Eccoci qua, ci siamo, è arrivata anche la Pasqua. Come la passerete? parenti? viaggetto? scampagnata? io me ne starò tranquilla a casa, ho bisogno di riposarmi. Ultimamente il lavoro mi ha davvero assorbito molto, anche troppo. Quindi spero di godermi un bel meritato riposo. Anche se poi io non sono una che riesce a stare ferma senza fare niente. Chissà, vedremo 😉
Per salutarvi e augurarvi buona Pasqua ho pensato di offrivi questi deliziosi biscottini. Niente ricette tradizionali come pastiere, colombe, e via dicendo, io vado fuori dal coro, di propongo dei biscotti ??
Vi ricordate i biscotti Tresor? quelli che erano in vendita negli anni 80? io che sono piuttosto ageè me li ricordo bene, mi piacevano molto perchè erano avevano una consistenza intermedia tra i pavesini e le lingue di gatto. Inoltre adoravo la copertura di granella di zucchero e cioccolato fondente.
Quando ho visto la ricetta da Erika mi sono venuti gli occhi a cuoricino, sia per la ricetta che per la bellezza delle sue foto (as usual). Ho seguito la ricetta alla lettera (strano ma vero) ed ho fatto benissimo perchè questi biscotti sono assolutamente deliziosi. Ve la riporto qui sotto per completezza.
Perfetti per la merenda o per un tea time davvero superlativo. Sono anche carini come regalino per amici e colleghi non trovate?
Ora vi saluto, buona Pasqua a tutti. Divertitevi. Ci rivediamo dopo le feste
Biscotti Tresor (ricetta di Erika)
Ingredienti (per circa 30 biscotti)
150 g di farina 00
1/2 bacca di vaniglia
30 g di maizena (amido di mais)
130 g di zucchero semolato
3 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di miele millefiori
1 pizzico di sale
Per decorare:
150 g circa di cioccolato fondente
80 g circa di granella di zucchero
Preparazione
In una ciotola lavorate per 10-15 minuti con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente, lo zucchero, il pizzico di sale e il miele millefiori. Unite anche i semini prelevati dalla bacca di vaniglia.
Il composto dovrà triplicare di volume ed è molto importante che sollevando le fruste il composto che cola resti sulla superficie e sparisca lentamente.
Unite al composto la farina e la maizena ben setacciati e incorporateli delicatamente utilizzando una spatola ed eseguendo movimenti dal basso verso l’alto. Fate attenzione a non smontare il composto.
Non appena l’impasto sarà liscio ed omogeneo trasferitelo in una sacca da pasticcere munita di bocchetta liscia da 13 mm circa.
Foderate 2-3 teglie con carta forno e con la sacca iniziate a formare dei cordoncini lunghi circa 8 cm. Teneteli ben distanziati perché tenderanno ad aumentare di volume durante la cottura. Distribuite sulla superficie la granella di zucchero.
Fate cuocere in forno statico una teglia alla volta per 10-12 minuti a 180°C. Abbassate la temperatura del forno a 100°C e lasciate asciugare i biscotti per altri 8-10 minuti. Dovranno risultare ben dorati.
Lasciate raffreddare completamente. Solo a quel punto staccateli con delicatezza dalla carta forno e decorateli con il cioccolato fuso utilizzando una sacca da pasticcere munita di beccuccio con foro piccolo. Aspettate che il cioccolato si sia completamente solidificato prima di gustare.
Luisa says
Ciao Elena deliziosi questi biscottini, me li ricordo bene anch’io…la granella di zucchero da piccoli era una vera tentazione (anche per i grandi ah ah). Buona Pasqua anche a te, noi siamo quasi vicine, siamo nel reggiano dai miei ;). Buona giornata baci Luisa
Elena Gnani says
si anche io andavo a staccare tutti i granellini di zucchero 😀 che bello allora vieni dalle mie parti, quindi tu sei emiliana?
sandra says
sappi che gli occhi a cuoricino mi sono venuti pure a me davanti alle foto! ci starebbero benissimo a quest’ora due biscottini così….. buona Pasqua e buon relax allora, anche io tranquilla tranquilla a casina…
Elena Gnani says
Grazie Sandra, spero che riusciremo a riposarci entrambe 😉
Simo says
spettacolari, sei bravissima amica mia….tutto quello che fai ti viene alla perfezione, chapeau!
te ne ruberei almeno cinque o sei ahahahahaha
Bacioni e Buona Pasqua 🙂
Elena Gnani says
ma va là, tutta questione di chiul 😉 Buona Pasqua anche a te tesoro
mariabianca says
Sono una meraviglia, mi piacciono moltissimo.
Auguri a te.
Elena Gnani says
Grazie mille Maria Bianca. Sono contenta che ti piacciano
Melania says
Io non avrò nessun weekend lungo di vacanza o riposo, però magari se riesco mi piacerebbe mettermi in cucina e preparar qualche dolcetto!
Devi sapere che quando vedo biscotti di qualunque genere siano impazzisco letteralmente! La prima cosa che faccio è annotare su carta e penna per rifarli alla prima occasione!
Ti sono venuti benissimo!!! Tantissimi auguri Elena
Elena Gnani says
Grazie Melania. Non so come tu faccia a gestire dei ritmi lavorativi così, sei davvero bravissima. Anche io ho un debole per i biscotti, sfornerei biscotti dalla mattina alla sera. Tani auguri anche a voi
Claudia says
Ciao Elenina!
Io a Pasqua starò coi parenti… del mio lui 🙂 mentre a Pasquetta con i miei.. Anche io un po’ di riposo e un po’ di lavoro per la scuola 🙂
mi piace la tua idea dei biscottoni.. ultimamente si vedono solo dolci pasquali, un bel biscotto ci sta tutto!
A presto e buona Pasqua!
Elena Gnani says
Si infatti, siamo sommersi di colombe, pastiere, cassate, tortani, casatelli ? Buona Pasqua tesoro
unospicchiodimelone says
Sono molto ma molto belli,,.complimenti come sempre agli scatti!!!
Elena Gnani says
Grazie detto da te è un gran bel complimento. Buona Pasqua
Federica says
che belli O_O ho la ricetta salvata da tempo devo trovare solo il tempo per farli!! Intanto te ne rubo un paio ^_^ Buona Pasqua
Elena Gnani says
Si devi provarli perchè sono deliziosi. Perfetti per il the del pomeriggio
Helga says
Ma che meraviglia e poi sai che con me vinci facile, perché biscotti e pane li adoro anche se questi chiamarli biscotti mi sembra molto limitativo! Bravissima! Baciotti e auguri
Elena Gnani says
Gemelle separate alla nascita 😀 Buona Pasqua anche a te tesoro. Poi ti scrivo, promesso
rosalba says
Complimenti per i biscotti deliziosi e per la presentazione davvero eccezionale!!! Buona Pasqua ?
Elena Gnani says
Grazie mille Rosalba. Buona Pasqua anche a te
Emmettì says
Faccio passare Pasqua e anche questi saranno miei!!!! .-)))))))))))
Stupendissimi loro, le foto e tu!
Tanti tanti auguri a te e alle persone che ami!
Elena Gnani says
Grazie tesoro <3 <3 pensa che invece le foto non mi convincevano
paola says
bellissimi,brava,buon riposo,buon divertimento,anche io penso di rilassarmi facendo diciamo poco,buona Pasqua
Elena Gnani says
Grazie Paola. Buona Pasqua anche a voi
Francesca says
Ciao Elena,come avrai capito anch’io sono come te non mi piace andare dietro alle cose tanto blasonate e mi circondo di dolci e affetti semplici.
Questi biscottini sono deliziosi verrò da te ad assaggiarli,auguro a te e famiglia tantissimi auguri di una e serena pasqua
Elena Gnani says
Mi piacerebbe proprio gustare questi biscottini insieme a te e a una bella di thè, in completo relax. Tantissimi auguri anche a voi
edvige says
Molto molto buoni viene voglia e quindi prendo un buon numero dall’immagine…me li gusto e non mi fa male.
Buona Pasqua cara a te e Famiglia un abbraccio.
Elena Gnani says
Grazie tesoro. Buona Pasqua anche a voi
zia Consu says
Ma sai Elena che non li ho mai assaggiati?? Mi piacerebbe proprio rimediare e chissà che non copierò anch’io questa ricetta ^_*
Io quest’anno trascorrerò la Pasqua in famiglia e la Pasquetta con gli amici…la gravidanza mi sta facendo tornare voglia di tradizioni ^_^
Un forte abbraccio e felice Pasqua a te e famiglia <3
Elena Gnani says
Non c’è niente di meglio di passare le feste con le persone care. Alla fine c’è un motivo perchè le tradizioni sono diventate tradizioni 😉
Federica says
quanti ricordi d’infanzia legati a questi biscotti. sono bellissimi sister e sicuramente anche più buoni (e sani) degli originali ormai introvabili. mi salvo la ricetta, potrebbero essere un goloso passatempo per pasquetta. un bacione e tantissimi auguri di buona Pasqua :*
Elena Gnani says
a me piacevano molto perchè non erano troppo burrosi ma allo stesso tempo golosi. Buona Pasqua anche a te tesoro.
Elisabetta says
Ma che belli questi sono perfetti per accompagnare il mio amato tè, semplici ma golosi con il cioccolato e la granella di zucchero.
Elena Gnani says
Si per il thè sono davvero perfetti. Buona Pasqua
Mila says
Elena, ma sai che ho appena perso 40 anni??? Mamma mia!!! Erano tra i pochissimi biscotti che c’erano nei supermercati!!! O almeno a Bologna mia mamma li prendeva alla coop….
Che belli, mi segno subito la ricetta, non li preparerò per pasqua (che passerò a Bologna dalla mia mamma), ma presto li provo!!!
Buona pasqua
Elena Gnani says
Dai sei stata a Bologna per Pasqua? mannaggia a saperlo ci saremmo potute vedere. io invece sono tornata dai miei
tizi says
mi hai fatto tornare in mente questi biscottini vintage che avevo sepolto da qualche parte nei cassetti della memoria! i tuoi sono identici a quelli originali, anzi, sono ancora più belli! esecuzione magistrale e foto stupende! bravissima davvero 🙂
buona pasqua cara!
Elena Gnani says
Grazie. In effetti sono anni che non sono più sul mercato, chissà poi perchè, io li trovavo perfetti come pasticcini da thè. Buona Pasqua anche a te e ai tuoi cari.
Claudia says
Belli e golosi questi biscottini!!!! bacioni e buona Pasqua :-*
ipasticciditerry says
E siccome io sono ancora più ageè di te me li ricordo benissimo! Me ne facevo di quelle scorpacciate, quando mangiavo anche le case intere e non mettevo un grammo! li devo assolutamente fare, non so quando perché ultimamente mi sembra di non arrivare a sera e ora ho capito anche perché. Colpa dell’età, va bene ma anche la mia tiroide ha le sue colpe. Io sto a casa, non ho fatto niente, la mia pamina è morta, perciò niente colombe. A Pasqua andremo fuori a pranzo con mia figlia e la sua famiglia e lunedì, tempo permettendo, piccola gita sul fiume col battello, con gli amici di sempre. Vedremo. Goditi anche tu il tuo riposo e buona Pasqua Elenina.
speedy70 says
Golosi ed eleganti i tuoi biscotti…. auguri di buona Pasqua cara!!!
SIMONA MALERBA says
Questi biscotti sono bellissimi, a mia mamma piacevano tantissimo, me li ricordo bene! Un bacione Ele, e buona Pasqua
Elena Gnani says
Grazie Simo, buona Pasqua anche a te
Alice says
Auguro a te e famiglia una serena Pasqua piena di allegria, buon cibo e tanto cioccolato, con la speranza che il sole ci voglia fare compagnia!
baci
Alice
Elena Gnani says
Grazie tesoro. Tantissimi auguri anche a voi
Natalia says
Che belli questi biscotti.
Ti auguro una serena Pasqua.
Daniela says
Me li ricordo eccome (sono molto ageè 😉 )
In questo momento ho gli occhi a cuoricino pure io.
Un bacio e buona settimana
Francesca says
… e dato che oggi piove, la merenda si fa al chiuso e per il tè delle 5 voglio queste meraviglie! 🙂 Il ricamo di cioccolato che disegna una stradina mi piace molto…
Fede says
Segnata anche questa ricetta e che bontà *.* Non vedo l’ora di fare questi golosi e lussuriosi biscottini!
Elena Gnani says
Te li consiglio proprio perchè sono deliziosi