Buon lunedì a tutti, oggi ci vorrebbe davvero una scatola piena di questi biscotti al cacao e pistacchi per cominciare la settimana. Io sono finalmente riuscita a trascorrere un weekend spensierato con le mie nipotine. Per fortuna il tempo è stato bellissimo, sembrava primavera, quindi anche se loro erano appena uscite dall’influenza, abbiamo potuto fare qualche passeggiata all’aria aperta.
Oggi purtroppo si torna alla vita quotidiana, anzi da questa settimana si comincia con un periodo di impegno massimo al lavoro. Per fortuna che qualche giorno fa avevo preparato questi deliziosi biscotti così questa mattina mi posso godere una colazione come si deve con un bel caffè super strong e un paio di questi biscotti…facciamo anche una decina ?
Come quasi sicuramente tutti voi, ho una lista lunghissima di ricette che vorrei provare, ma ce ne sono alcune con cui è amore a prima vista. Viste e fatte nel giro di qualche giorno. Questa è una di queste. Appena ho visto questi biscotti dalla magica Federica, ho tirato fuori gli ingredienti e mi sono messa a impastare. Caso ha voluto che avessi già tutto. Era un segno…dovevo proprio farli ?
La ricetta è super collaudata, del Maestro Santin, quindi un’assoluta garanzia. Come sapete sono una che spesso parte con un’idea e finisce a fare tutt’altro, ma questa volta ho fatto seguito la ricetta alla lettera. Ho solo sostituito parte delle nocciole con pistacchi.
Per descriverli basta una parola, D-E-L-I-Z-I-O-S-I. Meravigliosamente friabili, croccanti e adatti sia all’inzuppo in una tazza di latte, che ad accompagnare una tazza di thè per la merenda, o quando si ha voglia di sgranocchiare qualcosa di goloso.
Se siete alla ricerca di ricette di biscotti, qua troverete pane per i vostri denti 😉 ce ne sono di tutti i tipi, da quelli casalinghi e rustici, a quelli più eleganti per un tea time all’inglese. Ora vi saluto e vi auguro una buona settimana, ci rivediamo giovedì con una nuova ricetta golosa ❤❤
Biscotti al cacao e pistacchi
Ingredienti
345 g farina 00
190 g burro
190 g zucchero semolato tipo zefiro
25 g cacao amaro in polvere
50 g uovo intero (1 uovo medio)
16 g tuorlo (1 tuorlo medio)
100 g cioccolato gocce
30 g nocciole tostate in granella
45 g pistacchi tostati in granella
1 arancia bio grande, scorza grattugiata
1 cucchiaino estratto di vaniglia
5 g lievito per dolci
2 g bicarbonato di sodio
2 g sale
Procedimento
Sbattete leggermente in una ciotolina l’uovo intero e il tuorlo con l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata d’arancia. Lavorate con lo sbattitore il burro morbido con lo zucchero e il sale fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Aggiungete in 2 riprese le uova, sempre continuando a lavorare e lasciando assorbire completamente tra un’aggiunta e la successiva. Unite in un colpo solo la farina, setacciata con il cacao, il lievito e il bicarbonato; lavora a bassa velocità o con un cucchiaio fino a che è quasi del tutto incorporata.
Aggiungete ora le gocce di cioccolato, la granella di nocciole e di pistacchi, e lavorate quel tanto che basta a distribuirle in maniera uniforme e ottenere un impasto omogeneo, senza più tracce di farina.
Dividete la pasta in 4-5 porzioni, formate un rotolo con ciascuna, avvolgete nella pellicola alimentare e riponete in frigo per almeno 3 ore (meglio ancora per una notte intera).
Tagliate i rotoli a fette di circa 7-8 mm di spessore, trasferendo man mano i biscotti su teglie rivestite di carta forno. Fate riposare nuovamente in frigo prima della cottura per un’oretta. Cuocete i biscotti in forno caldo a 170°C per circa 20 minuti. Regolatevi sempre in base al vostro forno.
Sfornate, lasciate riposare i biscotti nella teglia per 1-2 minuti poi trasferiscili a raffreddare completamente su una griglia prima di riporli in un contenitore ermetico.
I rotoli di frolla possono essere tranquillamente congelati, avvolti uno ad uno nella pellicola e chiusi negli appositi sacchetti. Lasciateli scongelare in frigo e procedete come da ricetta.
Mile says
Sìììì me li ricordo questi. Primo a poi li faccio. Hanno un aspetto invitante. Buona settimana Elena!
Elena Gnani says
SOno una bomba, cioccolato e pistacchi stanno benissimo insieme. Poi le ricette di Santin non sbagliano 😉
fabiola falgone says
Amo i biscotti fatti in casa e questi sono deliziosi. Buona settimana e a presto.
Elena Gnani says
Grazie Fabiola, buona settimana anche a te
ipasticciditerry says
Si, questi li avevo adocchiati anche io dalla Fede e mi sa che prima o poi li faccio. Devono essere buonissimi. Felice ti sia goduta le tue piccole. Buona settimana Elena
Elena Gnani says
In effetti sono molto golosi, meritano il lavoro.
Federica says
Bellissimi? li salvo da fare, adoro biscottare?buona settimana ?
Elena Gnani says
Anche io adoro biscottare, e sopratutto poi mangiarmeli 😀
Francesca says
Sai cosa ho pensato, quando li ho visti? Alle pedine della dama, ci giocavo sempre da ragazzina, quante partite anche con mio nonno, che cucinava bene e forse nel mio sangue c’è il suo zampino… a volte delle foto toccano corde speciali e sono contenta di venire qui per la merenda, parlando anche di questo, mentre la primavera si avvicina a piccoli grandi passi…
Elena Gnani says
Ecco un’altra cosa che abbiamo in comune, la dama. Anche io ci giocavo sempre quando ero piccola. Sia dama che scacchi
simona Milani says
…..potrei mangiarmeli tutti, uno dopo l’altro, ci credi?!
Ecco, li metto nella lista delle cose da fare, una lista interminabile, ahahahahah 😉
bacio gioia e complimenti come sempre! <3
Elena Gnani says
Ci credo si. Io ci sono andata molto vicino 🙂
lory b says
Sono favolosi… me li ricordo!!!!
Sei stata bravissima, super invitanti e scatti magnifici come sempre 🙂
Ciao cara Elena un bacio grande e buona settimana seppur impegnativa!
Elena Gnani says
Grazie Lory sei sempre un tesoro. Buona settimana
Daniela says
Che buoni questi biscotti, potrei mangiarli tutti 🙂
Un bacio e buona settimana
Milena G. says
Deliziosi i tuoi biscotti, ottima anche l’idea di surgelare i rotolini e cuocerli al bisogno. Un abbraccio.
Mary Vischetti says
Ho idea che questi biscottini creino dipendenza Elena. Sono stupendi e di un goloso…
Baci,
Mary..
zia Consu says
Oh mamma Ele che sublime visione ?concordo con te che con questa piccola scorta il sorriso non ti abbandonerà per tutta la settimana!!!
andrea says
ottimo abbinamento e presentazione::)) adori i pistacchi !
Elena Gnani says
anche ioooo 🙂
La cucina di Molly says
Che delizia questi biscotti, cacao e pistacchi due ingredienti che adoro! Buona giornata!
notedicioccolato says
che bella sorpresa sister, sono felicissima che li hai provati e ti siano piaciuti 🙂 l’accoppiata coi pistacchi è super, è da doppia dipendenza. un bacione e grazie di cuore
Elena Gnani says
Grazie a te sister della ricetta. Assolutamente deliziosi e irresistibili
speedy70 says
Quanto leggo pistacchi corro… Adoro, golosi biscotti, brava!
Elena Gnani says
anche io adoro i pistacchi 🙂
Melania says
Sai che li ho visti parecchio tempo fa sul web simili e mi erano già piaciuti, sarà per quei chicchi verdi che adoro tanto. Sono anche nella mia lista da un po’ spero di riuscire a replicare. Intanto, ne assaggerei uno volentieri. Buona settimana Elena
Elena Gnani says
I pistacchi sono la mia frutta secca preferita. Non la uso spesso per il costo ma come gusto è superiore a tutto