Eccoci qua si riparte, una nuova settimana ci aspetta. Ma domani è di nuovo festa, quindi direi che non va affatto male, non trovate?
Il mio fine settimana è stato davvero rigenerante. Ieri abbiamo festeggiato il compleanno della mia nipotina piccola, quindi abbiamo fatto una grande festa, abbiamo riso, giocato, saltato, cantato, e anche mangiato ovviamente 😉
Ogni volta che sto con loro mi viene sempre da pensare a quanta energia hanno queste nanette. Veramente non si stancano mai. E’ davvero sorprendente. Altro che adulto grande e forte, sono i bimbi ad essere i più forti.
Ma veniamo ai biscotti di oggi. Sapete che quando riesco mi piace partecipare al gioco dello scambio ricette delle Bloggalline. Questa volta la sorte mi ha fatto scoprire il blog di Terry, mamma mia quante ricette stupende. E’ stato difficilissimo scegliere la ricetta. Poi ho finito per innamorarmi dei sui biscotti al latte.
Sapete che ho un debole per i biscotti e anche per la colazione. Uno yogurt, un frutto fresco, e qualcosa di buono fatto in casa. E la giornata parte con il piede giusto.
Ho seguito la ricetta praticamente alla lettera, ho solo ridotto il quantitativo di latte per avere un impasto lavorabile a mano. Era un secolo che volevo provare a fare dei biscotti con questa forma. Li ho visti tempo fa in un blog, solo che ora purtroppo non lo ricordo più. Se seguite la dose di Terry potrete invece usare la sac a poche o la spara biscotti per dare la forma che più vi piace.
Perfetti per la colazione, da tuffare in una bella tazza di latte. Buona colazione a tutti 🙂
- 500 g di farina 00
- 2 uova
- 125 g di burro morbido
- 200 g di zucchero
- 125 ml di latte (io 60 ml)
- 8 g di lievito per dolci
- aroma vaniglia
- sale un pizzico
- Versate gli ingredienti secchi nella planetaria, cioè la farina, lo zucchero il lievito e il sale. Iniziate a mescolare a bassa velocità con il gancio a foglia e inserite il burro morbido a più riprese.
- Versate le uova leggermente sbattute e infine versate il latte a filo e l'aroma vaniglia.
- Il composto diventerà piuttosto duro. Togliete dalla planetaria e compattate a mano su una spianatoia.
- Prendete dei pezzi di impasto e formate dei rotolini sottili. Accostate due rotolini e poi attorcigliate. Tagliate alla lunghezza che preferite e ripiegate in modo da formare la ghirlanda.
- Spennellate leggermente con latte.
- Poggiate sulla teglia coperta con carta forno e cuocete a 170 per 15 minuti fino a che non diventano ambrati.
- Una volta freddi si possono conservare fino a 7/10 giorni chiusi nella scatola di latta.
Melania says
Elena le tue girelle assomigliano a piccoli abbracci che si attorcigliano. È piacevole iniziare il lunedì con questi profumi. Sanno di casa, di tempo trascorso insieme a chi si ama. Ne prendo volentieri una….buon lunedì!
Elena Gnani says
Grazie Melania, il lunedì un po’ di coccole ci vogliono 😉
Francesca says
Un po’ girelle, un po’ nodi, un po’ fiori e un po’ abbracci, come ha notato anche Melania… un biscotto che conosce il valore dell’intreccio, dei legami belli, su cui contare, che non si sciolgono… al massimo si inzuppano, ma dentro qualcosa di buono! 😉
saltandoinpadella says
Bellissimo inzupparli in una tazza di latte insieme alle persone care durante una colazione lenta e rilassata, di quelle che fanno divertire bellissima una giornata
Imma says
Che bellezza queste girelle tesoro sono proprio deliziose e sono un modo goloso per coccolarsi in questo ponte di festa che sono certa farà felicissimi tutti!!Un abbraccio e buon ponte,,
Imma
Elena Gnani says
Questi sono i classici biscotti che sanno di casa. Buona settimana tesoro
Federica says
con queste golose girelle la giornata inizia proprio alla grande 😛 buona settimana
Elena Gnani says
Grazie Federica
Silvia Brisi says
Che belli!! Viene proprio voglia di prenderne una e di inzupparla in un bicchier edi latte in una mattinata di sole, devono essere buonissimi e visto che è un po’ che non biscotto per la colazione mi sa che me li segno!!
Buona giornata e buona festa domani, io me la godo anche oggi per fortuna!!
Elena Gnani says
Brava hai fatto bene a fare il ponte. Non c’è niente di meglio di un buon biscotto casalingo quando si fa colazione nei giorni di festa
Gunther says
Si pucciano nel latte che è una meraviglia, grazie
Elena Gnani says
Si questi sono davvero molto pucciosi
Fabiola Falgone says
Queste girelle oltre che molto belle sono anche molto gustose, complimenti. Un bacione e buon 25 aprile.
Elena Gnani says
Grazie Fabiola, spero che anche tu passerai una bella giornata di festa
Simo says
deliziose e perfette queste coroncine di frolla, e che dire delle foto poi…un incanto! Sei sempre più brava!
Elena Gnani says
Guarda che sei tu quella che sta facendo delle foto stupende 😉
Claudia says
Buoni sicuramente!!! ma la forma è bellissima!!!!! Meno male che domani è festa :-P.. smackkk
Elena Gnani says
Si infatti, a me è bastato un giorno per stancarmi.
mimma e marta says
Si, in effetti questo è un periodo pieno di vacanze! Domani è il 25 e tra meno di una settimana ci aspetta un bel weekend!
I tuoi biscotti mi ricordano tanto quelli che faceva la mia mamma e che inzuppavo nel latte caldo e caffè la mattina prima di andare a scuola 😉
Bellissime anche le foto <3
Elena Gnani says
Sono felice di averti fatto tornare in mente dei bei ricordi 😉
edvige says
Perfetti come dici per la colazione. . Me ne mandi in po… ? ciao buona giornata ?
Elena Gnani says
Prego, ne ho fatto un sacco!
speedy70 says
Perfette per l’inzuppo.. …e sono perfette!!!
Elena Gnani says
Grazie Simo
ipasticciditerry says
Prima di tutto complimenti per i 50 km di oggi, io sarei già svenuta! Poi bravissima per questa bella forma che hai dato ai biscotti. Io ho fatto del pane così, con questa forma. Ora vado a trovare la mia omonima e curioso un pò sul suo blog. Eh si, cara elena, i bambini vanno a carica, come le molle. Il mio Christian a un certo punto “sviene” dalla stanchezza ma prima di arrivare lì … una trottola, non sta fermo un attimo. Ma che belli sono?
Elena Gnani says
Si sono bellissimi. Le mie nipotine sono la mia più grande gioia
zia consu says
Mi piace tantissimo questa ricetta e da Terry me l’ero persa…devo assolutamente rimediare ^_^
Buona serata Ele <3
Elena Gnani says
Buona settimana anche a te Consu
LAURA CARRARO says
Splendido modo di cominciare la giornata…..un goloso intreccio da inzuppare nel latte caldo è la mia colazione ideale!!!
I bambini riempiono la vita e la loro energia è veramente inesauribile anche se alle volte ci vuole una super ricarica……Pietro al rientro dal lungo ponte ha preso sonno in macchina alle 18 e si è svegliato stamattina alle 7, tutto un dritto, beato lui!!!
Baci
Elena Gnani says
Si i bambini si sfogano senza sosta poi piombano in un sonno profondo che gli invidio molto. Riescono a dormire placidamente un sacco di ore.
aria says
Sono invitanti e sembrano buonissimi, le tue foto sono stupende!
Elena Gnani says
Grazie Aria, sei carinissima
Mile says
A-do-ra-bi-li nella forma e immagino nel sapore. Con questa forma (impasto diverso e con olio e.v.o.) li avevo fatti con il lievito madre. Mi hai fatto venir voglia di sperimentare ancora. Mamma che lunga lista di dolci e pani da preparare. Ma basterà una vita mah?! A presto Elena e un abbraccio
Elena Gnani says
Per fare quelle che ho io in lista sono sicura che non basti una vita. E mi s che qua è così un po’ per tutte 😉 quindi tu avevi fatto tipo dei paninetti dolci con la stesa forma?
Tiziana says
ciao Elena, le ho fatte e ci sono piaciute tantissssssiiiiiimo! grazie per la ricetta. il gusto era buonissimo, l’estetica un po’ meno 😉 mi allenerò finché non mi verranno belle quasi come le tue 🙂 buon pomeriggio Tiziana PS Curiosità: i link non sono validi, puoi aggiornarli?