Vi aspettavate un bel dolce a forma di cuoricino per San Valentino? e invece no 😂
Sapete che sono una persona alternativa, che non ama molto seguire le convenzioni. Quindi oggi niente ricette a tema amore, oggi vi propongo questo Flatbread. Il flatbread è un pane piatto e morbido, cotto sulla griglia o in bistecchiera di ghisa; si accompagna benissimo a qualsiasi contorno, carne, pesce e verdura, ed è semplicemente irresistibile oltre che facilissimo da fare.
Bisogna stare attenti perchè crea dipendenza. Il flatbread è di una morbidezza indescrivibile, io me ne sono mangiata uno appena cotto, buono da morire. E’ sicuramente uno dei migliori accompagnamenti dei pasti mai preparati. Nella foto lo vedete con hummus, ma confesso che uno me lo sono sbafato anche con la nutella, alla faccia della dieta 😁
La ricetta è della bravissima Simona, che a sua volta deriva da Donnay Hay. Una garanzia!! La ricetta prevede la lievitazione visto che c’è il lievito di birra, però poi la cottura è velocissima visto che fatta sulla griglia o bistecchiera. Io ho usato quest’ultima.
Che vi devo dire….provateli, non ve ne pentirete.
Ora vi saluto e vi auguro buon San Valentino. Trascorretelo con gli amori della vostra vita, mariti, mogli, compagni, figli, amici, e anche amici animali.
Buona settimana 💖💖
Flatbread alla griglia
Ingredienti (per circa 8 piccoli o 6 medi)
320 g farina 0
140 ml latte parzialmente scremato tiepido
80 ml acqua naturale a temperatura ambiente
1 cucchiaio zucchero semolato
1/2 bustina lievito di birra secco
8 g sale fino
q.b olio extravergine d’oliva
Procedimento
In una piccola ciotola mettete il lievito, il latte, l’acqua e lo zucchero, poi mescolate qualche minuto con una frusta a mano fino a far sciogliere il tutto, e fate riposare in un luogo lontano da correnti d’aria per una decina di minuti. Questo serve per far attivare il lievito, che dovrà formare delle bollicine in superficie.
In una ciotola mescolate la farina ed il sale, aggiungete 1 cucchiaio di olio ai liquidi con il lievito e unire tutto alla farina. Impastate prima nella ciotola, poi quando l’impasto comincia ad essere strutturato versate sulla spianatoia. Impastate per circa 10 minuti, otterrete un panetto compatto ma ancora un po’ appiccicoso.
Ponete l’impasto in una ciotola lievemente oliata, coprite con pellicola e fate triplicare di volume, ci vorranno due o tre ore, dipende anche dalla temperatura in casa. Una volta trascorso questo tempo, dividete l’impasto lievitato in 8 parti di uguale peso; successivamente con le mani sporche di farina, formate le palline.
L’impasto è molto idratato, perciò risulta un po’ appiccicoso anche dopo la lievitazione. Vi basterà sporcarvi le mani di farina prima di modellare ogni pallina in cui dividerete l’impasto, e poi ungerle e stenderle con un mattarello.
Stendere ciascuna pallina con un mattarello su una superficie infarinata dello spessore di 1 cm e mezzo; posarle su un foglio di carta forno e spennellarle con olio su entrambi i lati. L’impasto è parecchio morbido, quindi fate attenzione.
Quando la piastra o la griglia saranno roventi, trasferitevi i pani uno alla volta. Cuoceteli per 3-4 minuti per lato. Man mano che saranno cotti avvolgeteli con un canovaccio pulito. Lasciar intiepidire e gustare.
LaRicciaInCucina says
Oddio dev’essere delizioso!!!!!!!!!! Devo ripetermi in testa “NON LO PREPARARE! NON LO PREPARARE! NON LO PREPARARE!” perché ho idea che sia davvero pericoloso!!!!!!!!!! 😉
Buon inizio di settimana
Elena Gnani says
😂😂 si è pericolosissimo. Però non sei curiosa? 😁 io sono sempre per “una volta e poi mai più”
ipasticciditerry says
Questa è una bella alternativa al pane comune, anche a noi piace molto. Caldo poi … so che non si dovrebbe mangiare ma vuoi mettere? Buon san Valentino anche a te Elena. Io mi ripeterò, anno dopo anno ma non sono una che aspetta questa giornata per festeggiare. Stamattina sono stata dalla mia mamma e me la sono coccolata per bene, visto che è il primo amore della mia vita. A pranzo a mio marito ho preparato le lasagne ma gliele preparo spesso, quindi non fa testo. Mi spiace non vedere gli altri 4 amori della mia vita, visto che sono tutti positivi e chiusi in casa loro. Mi accontenterò di una video chiamata.
Elena Gnani says
Spero che se la cavino velocemente, così potrai riabbracciarli presto. Buona settimana Terry.
Io da romagnola ho un amore spassionato per la piadina, che per me rimane il top, ma anche questo pane è molto buono, più morbido e più lievitato
Federica says
buonissimo questo pane😍
Elena Gnani says
la figata è che è anche veloce da fare, a parte la lievitazione
edvige says
Buonissimo da provare. Buona giornata di San Valentino
Elena Gnani says
Grazie mille Edvige. Buona settimana
Daniela says
Buono, buono, buonissimo 🙂 e irresistibile 😉
Un bacio
Elena Gnani says
Grazie Daniela. Buona settimana
Gloria says
Looks delicious Elena ! Un abbraccio
Buona settimana
Elena Gnani says
Grazie mille Gloria.
Rossella says
Ma che buono! Pensi che viene bene lo stesso con la farina integrale? O resta troppo compatto? Fantastico questo pane che si può cuocere veloce, anche mentre si prepara la cena.
Elena Gnani says
no secondo me viene comunque bene, magari non proprio leggerissimo come con la farina bianca, ma secondo me anche più saporito. Sai che io ho un debole per la farina integrale quindi volevo provare anche io. Magari dovrai ricalibrare un po’ i liquidi perchè la farina integrale assorbe di più
simona milani says
Ho adorato questo pane e mi fa un piacere immenso vedere che lo hai replicato e che è piaciuto pure a te!
Lo faccio spesso ed è graditissimo qui….
Un grande abbraccio e buona giornata! 🙂
Elena Gnani says
si è buonissimo purtroppo. Me lo mangerei tutto appena cotto 🙂
Mile says
Ci credo che appena cotto lo hai mangiato subito. Mi hai fatto venire voglia di farlo e fra l’altro ho tutti gli ingredienti. Grazie Elena!
Elena Gnani says
beh allora devi proprio provarlo. E’ da dipendenza…
Susanna says
Ciao Elena, questo pane piatto somiglia tantissimo alla crescia marchigiana. Che dire? Da provare, decisamente!
Un caro saluto Susanna
Elena Gnani says
Non so se la crescia sia sfogliata, non l’ho mai assaggiata. A differenza della piadina che ha il bicarbonato, qui c’è il lievito di birra
zia Consu says
Lo so bene che crea dipendenza 😛 Io lo preparo spesso con lo yogurt al posto del latte..ed è una bomba 😛
Elena Gnani says
interessante, proverò anche con lo yogurt
andrea says
davvero buonissimo e salutare!! grazie per le dritte!
Elena Gnani says
Grazie Andrea, buon weekend
speedy70 says
Questo lo voglio assolutamente fare, grazie cara!!!!
Elena Gnani says
vedrai che non te ne pentirai
annalisa says
Spettacolare questo pane, fa proprio venire l’acquolina!
Elena Gnani says
Grazie Annalisa, buona settimana