Come è andato il fine settimana lungo? siete riusciti a riposarvi?
io purtroppo venerdì sono dovuta andare al lavoro quindi niente ponte. Ma visto che c’era comunque meno gente e meno confusione sono riuscita a mettere a posto un po’ di cosette che mi erano rimaste indietro. Cosa che mi ha ben disposto, mi viene sempre un po’ d’angoscia quando mi rendo conto di non essere riuscita a fare quello che mi ero prefissata di fare.
Poi nel weekend piccola corsetta per vedere come rispondevano le gambe…lasciamo stare…neanche 8 km e mi sembrava di dover trainare un carro. E pensare che una settimana fa ne ho fatti 100 🙂 e poi un bel giro in bicicletta per le campagne. E’ bellissimo vedere gli alberi ricolmi di albicocche e ciliegie. La natura è proprio nel massimo del suo splendore, adesso è proprio rigogliosa.
E visto che avevo tempo, mi sono anche dedicata alla preparazione di una bella torta per la colazione. Visto che questo è proprio il periodo delle fragole, sono fresche e dolci e si riescono a trovare a prezzi decorosi, in casa ne girano sempre parecchie. Io adoro mangiarle in versione “nature”, una bella lavata e basta. Non le taglio neanche. Mi piace troppo mangiarle intere, belle carnose e polpose 😉
Qualcuna però sono riuscita a salvarla per questa torta. La ricetta è una mia rivisitazione di questa torta morbida di Simona. Adoro il suo blog, le ricette sono un’assoluta garanzia e sono sempre spiegate benissimo con le foto dei vari passaggi. E ci sono anche tanti trucchi utili in cucina.
La mia rivisitazione prevede l’aggiunta di una mela a cubetti nell’impasto, ho ridotto le uova e aggiunto yogurt bianco magro, e sostituito il burro con l’olio (che preferisco nelle torte soffici). Alla fine l’ho un po’ stravolta 🙂
Comunque il risultato è delizioso, sofficissima e un po’ umida grazie alle mele nell’impasto. Secondo me le mele ci stanno benissimo.
E le fragole sopra la rendono molto fresca e golosa. io le ho messe in ordine sparso volutamente, mi piace l’effetto finale un po’ disordinato. Sa di “torta da credenza”, non trovate?
E’ perfetta sia per la colazione che per una golosa pausa caffè senza troppi sensi di colpa, in fondo c’è un solo uovo, poco olio e tanta frutta. La prossima volta la voglio provare in versione un po’ più rustica sostituendo la farina bianca con quella integrale.
Ora vi saluto e vi auguro una buona settimana. Il lunedì è sempre dura, ma almeno se si fa colazione con una fetta di torta si comincia bene 😀
- 120 g di farina 00
- 60 g di fecola di patate
- 140 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 45 g di olio di semi
- 1 yogurt bianco magro
- 150 g di fragole
- 1 mela grande
- 1 cucchiaino colmo di lievito
- sale un pizzico
- Prima di tutto lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a cubetti.
- Tagliate a cubetti anche la mela e bagnateli con un pochino di succo di limone per non farli annerire.
- Setacciate la farina insieme alla fecola, il lievito e il sale.
- Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungete l'olio a filo continuando a montare. A questo punto unite lo yogurt e mescolate.
- Aggiungete le farine alla massa montata mescolando dal basso verso l'alto.
- Aggiungete le mele a cubetti all'impasto e trasferire nella teglia da 20-22 cm imburrata e infarinata o coperta con carta forno.
- Aggiungete le fragole supra all'impasto, ed infornare a 175° per 40 minuti circa.
valentina says
che buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tranquilla quando ci si allena ci sono i gironi in cui non viene fuori nulla!!! si lascia stare e il giorno dopo si riparte!!!!!!
Elena Gnani says
Una bella fetta di torta di fa ripartire alla grande 🙂
Sonia says
Uno spettacolo! Però ti sei dimenticata lo zucchero tra gli ingredienti
Elena Gnani says
Grazie hai ragione. Vado a correggere subito
scamorza bianca says
Son d’accordo a volte serve andare in ufficio quando gli altri sono a casa così si riordina e si fa il punto della situazione… io dovrei veramente farlo perchè c’ho una pila di scartoffie altissima da metter via ed ho sempre paura di aver dimenticato qualcosa… la torta è semplicemente bellissima! Quanto zucchero ci va?
Elena Gnani says
Hai ragione, mi sono dimenticata lo zucchero. Sono 140g.
Enza says
Che delizia…peccato non poterne mangiare per ora..solo le fragole,come te le mangio intere !!
baci
Elena Gnani says
le fragole sono una vera tentazione 😉
Simo says
adoro questo genere di torte sofficiose e ricchissime di frutta, qua a casa mia vanno alla grande…me la segno 😉
Un bacione cara
Elena Gnani says
Provala perchè è veramente buona. Sono sicura che vi piacerà
Annalisa says
Ha veramente un bell’aspetto ed è proprio il tipo di torta con cui mi piace iniziare la giornata! 🙂
Elena Gnani says
La colazione diventa una festa con questa torta 🙂
Annalisa says
Ha veramente un bell’aspetto ed è proprio il tipo di torta che preferisco per la colazione! 🙂
Elena Gnani says
Anche io per la colazione amo le torte da credenza. E di questa mi piace tanto anche lo stacco di colore con le fragole
Francesca P. says
Dovresti fare una mini raccolta di tutte le tue ricette con le mele, sono tante e tutte diverse, ognuna con il suo profumo! Alla lista oggi si aggiunge anche questa torta, che ha un aspetto bellissimo perchè si capisce come sia umido e soffice l’impasto, con il rosso delle fragole che cambia colore in alcuni punti e regala tutta una gamma di sfumature!
Inutile dire che non sono andata ancora a correre e che sono tremenda, il primo pensiero è mangiare un dolce intero e basta! 😀
Elena Gnani says
Mi piace tanto il contrasto tra il chiaro dell’impasto e il rosso delle fragole. Mi mette buon umore. Si quest’anno ne ho fatte proprio tante di torte di mele. Ma io non mi stanco mai di provarne altre, sono la mia passione
Lilli nel paese delle stoviglie says
mai abbinato mele e fragole, diciamo che da aprile in poi elimino le mele, ne mangio tante in inverno, più una cosa mentale che non di gusto, mi piace così rustica, semplice e alta, una colazione con i fiocchi rispetto alle mie tristi fette biscottate! a milano sempre pioggia nel week end!
Elena Gnani says
Anche qua purtroppo il tempo è stato un po’ ballerino ma almeno sono riuscita a fare qualche giretto. Anche io mangio molte meno mele in primavera, le preferisco in inverno. Infatti se me le ritrovo tra le mani preferisco metterle in un dolce piuttosto che mangiarle come frutta. Adoro le mele nei dolci
Mimma Morana says
….neanche 8 km…..???? sono senza parole e senza aggettivi….senti….passami un pezzo di questo meraviglioso dolce!!
Elena Gnani says
😀 beh per una che ne fa 100, 8 sono proprio un po’ pochini
zia Consu says
..anche noi abbiamo lavorato se può consolarti..ed il we ha anche piovuto 🙁 magari aver avuto una fetta del tuo dolce x consolazione..
Elena Gnani says
Uuuu che sfortuna. Ci sarebbe davvero voluta una fetta di questa torta, tira su il morale che è un piacere
Silvia Brisi says
E’ perfetta altro che!! Bellissima e si, super soffice, si vede proprio!! Più o meno mi sono riposata, ma avrei dormito ancora Domenica, che ti devo dire, ne avevo bisogno!
Le nostre ciliegie invece sono indietro, nulla di fatto con il raccolto, mi toccherà comperarle per ora, poi torniamo su a fine mese!!
Un abbraccio cara, buona serata e buona settimana!
Elena Gnani says
Beh quando saranno mature sarà comunque festa grande 🙂 sinceramente quelle che si comprano secondo me non sono mai così dolci come quelle maturate naturalmente sull’albero
ipasticciditerry says
Anche io oggi ho iniziato con un dolce con le fragole, le mie sono spremute dentro … Bellissima anche la tua versione. quella di Simona l’avevo fatta tale e quale, ottima! Ma dai? sei riuscia appena a fare 8 kilometri, dopo che ne hai fatti 100? Comunque dai anche otto mi sembrano abbastanza per un allenamento normale. Io sono stata a Brescia a un corso da Giorilli, ho un sacco di ricette nuove da provare. Da lui c’è sempre da imparare sui metodi di impastamento, è troppo …. troppo! Io lo adoro. Poi il giorno prima avevo avuto a pranzo due coppie di amici e lì vai di Pane, grissini, pasta fresca e un sacco di altre cose buonissime. Quindi diciamo che non è stato un fine settimana di relax ma ho fatto tutte cose che mi piace fare. Non è stato un sacrificio. Oggi ho ripreso “servizio” con il mio cucciolo, dopo 4 giorni mi mancava ♥ Buon inizio di settimana Elena
Elena Gnani says
Cavoli che bello, quanto mi piacerebbe conoscere il maestro Giorilli e vederlo all’opera di persona. Deve essere stato fantastico. Certo che non ti sei affatto risparmiata durante questo weekend lungo, ma quando si fanno cose che piacciono è sempre bello e il tempo vola via veloce.
Federica says
no va beh allora dillo che vuoi che mi addenti lo schermo!! é magnifica!!!!
Elena Gnani says
invece di addentare lo schermo, se fai un salto qua ce ne mangiamo due fette vere 😀
LAURA CARRARO says
Anche a me piace mangiare le fragole intere, una lavata e via….una dietro l’altra e quest’anno le ho trovate buonissime…….sei stata brava a salvarne un po per fare questa morbida e golosa delizia, l’aggiunta della mela sicuramente fa la differenza e comunque non resta che provare!!!
Baci
Elena Gnani says
E’ stata dura ma per fortuna ne avevo talmente tante che sono riuscita anche a farci la torta
lucy says
una torta rustica golosa e soffice come piace a me1
Elena Gnani says
E’ una torta senza pretese di bellezza ma sicuramente molto buona
tizi says
yogurt, mele e fragole in una sola torta…. non posso non provarla! mi fa una gola incredibile solo a guardare le foto!.
ah, tra l’altro quella fragole e cannella te l’ho copiata tempo fa, era davvero ottima 😉
un bacione cara, buona settimana 🙂
Elena Gnani says
Dai che bello, sono felice che vi sia piaciuta. Anche questa è proprio buona, fresca, leggera e molto soffice.
Imma says
Tesoro questa è telepatia:-) ho preparato anch’io una torta con fragole e mele…troppo buona golosa e senza tempo!!Un bacione,Imma
Elena Gnani says
Ma dai, che coincidenza. Hai ragione, devo dire che mele e fragole stanno molto bene insieme
edvige says
Buona quando torno ci penso… un abbraccio e buona serata.
Elena Gnani says
Goditi la vacanza, e le papere 🙂
Elisabetta says
È bello rifare ricette altrui e modificarle seguendo i propri gusti e il proprio istinto, io sono sempre molto timorosa in questo senso, ho paura di sbagliare e rovinare tutto. La tua torta è deliziosa. Buona serata!
Elena Gnani says
Io invece alla fine finisco per pasticciare parecchio, e non sempre con ottimi risultati 😉
Helga says
che bella! Io sono allergica alle fragole che potrei sostituire con i lamponi! Ha proprio l’aria invitante e bella “sofficiosa”! Complimenti! Baciotti e ronron Helga e Magali
Elena Gnani says
Ma da che sfiga. Pensare che io le adoro. Mi piacciono ovviamente anche i lamponi ma almeno le fragole costano un po’ meno quindi me ne posso mangiare di più. I lamponi qua costano sempre come un diamante
lory b says
Conosco bene questa torta è una vera delizia!! L’aggiunta della mela a cubetti poi è geniale, proverò anche questa versione!!
Un abbraccio!!!
Elena Gnani says
Grazie Lory, provala con le mele perchè secondo me ci stanno benissimo
silvia says
Elena prossima volta provo una tua ricetta, le tue torte sono troppo belle!! guarda che splendore tutto quel colore e quella frutta! il mio post di oggi tenta di scoprire come si fa a non far affondare marmellata, ma anche frutta secca tipo uvette o frutta fresca sul fondo dell’impasto! il trucco della farina non mi riesce…proverò una tua ricetta!! stragolosa!
Elena Gnani says
Grazie Silvia, sono curiosa di leggere i tuoi trucchi perchè anche io faccio sempre un po’ fatica a “tenere su” le aggiunte aall’impasto
Valentina says
Vado matta per le fragole e per i dolci con le fragole! Questa torta deve essere una vera coccola, soffice e golosa 🙂 Complimenti a te e a Simona, un abbraccio grande Elena buona serata! :** <3
Elena Gnani says
Tutto merito di Simona 😉
Antonella Pagliaroli says
Mamma mia questa torta deve essere da svenimento, che delizia! Bellissime foto Elena, un bacio!
Elena Gnani says
Grazie Antonella, detto da te che le foto sono belle è davvero un super complimento. Le tue si che sono belle
Francesca Quaglia says
ciao Ele!!!!! eh..questo è esattamente il genere di torta che fa impazzire mio padre, quindi mi sa che ti copierò nel we:))) Un bacione
Elena Gnani says
In effetti mi sembra di aver capito che tuo padre abbia dei gusti simili a quelli di casa mia, cose semplici, e casalinghe.
Rita says
Oggi pomeriggio provo a farla. Dalla foto è molto invitante. Se possibile vorrei ricevere le tue ricette tramite mail o whatsapp come posso fare? Grazie
Elena Gnani says
Grazie Rita, sai che non so? mi informo se posso farlo automaticamente e ti faccio sapere