Vi va un paio di tartufini ai datteri? ve li offro volentieri altrimenti me li mangio tutti io 🙂
Ultimamente mi sembra che il tempo mi scappi via dalle mani. Corro corro e arrivo a sera senza aver combinato niente. Non lo so, mi sento un po’ oppressa. E quando sono sotto stress mi viene fame e finisco per mangiare non solo molto ma anche male.
Già sono golosa di mio…in questo periodo non riesco a stare lontano dai dolci. Così cerco almeno di preparare cose non troppo cariche, con pochi grassi e pochi zuccheri, e magari fatta con ingredienti naturali.
L’altro giorno ho provato questi tartufini al datteri di Francesca. Adoro le sue ricette, semplici, leggere, sane, senza tanti fronzoli, casalinghe. Proprio il tipo di ricetta che piace a me.
Questi tartufini hanno pochi e semplici ingredienti, datteri, mandorle, cacao e cocco. Vegani, gluten free, senza zuccheri aggiunti. E sono anche velocissimi da fare visto che non si deve cuocere niente. Potete mangiarli da soli, come se si trattasse di cioccolatini, oppure se li fate piccini aggiungerli a yogurt o porridge.
Vi assicuro che vi sentirete tanto coccolati e senza sensi di colpa. Cosa c’è di meglio? 😉
Ora vi saluto e vi auguro un buon fine settimana. Divertitevi, rilassatevi, riposate e sopratutto vivete e ridete. Ridete tanto.
Tartufini ai datteri
Ingredienti (per circa 16 tartufini)
120 g datteri
2 cucchiai di mandorle (30 g )
1 pizzico di sale
2 cucchiai di cacao
2 cucchiai di cocco grattuggiato
granella di nocciole
Preparazione
Basta tagliare a pezzi non troppo grossi i datteri e tritare tutti gli ingredienti nel minipimer, a poco a poco per evitare di romperlo. Alla fine, ottenuto un composto pastoso, formate delle palline, e rotolatele nella granella di nocciole (ma va bene anche cocco, mandorle, polvere di cacao, sesamo)
tizi says
io come te quando sono sotto stress cerco di placare l’ansia con il cibo – pessima abitudine, ma putroppo è così. questi dolcetti mi sembrano davvero un modo ottimo per trovare conforto e gratificazione senza sensi di colpa ma anzi facendo il pieno di energie in modo sano, quindi davvero complimenti per questa bella idea! te la copierò di sicuro 😉
Elena Gnani says
Grazie Tizi, si dai questo dolcetti consolano e sono anche una risorsa per energie buone
La cucina di Molly says
Anche per me la tentazione di mangiare dolci è tanta, purtroppo devo contenermi! Questi tartufini li trovo veramente ottimi, da rifare! Baci!
Elena Gnani says
Dovrei contenermi anche io purtroppo ma faccio una fatica
zia Consu says
IO ho un vero debole per i datteri e sono certa che questi tartufi mi farebbero impazzire!
Elena Gnani says
si sono sicura che ti piacerebbero molto. Abbiamo gusti simili 😉
Serena says
ne feci di simili il primo anno di blog e devo dire che erano buonissimi, in questa versione hai messo il cocco devono essere ancora più buoni! io uno lo accetto più che volentieri!
Gloria Roa Baker says
che deliziosa recetta cara! baci!
Elena Gnani says
Grazie Gloria. Ti mando un grande abbraccio
sandra says
non li posso fare, non li posso fare, non li posso fare: IO SONO DIPENDENTE DAI DATTERI! se comincio a mangiarne uno non smetto fino a che non vedo la fine e farei la stessa cosa con queste delizie deliziose……
Elena Gnani says
ohhhh si che li puoi fare ????
Erica Ferreri says
Uh i dolci con i dateri mi ricordano davvero tantissimo il Marocco! E poi la ricetta è così bella che uno potrei permettermelo persino io che sono a dieta 🙂
Elena Gnani says
Ma si che uno di questo dolcetti se lo possono permettere un po’ tutti 😉
Mile says
Adoro i datteri (io ho amore per frutta secca e verdure: impazzisco!) quindi figurati se non ne prendo uno.
Accidenti allo stress uff. Speriamo che questo fine settimana tu riesca a dedicarti del tempo che quello è fondamentlae!
Buon we a te 😉
Elena Gnani says
Direi che abbiamo gusti molto simili 😉 Buona settimana tesoro
edvige says
Carissima amica a parte il dolce ma i datteri non mi sono mai piaciuti forse perchè sono troppo dolci . Io sono invece fuori di me i lavori non vanno avanti bene per causa pioggia o bora forte che essendo al 7 piano soffia e non possono lavorare sparisce tutto mi sa che andrò alle calende….. Buona fine settimana.
Elena Gnani says
ti dirò che anche io non sono un’amante dei datteri perchè sono molto dolci ma in questi tarfufini non si sente molto perchè c’è il cacao e anche le mandorle
Andreea says
Uno tira l’altro, troppo buoni !
Elena Gnani says
si davvero uno tira l’altro