Visto che oggi è San Giuseppe, festa del papà, avrei dovuto postare delle zeppole. Ma sapete che io sono un po’ eretica, cucino seguendo l’ispirazione del momento. E se mi viene voglia di Maccheroni al forno invece di zeppole non mi faccio problemi 😉 Inoltre mi sono resa conto che un piatto che faccio invece molto spesso mancava sul blog, una mancanza assolutamente da colmare!! e visto che il weekend si avvicina ve la lascio come idea per il pranzo di domenica.
I maccheroni al forno sono davvero un piatto da giorno di festa, da pranzo della domenica. Un po’ come le lasagne, ma più rapide nella preparazione visto che non si deve preparare la pasta fresca.
Sono un primo piatto gustoso e ricco tipico della cucina italiana, a base di pasta prima scottata in acqua bollente, poi ricoperta ragù e besciamella e infine cotta in forno, dove tutti i sapori si amalgamano e si trasformano in un timballo gustoso con una gratinatura dorata tipica dei maccheroni al forno. Semplicemente divina 😁 Un piatto unico che mette tutti d’accordo.
Da eretica, io preparo la besciamella non facendo il classico roux con farina e burro, ma con l’olio seguendo la ricetta di Simona.
Come formato di pasta, personalmente preferisco usare i paccheri, ma non avendoli trovati ho ripiegato sui rigatoni. Potete usare la pasta che preferite, importante è cuocere la pasta al dente in modo che durante il ripasso in forno non scuocia.
Si può anche preparare in anticipo, anche il giorno prima, in previsione di feste o pranzo domenicale. Basterà scaldarla e la vostra pasta al forno diventerà perfetta in pochi minuti. Oppure si può congelare prima di cuocerla (in questo caso prima dovete farla scongelare e poi cuocere), oppure congelare da cotta e scaldarla poi al momento.
Provatela e vedrete che successo, anche tra i bambini. Buona domenica a tutti 💖💖
Maccheroni al forno
Ingredienti
400 g di paccheri o rigatoni
400 g di ragù
30 g di besciamella
grana o parmigiano grattugiato
ricotta salata grattugiata
Procedimento
Prima di tutto preparate il ragù. Potete ovviamente farlo in anticipo. Si può congelare e poi scongelarlo quando serve. Preparate la besciamella. Io la faccio in maniera un po’ eretica, non facendo il roux con farina e burro. La faccio con l’olio seguendo la ricetta di Simona.
Cuocete la pasta in acqua bollente e un pochino di sale grosso. Fate cuocere per metà del tempo indicato nella confezione in modo che non si “ammolli” durante la successiva cottura in forno! Questo è l’unico passaggio a cui prestare un pò di attenzione per un risultato eccellente!
Scolate la pasta e conditela con poco il ragù. Ora non vi resta che assemblare tutto.
Imburrate una teglia e cospargetela di pangrattato. Distribuite uno strato di besciamella, poi uno strato di pasta e tanto grana grattugiato, poi di nuovo besciamella, pasta e coprite con uno strato generoso di ragù. Infine tanto grana grattugiato per fare la crosticina.
Cuocete in forno a 180° per circa 35/40 minuti. Sfornate e fate intiepidire. Poi spolverate con una bella grattugiata di ricotta salata.
NOTE: Si può congelare prima di cuocerla. In questo caso prima dovete farla scongelare e poi cuocere. Oppure congelare da cotta e scaldarla poi al momento.
CLAUDIA says
La besciamella la faccio anche io con l’olio da oltre 20 anni.. anzi ti dirò di più.. a volte non uso nemmeno il latte ma l’acqua se devo fare preparazioni con verdure.. Buonissima la tua pasta.. tipica domenicale.. ma non solo! Baci e buon fine settimana :-*
Elena Gnani says
io invece a volte non metto neanche l’olio ma solo farina e latte. Come se facessi una crema al latte ma senza zucchero e con un pizzico di sale
Milena G. says
Questa è proprio la pasta delle feste che rallegra tutti a tavola. Una vera bontà.
Un abbraccio e buon fine settimana.
Elena Gnani says
un piatto da condividere con le persone care. Per me la pasta al forno è sinonimo di convivialità
Claudia says
Buoni i maccheroni al forno, con la grattugiata di ricotta saranno stati ottimi. Brava
Elena Gnani says
la pasta al forno fa felice sempre tutti 😉
Federica says
che spettacolo questo piatto!!!!buon fine settimana😘
Elena Gnani says
Grazie Federica. Buon weekend
Maria says
Che bontà questi maccheroni al forno! Ciao, a presto!
Elena Gnani says
La pasta al forno ha sempre il suo perchè
Daniela says
La pasta al forno fa famiglia, fa festa e piace sempre a tutti ^_^
Bravissima!
Buon fine settimana
Elena Gnani says
si hai ragione, fa proprio famiglia
annalisa says
Beh, penso che sia il piatto più irresistibile di ogni giorno di festa e non solo! Io sono una fan sfegatata della pasta al forno e con queste foto mi hai fatto venire una voglia…
Maria Grazia Maineri says
Una preparazione succulenta ed intramontabile, Elena. Nulla è più rassicurante ed avvolgente di una fumante teglia di pasta al forno.
Un caro saluto,
Maria Grazia
Tanza Erlambang says
Macaroni smell good…love it.
Thank you for sharing recipe