Ecco a voi la cream tart che ho preparato la settimana scorsa. Molti avete visto qualche foto scatta al volo col cell su IG e mi avete chiesto come era venuta, quindi ecco qua la torta finita e pettinata ?
Ho voluto preparare questa famosa cream tart per il compleanno della figlia della mia amica, oramai sono 14 anni che le faccio la torta. Quest’anno visto che compiva 14 anni, un’età importante visto che segna il passaggio tra essere bambini e ragazzi, ho pensavo a qualcosa di moderno e alla moda.
Prima di tutto voglio ringraziare tutti, non posso ringraziarvi uno per uno perchè ho rotto le scatole a un sacco di gente e ho guardato un sacco di post in giro tra i vostri blog. Mi avete dato tanti consigli. Essendo la mia prima esperienza con questa cream tart (io arrivo sempre come le tartarughe a provare le torte “trendy”) avevo un sacco di dubbi, sopratutto perchè avevo problemi di tempistica dovendo prepararla con parecchio anticipo. La torta avrebbe dovuto resistere dalla mattina alla sera montata e decorata.
Alla fine ho optato per due frolle base mandorle, una bianca e una al cacao. Por la crema ho optato per una base di mascarpone e formaggio spalmabile, e panna. Avendo bisogno che reggesse parecchio ho montato tutto insieme, se invece non avete questo problema potete montare a parte i formaggi e la panna e poi mescolare. In questo modo la crema viene più compatta e sostenuta, un po’ meno areata ma comunque buonissima. Ho pensato di fare due aromatizzazioni perchè al naturale mi sembrava un po’ troppo “grassa”, quindi ho aromatizzato una parte con il rum e un’altra con caffè solubile.
Per la crema ho optato per crema vegetale per sicurezza, visto che rimane sostenuta per più tempo, ma se non avete problemi di tempi usate quella di latte, tanto con il mascarpone rimane comunque bella sostenuta.
E per finire ho decorato con fragole, lamponi, biscottini fatti sempre con i resti di frolla e qualche rosellina di zucchero. Ho evitato confetti, cioccolatini e caramelle varie perchè non volevo che col tempo perdessero colore sulla crema. Ho anche evitato meringhe e macarons perchè non volevo che si ammollassero col tempo.
Ed ecco qua la mia cream tart ?
Non fatevi spaventare dal procedimento un po’ lunghetto, tutte le preparazioni possono essere preparate in anticipo per poi assemblare il tutto il giorno dopo. Purtroppo non ho la foto della fetta, ovviamente non potevo tagliare la crostata prima di averla regalata. Ma ho potuto assaggiare le varie creme, e vi assicuro che erano spettacolari. Alla fine della ricetta vi lascio qualche consiglio che si basa sulla mia esperienza con questa torta.
Cream tart al rum e caffè
Ingredienti
Frolla bianca alle mandorle
120 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
60 g di burro
60 g di zucchero
1 uovo
aroma mandorle
sale un pizzico
Frolla al cacao alle mandorle
120 g di farina 00
30 g di farina di mandorle
20 g di cacao
60 g di burro
60 g di zucchero
1 uovo
aroma mandorle
sale un pizzico
Crema al caffè
125 g di mascarpone
125 g di formaggio spalmabile
250 g di panna (per me vegetale)
100 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di caffè solubile ridotto in polvere
Crema al rum
125 g di mascarpone
125 g di formaggio spalmabile
250 g di panna (per me vegetale)
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di rum
aroma rum
Per decorare
fragole
lamponi
biscottini ottenuti dalle frolle
roselline di zucchero
Procedimento
Per prima cosa preparate le frolle seguendo lo stesso procedimento per entrambe. Mescolate con le mani l’uovo, il burro e lo zucchero. A questo punto unite le farine, il sale, l’aroma mandorle (facoltativo) e impastate velocemente fino a compattare il tutto. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero per almeno un’oretta, meglio tutta la notte. Riprendete la frolla e lavoratela un pochino per farla tornare plastica, poi stendete a mezzo centimetro, ritagliate la forma che avete scelto con un coltellino, fate dei buchi con la forchetta e rimettete in frigo per una mezz’oretta. Poi cuocete a 165 per circa 20/25 minuti.
A questo punto preparate le creme, sempre la sera prima. Io ho messo ciotole, fruste e panna in freezer per una mezz’oretta in modo che fosse tutto bello freddo. Prima di tutto montate i formaggi fino a farli diventare cremosi e spumosi. Aggiungete la panna e cominciate a montare. Vedrete che prima diventa tutto liquido, ma fidatevi poi monta perfettamente. Quando vedete che la crema comincia a montare aggiungete lo zucchero e poi gli aromi. Montate fino ad avere una bella crema soffice, ma non troppo altrimenti vi viene fuori il burro. Mettete nelle sac a poche fate riposare in frigo per la notte.
Il giorno dopo assemblate la cream tart. Prima di tutto mettete un ciuffetto di crema sotto alle due basi così non si muovono mentre farcite. Io ho messo prima la crema al rum sulla frolla bianca. Appoggiate il secondo strato di frolla e decorate con la seconda crema. A questo punto decorate come preferite. Io non ho messo confetti o meringhe perchè dovendo prepararla con parecchio anticipo non volevo si ammorbidissero o perdessero colore sulla crema.
Note:
– le frolle possono essere preparate in anticipo e surgelate o conservate per qualche giorno in frigorifero.
– per la frolla al cacao ho ritagliato i numeri a rovescio in modo che poi quando ho montato la base che era stata poggiata sulla teglia è andata a finire sopra. Essendo bella piatta tiene meglio la crema sopra.
– Io ho steso e cotto la frolla la sera prima. La sera prima prima ho anche montate le due creme e messe nelle sac a poche. Poi ho fatto riposare in frigo.
– Io ho usato panna vegetale per sicurezza perchè avevo bisogno che il tutto reggesse parecchio tempo. Se non avete questo problema vi consiglio di usare panna di latte.
– le creme si montano più facilmente se la panna, le ciotole e le fruste sono belle fredde.
– A me è rimasta parecchia crema, così ho fatto dei gelatini farciti mettendola tra due biscotti secchi tipo petit e poi messo in freezer.
– Se volete che la frolla di tagli senza rompere tutto, bisogna che la montiate la mattina per la sera, o il giorno prima per il giorno dopo. Poi conservate in frigo e la crema rimarrà perfetta.
– Se potete decorate poco prima di servire.
Mile says
Eccola! La tua prima cream tart ti è venuta benissimo ???
Serena says
Mi ricordo che ogni anno gliene fai una. Quest’anno ti sei superata è bellissima, io poi adoro le cream tart!
Elena Gnani says
Si infatti oramai è una tradizione. Quest’anno sono arrivata un po’ in ritardo con i tempi ma mi sono fatta perdonare 😉
Letizia Valeri says
Complimenti!!! È di una bellezza e perfezione disarmante!!!!
https://nettaredimiele.blogspot.com
Elena Gnani says
Grazie sono felice che ti sia piaciuta. Alla fine è più facile di quello che pensavo
LAURA CARRARO says
Ti avrà dato qualche problema, visto che era la prima volta, ma il risultato è più che soddisfacente e la festeggiata avrà gradito moltissimo!!!
Baci
Elena Gnani says
Ti dirò che pensavo peggio. Alla fine non è così difficile da fare- Ero molto in apprensione ma è andato tutto bene
ipasticciditerry says
Te l’ho già detto ma lo ripeto: bella, sei stata bravissima. Io ne ho preparata una lo scorso anno, per il compleanno di mia sorella, fa sempre una bella figura. E poi io la trovo semplice perchè, come hai detto tu: si può preparare tutto in anticipo e poi montare con calma.. Buona settimana Elena
edvige says
Buona settimana cara un bacione (meraviglioso il dolce…).
Elena Gnani says
Grazie Edvige. Un bacio
Daniela says
E’ favolosa ^_^
Complimenti!
Un bacione
Elena Gnani says
Grazie Daniela, sono contenta che ti piaccia
Tatiana says
Ahahah, in quanto a tartarughe in materia di torte trendy non mi batte nessuno quindi non puoi portarmi via il primato 🙂
Comunque l’hai realizzata benissimo, è di una bellezza… brava Elena, mi piace da morire!
Elena Gnani says
Grazie Tatiana, sono felice che ti piaccia. Alla fine è anche facile da fare.
Mary Vischetti says
Elena, la tua cream tart è stupenda, ma non avevo alcun dubbio! Beato chi l’ha mangiata!
Un abbraccio e guarisci presto,
Mary
Elena Gnani says
Grazie Mary <3
Enza says
Complimenti…bella e sicuramente buonissima!!
baci
Elena Gnani says
Grazie Enza, sono felice ti sia piaciuta
La cucina di Molly says
Complimenti,, è uno spettacolo e anche golosa! Baci!
Elena Gnani says
Grazie Vanna, sono felice ti piaccia
speedy70 says
Spettacolo Elena complimenti cara!
Elena Gnani says
Grazie Simona <3
Laura De Vincentis says
Mi hai lasciata a bocca aperta! Una torta spettacolare, chissà cosa ha detto la festeggiata quando l’ha vista e poi assaggiata! E’ meravigliosa, sembra un’opera d’arte. Un bacio
Elena Gnani says
Ma dai troppo gentile 🙂 comunque si è stata molto sorpresa dalla torta, non se l’aspettava. Ha avuto successo
Imma says
È stupenda tesoro, una vera opera d’arte…immagino la felicità della festeggiata! Devo provarla perché é da tempo che mi frulla per la testa, seguirò tutti i tuoi consigli! Baciiiiii
Imma
Elena Gnani says
Grazie Imma. Alla fine è più semplice di quello che sembra, ed effettivamente fa molta figura
Giovanna says
Che dire? Non sono amante dei dolci ma sto sbavando. La torta è bellissima e mi piacciono un sacco le creme e le fragole, la mia passione. Un abbraccio
Elena Gnani says
se ti piacciono le creme questa torta fa proprio al caso tuo 😉
Alice says
Il lungo procedimento fino ad ora mi ha bloccato nel preparare una cream tart, ma a vedere la tua proposta così bella e golosa…mi viene una gran voglia di farla!
baci
Alice
Elena Gnani says
in verità si fa prestissimo. basta fare la frolla e poi le due creme sono tutto a freddo e si fanno in un quarto d’ora. E’ molto più veloce di tante altre torte. Più lungo scrivere il procedimento che farla
annalisa says
Che bella Elena..ti è venuta benissimo! Anche questa è nella mia lista di cose da provare.. e non vedo l’ora, prenderò spunto dalla tua versione sicuramente!
Elena Gnani says
Grazie Annalisa, alla fine è più facile di quello che sembra