Beh eccomi qui di ritorno dalle feste di Pasqua. Passato un bel fine settimana?
qua il tempo è stato orribile, ma in fondo non è poi stato tutto questo problema…mi sono comunque riposata e divertita…bello stare tutti insieme con i propri cari davanti al calduccio di un camino acceso (ma che avete capito…mica il camino è mio…mica ci sta il camino nel mio minuscolo appartamento!!! il camino è a casa dei miei ^___^).
Mi sono anche presa una piccola pausa dal mio fidato PC…lavoro tutto il giorno davanti ad un computer quindi vacanza per me significa anche chiudere il mio fidato portatile nella sua custodia e metterlo a nanna per un po’. Ma non ho solo poltrito, ho anche spignattato e impastato. Ho preparato questi paninetti alla ricotta e semi di sesamo per il pranzo di domenica…visto il freddo di questi giorni il forno acceso non ci sta mica male 😉
La ricetta viene dritta dritta dalla mitica Federica….dopo aver sperimentato i suoi panini al latte questa volta ho voluto provare quelli alla ricotta con aggiunta di semi di sesamo Che dire…sottoscrivo pienamente il giudizio di Federica…panini deliziosi, morbidi e profumati. Io li ho trovati ottimi sia con il salato che abbinati a una buona marmellata di lamponi home made…i pochi restanti dalle gozzoviglie di Pasqua ce li siamo fatti fuori a colazione a Pasquetta :-DD
Non avendo impastatrice o macchina del pane io ho impastato a mano. Vi riporto il procedimento che ho seguito io, ma se avete la macchina del pane andate direttamente da Federica.
Paninetti alla ricotta e semi di sesamo di Federica
Ingredienti
500g farina manitoba (io Spadoni)
200g farina 00
250g ricotta magra
30g strutto
12g zucchero
1 cubetto di lievito di birra fresco
15g sale
210g acqua
latte per spennellare
semi di sesamo
Procedimento
Procedete riunendo le farine, lo zucchero, il lievito, lo zucchero e 150g di acqua in una ciotola. Iniziare la lavorazione nella ciotola e quando l’impasto comincia a prendere forma unite la ricotta, lo strutto, il sale, i semi di sesamo e l’acqua rimanente. Proseguire poi sulla spianatoia non appena l’impasto lo consentirà. Impastare bene poi mettete in una ciotola e fate lievitare coperto fino al raddoppio (circa 2 ore). Passare l’impasto sulla spianatoia e rilavorare un po’ per “sgonfiarlo”. Formate dei salsicciotti e poi tagliateli in tocchetti di circa 20g l’uno(per intenderci come fareste per fare gli gnocchi). Spennellate di latte e a piacere cospargete di semi.
Lasciare lievitare nuovamente, circa 45 minuti e infornare a 200 gradi per circa 30 minuti.
Nota: dosare l’acqua un pò per volta, in quanto dipende sempre dall’assorbimento della farina e dall’ acqua che contiene comunque anche la ricotta.
Lasciare lievitare nuovamente, circa 45 minuti e infornare a 200 gradi per circa 30 minuti.
Nota: dosare l’acqua un pò per volta, in quanto dipende sempre dall’assorbimento della farina e dall’ acqua che contiene comunque anche la ricotta.
Federica says
Quel bocconcino con la marmellata (pure rossa :D!) Sembra lì apposta a dire “mangiami mangiami”!!! Con freddo di questa Pasqua camino e mani in pasta ci stavano davvero bene. Un bacione, buona giornata
Greta says
Questi panini li avevo in archivio anche io, mi ispirano tantissimo e vederli sezionati mi ha convinta decisamente…prossimo esperimento per il pranzo a scuola dei bambini trovato…grazie! 🙂
Mary says
Sono belli sfiziosi questi panini !
dolci a ...gogo!!! says
Sono sofficissimi questi panini tesoro immagino il profumo quando sono uscitio dal forno….un incanto!!!baci,Imma
Debora says
mi piacciono i panini alla ricotta, da matti… con il sesamo sicuramente più buoni ^_^
Tery B says
Uhhhh stamattina qualunque cosa vedo me la mangerei! O io ho fame a livelli indicibili, o voi tutti siete troppo bravi!! secondo me è la seconda!
Ne voglio uno!!!!!!!!!!!!!
Memole says
Buonissime!!!
Lory B. says
Anche qui freddo, ma oggi fortunatamente c'è il sole!! Meno male!!
Deliziosi i tuoi panini!! Bravissima!!!
Tanti baci!!
Alice4161 says
Questi panini ti son venuti perfetti.La ricotta conferisce una morbidezza unica.
ciao
Francesca says
Ehehe, tu ne sai una più del diavolo..brava Ele!
Acquolina says
sono morbidissimi! che buoni ;-P
domenica il camino acceso era un incanto, per fortuna ero ospite in campagna e ne ho goduto pure io!
bacione
una pinguina in cucina says
Hai fatto bene a prenderti un po' di riposo, fa sempre bene! Ma che belli questi panini, con la ricotta non li ho mai fatti. Sono proprio da provare! Bravissima!
Ale says
Che gran idea! Complimeti
Stefania Orlando says
Il camino acceso, mamma mia!
Questi panini li ho fatti anche io, una vera delizia 🙂
carla says
la Federica e' sempre una garanzia!
Damiana says
Poter godere ancora del camino acceso, ha reso queste feste ancora più belle!!E gustare questi panini così morbidi,coi propri cari,poltrendo senza annoiarsi,ma gustando tanta serenità è una vera coccola!!Sembrano davvero molto soffici,che voglia di provarli,bravissima!
Simo says
ah, le ricette della Fede sono sempre una garanzia!
Che morbidezza, vien voglia di rubarne uno dal monitor…
Un abbraccio carissima
Alda e Mariella says
A quest'ora mangerei volentieri uno di questi meravigliosi panini!
Sempre bravissima!
Un abbraccio!
Valentina says
li ho fatti anch'io e sono spettacolari!!!
pâtes et pattes says
stupendi questi panini, li devo fare quando sono in Francia, perchè qui ho un forno decente! Sei bravissima, piccoli, perfetti, ops ne è sparito uno, sono stata io oppure Magali? Chissà!
Puffin says
favolosi questi panini, morbidi e soffici e poi con la marmellata sono la fine del mondo!!! baciotti
Micaela says
tempo fa ho provato anch'io il pane con la ricotta ma ho seguito una ricetta differente, la versione panini mi piace molto, i miei erano enormi ma sofficissimi! proverò anche questi. un bacione.
Serena says
Concordo pienamente sulla necessità assoluta di spedire in vacanza il PC di tanto in tanto. Io personalmente non tocco nemmeno un mestolo da due settimane, però mi hai fatto venire voglia di impastare.
'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie says
che ricetta golosa! complimenti, fa venire l'acquolina! e poi fede è una garanzia! baci 🙂
APRANZOCONBEA says
questi panini mi sembrano essere venuti mooolto bene. E dato che hai impastato a mano e che la lievitazione non è infinita, credo che potrei farli anch'io. Unica cosa: lo strutto è stato scelto per ottenere una particolare cosa? se lo convertissi in olio?
Federica Simoni says
eccomiiiiiiiiiiiii Grazie 1000 della fiducia!!!! ti son riusciti spettacolari!!inserisco il tuo link nel mio!!!!!!!!!!!!!baci!!!!
Enza says
sono meravigliosi..le ricette di Federica sono una garanzia e Tu
sei stata bravissima a rifarli!!
Buon fine settimana!!
le mezze stagioni says
Che belli!!! E che soffici!! Mi piace molto questa ricetta!!! Bravissima! Notte 🙂
Fimère says
ils sont parfaits, à noter
bonne soirée
Kiara says
Ciao cara Elenuccia! Splendida ricetta e bellissime foto! Che filtro usi per dar loro quest'effetto????