Sottotitolo…se qualcosa può andare storto, andrà sicuramente storto!!!
Se mi chiedeste se sono soddisfatta della ricetta, vi direi assolutamente sì, altrimenti non l’avrei pubblicata. Ma le foto sono terribili, forse le più brutte che abbia fatto da un bel po’ di tempo.
Ovviamente quando non è importante ti saltano fuori delle foto stupende senza neanche volerlo, quando invece è l’occasione in cui ci tieni succede il disastro.
Ovviamente quando non è importante ti saltano fuori delle foto stupende senza neanche volerlo, quando invece è l’occasione in cui ci tieni succede il disastro.
Premessa: qualche mese fa la redazione di Taste&More ci annuncia che ha intenzione di indire un contest e tu pensi WOW che bello, mi piace mettermi in gioco.
Poi vedi l’argomento del contest Bello&Buono e cambi idea, lo scopo è […creare un impiattamento fatto a regola d’arte, accattivante, studiato, equilibrato…] e pensi gnapossofà.
Sul buono ok ma su bello, notoriamente non sono una maga dell’impiattamento. Ho origine contadine, e in casa le mie nonne erano le tipiche zdore che si preoccupavano del sapore e non dell’aspetto.
Mamma mia e adesso che faccio?!?? Ci pensi, ci ripensi e non ti viene in mente niente, e la scadenza si avvicina…e tu pensi gnafaccio.
Poi una notte ti svegli di soprassalto e pensi ecco si, potrei usare quelle ciotoline che ho preso mesi fa. Poi fissi il giorno ok lo faccio quel giorno, posso prendermi un’ora prima di andare in ufficio. O quel giorno o niente.
Quindi il giorno prima controlli di avere tutto, uova, latte, panna, maizena, cioccolato bianco e fondente, nocciole e colla di pesce. OK ho tutto.
La mattina ti alzi presto, è ancora buio e ti metti a spignattare, prepari le creme, tutto fila liscio.
Evvai. Benissimo. Ma la tua gioia dura poco, ti accingi ad preparare il tutto e li cominciano i problemi.
Evvai. Benissimo. Ma la tua gioia dura poco, ti accingi ad preparare il tutto e li cominciano i problemi.
Cerchi la sac a poche e non la trovi da nessuna parte, cominci a imprecare e ti ricordi che l’hai lasciata a Bergamo per giocare con le bimbe. Vabbè facciamo dei coni di carta forno. Ma la carta forno è quasi finita e ti ritrovi con dei conetti microscopici e ti ritrovi crema dappertutto.
Poi guardi fuori e c’è il sole…e sai che sarà la fine. Hai fatto tanta fatica, sporcato tutta la cucina e ora sei fregata. Voi potreste pensare ma come, così ci sarà una bella luce, e invece no, per me è il disastro. Il sole sbatte sulla casa che si trova davanti alla finestra, casa intonacata di rosso, e io mi ritrovo con le foto che hanno un sottofondo rosso davvero sgradevole.
Ma vai avanti sperando che poi con il post process riuscirai a farci qualcosa, anche perché la scadenza del contest è vicina e non avrai più possibilità di rifarla. Ma come si può vedere non sono una maga del post process.
Ma manca ancora più di una settimana alla scadenza del 25, dai su su, spremetevi le meningi e tirate fuori dal cilindro una stupenda ricetta, buonissima e bellissima.
Dai partecipate numerosi al Contest Bello&Buono. Sono sicura che riuscirete ad ideare delle ricette stupende.
L’idea era di fare dei bicchierini bicolori, in cui abbinare la dolcezza del cioccolato bianco con l’amaro di un cioccolato fondente all’80%. yin e yang, l’unione del bianco e del nero, gli opposti nello stesso dolce, due creme morbide che si uniscono al croccante delle nocciole.
Una cosa semplicissima, due strati di crema chantilly e granella di nocciole
Sfere yin e yang
Ingredienti per 4 sfere
1 tuorlo
160 g di latte
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiai di amido di mais
4 quadretti di cioccolato fondente all’80% (circa 10 g)
4 quadretti di cioccolato bianco (circa 10 g)
panna fresca da montare
granella di nocciole
Preparazione
Preparate la crema pasticcera seguendo il metodo che utilizzate di solito (io uso questo). Appena è pronta dividete la crema in due parti, ad una unite il cioccolato bianco e all’altra quello fondente precedentemente tagliati a scaglie. Mescolate in modo da far sciogliete la cioccolata. Montate la panna che deve essere fredda di frigo. Mescolate delicatamente la panna alle due creme. Mettete granella di nocciole sul fondo, poi fate uno strato di una crema e un secondo della crema di colore diverso. Rifinite sopra con altra granella di nocciole.
Mariagrazia Continisio says
Che meraviglia queste sfere ! Solo una volta ho servito una zuppa inglese in questo modo ed è stato un successone !
Ricetta perfetta e gustosa e presentazione impeccabile . . . bravissima :*
Dolci a gogo says
Tesoro ma che diciiiiiiii le foto sono meravigliose del resto fotografare bicchieri o ciotole in plastica è davvero difficilissimo infatti è raro che proponga un dolce al cucchiaio proprio perchè non sono mai chiarissime, comuque le tue sfere sono davvero davvero davvero una goduria!!!!Baci grandiiiiissssimi,Imma
Francesca says
no vabbè…..troppo belle!!!!!!!!!!!!!!!!
Michela says
Elena…ma che idea pazzesca!!! Le sfere sono troppo belle…e anche il contenuto non scherza 🙂
Grazie per il tuo contributo al contest!
Un bacione
Claudia says
Brutte le foto??!!! ma che dici?? rendono perfettamente idea della golosità invece.. smack
petitpatisserie says
Bravissima!! Mi piace la tua idea!!! Anche di impiattamento!!;))
Vorrei una bella pallina in questo momento!
Bacioni
Serena
Chiara Setti says
Guarda, anche se non sei soddisfatta delle foto o dell'impiattamento…io le assaggerei più che volentieri!!!! 🙂
Valeria Della Fina says
A me la tua idea piace molto, è davvero particolare 🙂
Un bacio!
SABRINA RABBIA says
SEI TROPPO SEVERA CON TE STESSA, IO TROVO LE FOTO MOLTO BELLE E L'IDEA DELL' IMPIATTAMENTO DAVVERO FANTASTICA, TROPPO BUONE LE TUE COPPETTE!!!!BACI SABRY
Simona Mirto says
Ele sei stata bravissima invece e le foto sono talmente belle e ben fatte che wow… anche le sfere sono un'idea molto originale… hai fatto proprio un bel lavoro per questo contest… io invece sono ancora in alto mare! in bocca al lupo :***
pâtes et pattes says
Io sono una profana, ma prima di leggere il tuo post ho visto la ricetta e tra me e me ho pensato che fosse veramente dotata di una luce soffusa, che donava a queste creme un'atmosfera particolare … poi leggo quello che hai scritto e mi sei sembrata veramente ipercritica con te stessa! Ti ripeto la ricetta è veramente chic, originale, la presentazione e la foto idem e … se vuoi possiamo demolire la casa dalla facciata rossa! Per me voto dieci e lode!
i Pasticci di Terry says
Guarda io non ci penso nemmeno a partecipare, faccio delle foto da paura e altro che le tue nonne!! io sono proprio una pasticciona, come dice il mio blog …. invece le tue foto a me sembrano bellissime e questo dolce me lo mangerei in un nano secondo! Ecco, l'ho detto
m4ry says
Bellissima proposta ! 🙂 Ora, ecco, peccato non poter afferrare una di queste meraviglie…Un abbraccio :*
Puffin Incucina says
Un'originale proposta! golosissime queste sfere!! A me le tue foto piacciono sempre! complimenti ^_^
Sara e Laura-PancettaBistrot says
Ma che dici Elena sono bellissime le foto, mi sa che non ci vedi tanto bene 🙂
Questo dessert è molto interessante, molto originale la presentazione nelle sfere!
Bravissima!
Un bacione 🙂
Ale says
Mia cara…quanto mi ritrovo nelle tue parole! Quando non partecipo a contest, foto davvero belle, quando servono per occasioni importanti delle vere schifezze…ma non mi pare sia il tuo caso e queste sfere mi sembrano superlative!
Scamorza Bianca says
Oddio quanto ti capisco! A me succede puntualmente, tutte le volte che mi organizzo per far le cose bene…cmq, tu sei una perfettina a me sta ricetta ispira un sacco e le foto non mi dispiacciono per niente. Buon we! P.s. io ho in mente di far qualcosa domani per il contest, ma non essendo così brava parto scoraggiata….
Lara Bianchini says
mamma mamma mamma, sono le 11 e sono in calo di zuccheri, ma ti pare? Che meraviglia
Scamorza Bianca says
Ti lascio il link dove puoi trovare lo stampino per i biscotti:
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=petit+beurre&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=13587556994&ref=pd_sl_6e0tsctuvf_b
Attenzione, a mio modesto parere le ricette nel libriccino allegato non son corrette. Ciaoooo
saltandoinpadella says
Grazie sei un tesoro
Damiana says
Tu sei ipercritica e troppo severa con te stessa!Si,le tue foto son sempre meravigliose,ma ti assicuro che anche queste sanno parlare e dicono che quel bianco e nero sono una goduria unica!Io le sfere me le prendo tutte e due,stai senza pensiero…Un bacio cara e complimenti sei stata bravissima!
Lilli nel Paese delle stoviglie says
ma guarda che son bellissimi oltre che ottimi, a me piacciono e sono un'idea splendida! buon week end!
Paola Sabino says
Io ci affonderei il cucchiaio in quelle sfere, indipendentemente dal rosso della foto 🙂
Laura Carraro says
Io trovo tutto spettacolare…le meravigliose sfere yin e yang, un bianco e un nero golosissimi, e le foto che, sarà il riflesso della casa di fronte, hanno una luce calda e accogliente, bravissima come sempre!!!
Baci
Marghe says
Mi piace l'idea, il gusto, la presentazione… direi veramente che hai fatto una magia <3
Simo says
ma che meraviglia………..solo io non son riuscita a fare nulla, sob….
un abbraccio, complimenti e buon fine settimana
fimère .b says
très gourmand et joliment présenté à noter
bon week-end
Valentina says
Beh, io trovo la tua idea geniale e le foto non sono affatto brutte… questa preparazione mostra perfettamente la sua bontà e golosità!!! Quanto vorrei affondare un cucchiaino lì dentro… Bravissima, un bacione e buon weekend 🙂 :**
La cucina di Esme says
Premetto che non trovo brutte queste foto anzi ad essere sincere a me piacciono, e poi io credo che la foto giusta parlando di cibo è quella che buca lo schermo e ti fa venire la voglia di assaggiare quello che i tuoi occhi stanno ammirando, e queste foto a me fanno una golosità unica!!!!
baci e buo week end
Alice
Silvia Brisigotti says
Mi piace tantissimo questo impiatto!! Bella l' idea delle sfere e le creme poi sono favolose!! Brava!!
simona says
a me sembra un'idea molto carina, e quelle sfere sono davvero bellissime! ma dove le hai scovate? mai viste prima!!!! Brava Ele, bella ricetta, originale!!!
PS: per i semi di lino ti ho risposto da me. Un mega bacio e in bocca al lupo per il contest! 😀
speedy70 says
Complimenti cara, che raffinatezza e che golosità, bravissima!
Annalisa - Lemon Blu says
Sono bellissime Elena, complimenti! e chissà quanto sono buone queste creme!
Più ci si impegna più si diventa critici con se stessi, ti capisco.. però credimi, sono davvero splendide!
Un abbraccio 😉
~ Inco says
Vado matta per queste mousse.
Che bella presentazione.
Buona domenica
Enza says
a me piace tutto…la ricetta golosa…l'impiattamento…. le foto…tutto perfetto!!
Enza says
a me piace tutto…la ricetta golosa…l'impiattamento…. le foto…tutto perfetto!!
Rossella says
Trovo tutto delizioso, anche le foto ! ciao !!
Elena Siano says
Io non le definirei un errore perche' sono belle ed origimali queste sfere…ed immagino buonissime!!!
Mimma e Marta says
Troviamo tutto molto bello l'impiattamento, la mousse, le foto e anche le sfere 🙂 Che voglia di assaggiarne uno!
Tiziana M says
no va beh.. io stò con la bava alla bocca!!! le sfere sono un'amore, impiattamente molto concettuale, molto brava cara!!!! ps. anche io ho origini contadine quindi ti capisco 😉 un bacione e grazie!!!!