ed un salto indietro, quando si può lo si fa volentieri.
La tua è deliziosa! E devi sapere che l’avevo preparata anch’io, prima di arrivare alla ciambella. Ma non ho avuto tempo di fotografarla.
Perciò mi gusto la tua Elena. Buona serata…
Elena Gnani says
Si hai ragione, più che coincidenza è sintonia. Probabilmente avevamo entrambe bisogno di qualcosa di coccoloso. proverò anche la tua versione, le mele non mancano mai nella mia dispensa
Silvia Brisi says
Adoro questo dolce, ed anche secondo me ci sta bene in questo periodo, bello fresco con così tante mele e poco altro!!
In bocca al lupo per la tua corsa,sono sicura andrai benissimo!! Un bacione e buona settimana!!
Elena Gnani says
Grazie Silvia, speriamo bene 😉
Claudia says
Che succede sabato? Comunque le tue torte con le mele anche se prese in giro sono davvero invitanti 🙂 anche io ho la passione per le mele, me l’ha passata una cara amica che era fissata e da allora non l’ho più lasciata!
Un bacione amica :*
Elena Gnani says
Sabato vado a fare una corsettina delle mie, solo 100km 😀
Mila says
Complimenti per i 100 km…e dopo quelli puoi mangiare qualsiasi cosa!!!!
Buonissima!!!
Elena Gnani says
infatti. Non vedo l’ora 😀
tizi says
questo dolce solo a leggere la ricetta e guardare le foto lo adoro di già. sarà uno dei prossimi che ti copierò 😉
per il resto tienici aggiornate e torna presto a raccontarci delle tue imprese sportive, mi raccomando! un bacio cara, buona giornata!
Elena Gnani says
Sono sicura che lo adorerai Tizi, è proprio delizioso. Lunedì poi vi racconterò 😉
Enza says
difficile non innamoraersi di simile bonta’!!bravissima!!
Buon riposo cara!!
Elena Gnani says
Grazie Enza, sei un tesoro
Mimma e Marta says
Praticamente un dolce atto di sole mele? Meraviglioso!!!
Elena Gnani says
si praticamente è di sole mele. Buonissimoooooo
fimère says
rien qu’en regardant la photo on a l’eau à la bouche il est sublime
bonne soirée
Elena Gnani says
grazie Fimère. In fondo hai ragione, è proprio sublime
Francesca P. says
Questa ricetta di Federica aveva colpito anche me… perchè fa pensare alla magia, che cerco e voglio ovunque, anche in quello che mangio! L’ingrediente che aiuta la fantasia e gli impasti… prima o poi la proverò, ho salvato il suo post e il tuo! 🙂 E ovviamente la pallina di gelato per me è d’obbligo e conoscendomi ne metterò più di una… (meno male che si scioglie, se no Ulisse giocherebbe anche con quella, ehehe)
Buona, anzi buonissima corsa… sarà una bella esperienza e so che ce la racconterai, quindi a presto!
Elena Gnani says
Io sono stata morigerata ma con il gelato è la morte sua 🙂 a parte in questi giorni in cui mi sono imposta di fare la brava, io mi lascio conquistare sempre dagli abbinamenti golosi. Sono dell’idea che le cose se si fanno, vanno fatte per bene 😀
lillinelpaesedellestoviglie says
anche a me il nome piace parecchio, deve essere ottima e tagliata così mi mette allegria, dai che ci siamo, sei la mia eroina, ovvio che ti devi concedere un super pasto per festeggiare!!!
Elena Gnani says
Guarda mi concederò un pasto che non ne hai idea. Sono qui che sono giorni che me lo sogno….
speedy70 says
HO un debole per i dolci di mele, e questo è davvero super… grazie Elena!!!!
Elena Gnani says
Secondo me questa è una delle migliori torte di mele che abbia mai provato
annalisa says
Che bontà.. come godersi un dolce buono e gustoso senza i soliti sensi di colpa.. grazie Elena!
In bocca al lupo per sabato, tifiamo tutte per te!
Elena Gnani says
Grazie Annalisa, grazie mille per il tifo. Fa proprio bene!
Francesca says
Buongiorno Elena, un buongiorno luminoso come le tue foto,delicato come questa torta di mele, quando il desiderio di un profumo,di un dolce si fa sentire non c’è periodo o stagione che tenga,lo si deve assolutamente provare,le mele vengono associate di più all’autunno in realtà ci sono dolci come questo che sanno di sole,di passeggiate all’aria aperta e seduti consumare un pezzo di torta sbarazzina come questa. Complimenti per tutto ed un grosso in bocca al lupo per sabato cara ❤
barbara says
Le torte di mele sono tutte buonissime e questa merita di essere preparata! Un caro abbraccio.
Elena Gnani says
Grazie Barbara, sei un tesoro