Tutti abbiamo numerosi gioielli (soprattutto noi femminucce!!), alcuni comprati personalmente, alcuni avuti in eredità da parenti cari o mai visti, oppure alcuni avuti in regalo da persone a cui siamo profondamente legate…ma quali momenti, quali ricordi, quali sguardi, quali parole può ricordarci un gioiello…impossibile indovinarlo, impossibile intuirlo.
Ok ora la smetto, lo so ho filosofeggiato abbastanza ^_^
Come avrete capito, con la ricetta di oggi vorrei partecipare al contest Un gioiello nel piatto di Fabiana in cui si deve preparare un piatto e fotografarlo insieme al vostro “gioiello” del cuore, quel ninnolo, di poco o tanto valore, a cui non rinunceremmo mai.
Ho preso la scatola sul comodino dove tengo tutti i gioielli/ricordini (gioielli è una parola un po’ grossa…) mumble mumble…quale scelgo? mica facile…ognuno ha una sua storia dietro.
Poi da una piccola bustina è saltato fuori questo braccialettino, l’ho guardato e il calore trasmessomi dai ricordi ad esso legati mi ha convinto…questo è il gioiello di cui voglio condividere con voi la storia.
Carino vero? Io ci sono tanto affezionata…mi è stato regalato quando sono nata da mia zia Elena…che poi non era proprio una zia in senso stretto, ma non è che io e mio fratello la potevamo chiamare seconda-cugina-di-mamma…quindi l’abbiamo sempre chiama zia.
Notato il nome di mia zia? si avete visto giusto…mia zia e mia mamma sono sempre state molto unite, come sorelle insomma, e alla mia nascita la mamy ha pensato bene di chiamarmi come lei…e io ne sono felicissima! Non vi dico le comiche che saltavano fuori quando eravamo insieme…per non confondersi era tutto un l’Elena grande e l’Elena piccola anche detta elenuccia (vi dice qualcosa? ^_^)
Purtroppo lei non c’è più da qualche anno, ma è comunque sempre nel mio cuore. Ricordo tantissimi momenti belli trascorsi con lei…dalle due settimane estive che ogni anno io e mio fratello trascorrevamo al mare con lei, alle caramelle che ci faceva sempre trovare nella credenza quando andavamo a casa sua, alle risate che si faceva quando mio fratello si metteva a sparare caz* (in questo ha una dote naturale!!), alle scorpacciate di castagnole e frappe che ci preparava per carnevale.
Noi ne andavamo pazzi, riuscivamo a mangiarcene delle vagonate e ovviamente non vedevamo l’ora che venisse il carnevale. Non facevamo altro che stressarla con quando ce le prepari zia? dai dai ci prepari le castagnole?
Ora che sono diventata grande (si fa per dire :-/) il braccialettino non mi va più bene, ma per me rimarrà sempre uno dei gioielli a cui sono più affezionata, uno dei più cari.
Mia zia era una cuoca veramente brava (chissà magari un pochino ho preso da lei!) e alla sua morte mia madre mi ha dato il quaderno dove lei scriveva le sue ricette…un quaderno dalle pagine ingiallite e sciupate, pieno di annotazioni negli angolini e di foglietti che volano sempre via appena si apre. Sono affezionatissima anche a questo quaderno…per questo post non potevo non preparare una ricetta di mia zia.
Avevo voglia di qualcosa di coccoloso, da sgranocchiare tenendo una bella tazza di tè caldo tra le mani, spaparazzata sul divano sotto un bel plaid caldo…quindi biscotti…sfogliando il quadernino la mia attenzione è stata attirata da questa ricetta che non avevo ancora provato…biscottini da tè alle noci…perfetti ^_^
Biscotti alle noci
Ingredienti
300 gr di farina
100 gr di burro
150 gr di zucchero
100 gr di noci tritate non troppo fini
1 uovo
mezzo cucchiaino di lievito
sale
latte q.b.
Procedimento
Ho lavorato come per fare una frolla. Quindi fare la fontana con la farina, tagliare a fiocchetti il burro ed strofinare con la punta delle dita fino ad ottenere uno sfarinato granuloso. Aggiungere lo zucchero, il lievito e infine il sale e rimescolare il tutto con una forchetta. Poi aggiungere l’uovo e impastare velocemente. Se serve mettere un filo di latte…ma poco poco. In ultimo aggiungere le noci tritate.
Formate un rotolo di impasto del diametro di circa 3 cm e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Fatelo riposare nel frigorifero fino a quando si sarà indurito, circa 2 ore (nel mio caso tutta la notte). Trascorso questo tempo, mettete dello zucchero semolato su un piano e rotolateci sopra il rotolo, in modo che si attacchi lo zucchero. Poi tagliate a fettine di circa 1cm di spessore e disponete su di una placca rivestita di carta da forno, distanziandole di circa 3-4 cm. Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare. Si mantengono aper lungo tempo se conservati in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.
Fabiana says
dolce elenuccia.. come sono contenta della tua partecipazione.. e che brividi mi ha messo il tuo racconto.. essere così legati ad una persona che purtroppo è dovuta andar via troppo presto lascia un gran bel vuoto dentro che solo i ricordi riescono un po’ a riempire… é dolcissimo e stupendo immaginarti china a leggere la ricetta di questi biscotti sul quaderno ingiallito.. dove oltre alla ricetta si riesce a trovare anche tanto amore.. in bocca al lupo e un bacio grande Faby
pagnottella says
Il nome Elena mi piace molto è davvero femminile!
Qui di gioielli ne leggo due…il graziosissimo braccialetto (carinissimi quei cerchietti blu) ed il quadernetto delle ricette "ingiallite", è bellissimo che tu possa riproporre le squisitezze un tempo realizzate da zia Elena…è un modo questo, per sentirla più vicina!
Baci
rossella says
Dolcissimo e pieno di affetto il tuo racconto e le tue parole si vede che sei una persona sensibile, le persone che ci lasciano non ci lasciano se le teniamo sempre presenti nei nostri cuori, e perche' no anche rivivendole con le loro ricette!!!Un abbraccio!!!
Federica says
Uhhhh i vecchi quaderni dalle pagine ingiallite, sì che sono un vero tesoro. Quello della mia nonna lo conservo come un bene inestimabile, mi dispiace solo che le ricette appuntate sono pochissime perchè lei era il tipo che faceva sempre tutto a memoria. Hai scelto un modo tenero e goloso per partecipare, un abbraccione e in bocca al lupo
lo81 says
Che buoni devono essere questi biscotti alle noci, se poi sono presi dal libro di ricette di tua zia, beh, avranno sicuramente un sapore speciale!
marifra79 says
Che bello il tuo racconto, è pieno di emozione e di dolci ricordi!Piacciono tanto anche a me i quaderni ingialliti!
Un abbraccio
Ale says
questo contest è bellissimo, emozioana e fa emozionare ! i biscotti mi piacciono già
Zucchero e Farina says
questi biscotti sono un gioiello come il braccialetto. un abbraccio
Zasusa says
che bello il tuo post, elenuccia!! i quaderni dalle pagine ingiallite sono i miei preferiti, anch'io ne ho uno e ne sono molto gelosa :))
Lory B. says
Ciao!! Il tuo racconto mi ha commosso! Anche se non ci conosciamo personalmente, mi sei piaciuta immediatamente, sei dolce, semplice e simpaticissima. Il primo commento che ho postato è stato per te!!! Il vero gioiello sei tu e sicuramente zia Elena dal cielo sarà molto fiera della… piccola Elena!!!Anche la mia cucciola porta lo stesso nome!!!
Un abbraccio stretto!!!!
Puffin says
ciao Elena piccola ^_- un bellissimo racconto, un post dolce come te e i buoni biscottini che hai preparato!! sei bravissima un bacione grande grande
Ely says
Elena che bel post…. è bello poter ricordare una mersona anche per le cose che ci lascia oltre all'affetto e allìamore… il braccialetto è speciale e questi biscotti con lui… baci Ely
Vanessa says
Ma che bel racconto Elena!!!…e complimenti…i biscottini sono davvero golosiiiii!!! ^_^
Enza says
Dalle tue parole si nota tutta la tua bontà d'animo e l'affetto sincero che ti legava a questa persona speciale…
sono davvero contenta di essere tua amica Elenuccia!
ma se mi mandassi anche una bella scatola di questi slurposissimi biscotti ne sarei ancora più contenta! ;-))
Simo says
Che bel post dolcissimo……….
Buoni i dolcetti!
Un abbraccio…
Simona says
Il gioiello sei tu. Punto. Molto dolce questo post e i tuoi biscottini troppo buoni. Aripunto.
Un abbraccione one oneee!
viola says
Buonii buoni buoni, li adoro già…sarà che i biscotti con le noci li trovo fantastici e non è che li mangio tanto spesso….chisà perchè poi…. Ma l'idea che siano usciti da un quaderno tanto prezioso proprio me li rende irresistibili. Quindi li faccio prestissimo……intanto preparo il plaid e il tè….che mei sembra il modo migliore per farsi una coccola dolcissima…..
Un bacione carissima e…a prestissimo 😉
Baci
viola says
Che scema, mi sono scordata……grazie per il banner, lo apprezzo moltissimo. Sei stata davvero carina e gentilissima…Smack smack smack…..
E In bocca al lupo per il candy…….
Un abbraccio
Mirtilla says
bellissima la tua esperienza :9
stefania says
Graziosissima e dolce come sempre♥
terry982 says
Elenuccia la tua storia ci ha scaldato il cuore… il contest di Fabiana permette a tutti noi di conoscerci meglio. molto carino il braccialetto e invitanti sono questi biscotti!
buona Serata
Terry
Betty says
ma lo sia che io avevo un braccialino, regalatomi quando sono nata, molto molto simile al tuo?
aveva dei fiorellini però, dello stesso blu, bellissimo, peccato che l'ho perso :(( mi è dispiaciuto tanto!
Ora mi riprendo dallo "choc" gustandomi qualche biscottino :)))
bacissimi.
saltandoinpadella says
Fabiana: ma grazie a te per il contest. Un'idea veramente carina per condividere un po' di noi con gli amici 😉
Pagnottella: si hai ragione, quando faccio qualche sua ricetta è come se fosse ancora con me e mi vengono in mente i bei momenti in cui pasticciavamo insieme e lei mi guardava con dolcezza.
Rossella: grazie mille carissima, si hai ragine lei è sempre con me anche adesso
Federica: anche mia nonna faveca tutto a memoria, e infatti non aveva un ricettario…peccato perchè le sue cotolette erano una favola. Però mi ha insegnato a fare la crema 😉
Lo81: sono belli rustici come piacciono a me con una bella tazza di tè. un bacio
Marifra79: grazie mille, sei un tesoro.
Ale: ma dai non pensavo che fosse così commovente. Un bacione tesoro
saltandoinpadella says
Zucchero&Farina: grazie mille
Zasusa: nei quadernini ingialliti si nascondono le ricette più buone…quelle che sanno di casa.
Lory: grazieeeee il tuo commento mi ha quasi commosso. Sei un tesoro ^_^
Puffin: grazie mille carissima. Un abbraccio forte forte
Ely: ho tanti bei ricordi di mia zia e quando sfoglio il quadernino la sento vicino vicino. Un bacio
Fimère says
jolies photos et de bonnes recettes comme toujours
bien présentée mes compliments
bonne soirée
Giusy says
Meraviglioso il legame con la tua "zia" ,"cugina di tua mamma"!
Il gioiello più prezioso è il ricordo che ti accompagna!! Questi biscotti alle noci secondo me sono proprio speciali! Un caro abbraccio!
Le pellegrine Artusi says
Un bellissimo e struggente post, devi essere stata molto legata a questa zia. Che importa se tanto zia non era quello che conta è l'amore che ci lega alle persone. Fantastici biscotti, le noci donano un gusto irresistibile
Tania says
Ogni volta che leggo un post che riguarda il contest di Fabiana mi commuovo sempre. Penso che il bracciale e quel quaderno non potevano capitare in mani migliori, ti faccio un grandissimo un bocca al lupo per il contest, il tuo post merita davvero!
Pagnottina says
Elenuccia cara il tuo post é dolcissimo come i tuoi biscottini alle noci. Me ne porti un pò?Ho voglia di dolceeeeee!
Un bacio ;D
saltandoinpadella says
Vanessa: grazie mille tesoro
Enza: anche io sono felice di essere tua amica tesoro. OK allora vada per i biscotti 😉
Simo: grazie mille carissima
Simona: ma sai che c'hai ragione? sono un gioiello preziosissimo….però si veder che sono nascosta dentro una roccia (come le pitre preziose) perchè non se ne accorge nessuno ^_^
Viola: grazie a te di essere sempre così carina. Ci si vede prestissimo 😉
Mirtilla: grazie mille. Un bacione
Stefania: grazie, sei un tesoro
Terry982: si hai ragione, Fabiana ha avuto proprio una bella idea.
Betty: peccato che tu lo abbia perso, comunque il suo ricordo non si perderà mai.
saltandoinpadella says
Fimere: grazie mille e buona giornata
Giusi: in effetti sono un po' speciali per me. Un bacione
LepellegrineArtusi: si ero molto legata a mia zia, lei era molto dolce con noi e ci facevamo un sacco di risate insieme.
Tania: grazie mille. Si hai ragione, il contest di Fabiana è proprio perfetto per farci conoscere un po' meglio.
Pagnottina:volo a portarteliiiii 😉 Un abbraccio
Federica says
carissima elenuccia che dolce questo post..in tutti i sensi!
guarda che prendo sul serio il tuo commento..quando vuoi ci mettiamo d'accordo e ci conosciamo! mi farebbe un immenso piacere!baci!
Carolina says
Questi biscotti sono meravigliosi!
Hanno un bellissimo aspetto rustico…
A presto!
dolci a ...gogo!!! says
tesoro i ricordi legati a piccoli doni e quaderni ingialliti regali da persone care come tua zia sono quelli piu preziosi che una persona possa ricevere e tu hai tutto questo piu questi meravigliosi biscotti che trovi divini!!bacioni imma