Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà.
(Antoine de Saint-Exupery)
Sapete che oggi è la giornata mondiale dei sogni?
I sogni affascinano, i sogni spaventano. Il futuro appartiene a coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Sogni dormienti, sogni ad occhi aperti, sogni del cuore, sogni della mente.
A volte basta un profumo, un suono, o un sapore a farci volare con la mente a ricordi di momenti passati, a farci immaginare esperienze future, a farci sognare luoghi magici.
Oggi vi voglio far sognare con questi biscotti di Pierre Hermè. Assolutamente deliziosi!!!
Non è la prima volta che li preparo. Li avevo provati aromatizzati all’arancia e cannella, mentre questa volta ho voluto aggiungere delle mandorle tritate grossolanamente. Vi riporto la ricetta originale ma io ho fatto mezza dose.
L’impasto risulta piuttosto appiccicoso quindi i riposi in frigo sono assolutamente obbligatori. Anzi, io per evitare che perdessero la forma li ho lasciati un’oretta in freezer. Vi consiglio di non mangiarli subito ma di resistere per qualche giorno (se ce la fate…), il risultato migliora davvero.
Ora vi saluto. Fate bei sogni. Anzi, fateli insieme ai vostri cari. Insieme valgono di più 🙂
- 385 g di farina
- 35 g di cacao in polvere
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di sale
- 285 g di burro morbido
- 125 g di zucchero al velo
- ¼ cucchiaino da thè di aroma vaniglia
- 50 g di mandorle tritate al coltello
- Rendere cremoso il burro morbido in planetaria. Aggiungere lo zucchero e la vaniglia e mescolare fino a rendere l'impasto omogeneo. Incorporare la farina setacciata con il cacao, la granella di mandorle ed il sale. Mescolare rapidamente e quindi formare due "palle" da conservare in frigo per 30 min.
- Con ogni palla, formare un cilindro di 4 cm di diametro: per evitare di avere dei buchi al centro, appiattire la pasta con il palmo della mano, poi ripiegarla su sé stessa per formare un cilindro. Avvolgere ogni cilindro in pellicola e conservare in frigo per 2 h.
- Accendere il forno a 180°C., tagliare il cilindro in dischi di 2 cm di spessore. Mettere i biscotti in teglia distanziandoli. Infornare per 15-18 min., girando le teglie a metà cottura. Lasciarli poi raffreddare.

Non so cosa mi stia prendendo quest’anno… io che non rimpiango l’estate e ho voglia di autunno, che mi proietto in avanti coi mesi e vedendo le tue foto, penso ai pensierini homemade per Natale, ahaha! E vabbè, mi godo questa novità, sarà parte del cambiamento in atto… 🙂 Sono deliziosi questi diamanti, io che non porto gioielli adorerei ricevere molto di più questo sacchetto… 🙂
(non sapevo esistesse la giornata dei sogni, quanti cassetti devo aprire…)
In effetti il pacchettino è stato regalato ad una cara amica 😉 devo dire che forse per causa del grande caldo anche io non sto minimamente rimpiangendo l’estate, mi godo queste belle giornate autunnali con il fresco mattutino, il tepore pomeridiano e il cielo azzurro. E intanto sogno cosa farò in futuro
Allora se è la giornata mondiale dei sogni voglio restare fissa sui miei sogni per il mio futuro!!! E ti frego un paio di biscottini perchè sognare gustando qualcosa di buono non può che portar bene!!!
Buona giornata
Sempre rimanere concentrata sui propri sogni, sono la linfa vitale dell’esistenza. E come dici tu, se mentre sogni ti gusti qualcosa di buono è ancora meglio
Non sapevo fosse la giornata mondiale dei sogni. Guai a non sognare…rende tutto più leggero, palpabile! Io mi tengo stretta stretta i miei, mentre qualcuno lo lascio libera di volare.
Adoro i biscotti anche se nella preparazione mi cimento più a Natale, forse perché li conservo dentro piccoli pacchetti che poi spedisco. La tua ricetta è da segnare. Prendo nota è un biscotto al volo.
Questi biscotti sono proprio perfetti per i regalini di Natale. Dopo qualche giorno sono ancora più buoni 😉
questi biscottini devono esssere davvero deliziosi!!!!!!! ti rubo la ricetta 🙂 li voglio fare con la bimba!!
non sapevo della giornata dei sogni …. sono sempre fuori dal mondo !!
Adoro sognare e ogni sogno ci rende VIVI, che mondo sarebbe senza sogni??
e poi a volte i sogni si avverano!!
Crederci sempre arrendersi mai ….
Si hai ragione, che mondo sarebbe senza sogni? davvero triste e grigio. SOno i sogni a dare colore ad ogni cosa
Nolto molto accativanti. Grazie della ricetta e buona giornata (sono rientrata)
Ciao Edvige, ben tornata!!!
I sogni, che meraviglia, senza non saprei come guardare al domani. Sono proprio da sogno anche questi biscottini, devo dire, che proverò assolutamente. Un bacio. Eleonora
Ciao Eleonora, si i sogni sono davvero la linfa vitale. Senza sogni la vita sarebbe davvero grigia e triste
Me li immagino già che si sciolgono in bocca, da provare al volo!!
Un bacione!!!
Si con tutto il burro che c’è si sciolgono davvero in bocca 😉 se vuoi una cosa light meglio che giri lontano
Ciao Elena! :-))))))))
Anche io non sapevo della giornata mondiale dei sogni! Guai a non averne…. :-))))
Bellissimi questi biscotti e di una golosità pazzesca!
Li ho messi già nella lista dei regalini home made per il prossimo Natale e per una vendita di beneficenza a cui parteciperò il prossimo mese!!
Grazie per la ricetta e queste splendide foto!
Un caro abbraccio e buona settimana! :-******
Questi biscottini sono proprio perfetti per i regalini. Sono deliziosi e si mantengono bene.
questi bisottini si che sono un sogno! li immagino belli burrosi, che si scioglono in bocca, con i profumi delle mandorle e della vangilia che li rendono irresistibili! ti rubo la ricetta, li voglio proprio provare 🙂 buona serata cara!
Si sono proprio belli burrosi, non proprio leggeri ma deliziosi
Foto e biscotti da sogno…. complimenti srgno la ricetta ?
Grazie Rosalba. Buona serata
ops “segno”??
😉
Tipo salamino al cioccolato.. Ammazza che goduria!!! baci e buon lunedì .-*
Si una cosa simile, ma questi sono cotti. Io li preferisco
Se li avessi davanti non risponderei delle mie azioni 😛
questi per la dieta però non sono proprio indicati ?
Quando vedo biscotti di questo tipo non resisto…..devo assolutamente copiare la ricetta.
Favolosi!
Confermo che questi sono davvero irresistibili 😉
Deliziosi.. ho preparato una volta la versione classica e mi ero ripromessa di fare quella al cioccolato ma poi le ricette si accumulano e il tempo e poco ed è andata nel dimenticatoio… ora mi appunto la tua perchè sono bellissimi e sicuramente buonissimi. A presto LA
Non è merito mio, la ricetta è di Hermè quindi si va sul sicuro…chili di burro per una scioglievolezza unica
Irresistibili, uno tira l’altro!
Si davvero uno tira l’altro
Ah che bello continuare ad avere dei sogni, dà una forza in più la mattina quando ci si alza, non credi? E per rimanere in tema anche questi biscottini sono un sogno…con le tue dosi quanti pezzi ne vengono, circa?
Buona settimana e fa’ bei sogni! 🙂
Con queste dosi ne vengono un bel po’ Io ho fatto la metà ed erano sicuramente una quarantina, poi dipende da quanto li fai grandi
Deliziosi dolcetti!!!!!
Ottimi si, come idea regalo per Natale…..sempre se si resiste alla tentazione di mangiarli tutti!!!
Un abbraccio grande
stai attenta, è davvero molto difficile resistere. Se ne assaggi uno sei fregata 😉
ecco sta cosa di resistere qualche giorno la vedo dura, durissima…..non sapevo esistesse una giornata mondiale dei sogni, bello, molto più di tante altre cavolate che hanno inventato!
Lo so, il problema di questi biscotti è proprio questo. Resistere…
Mai smettere di sognare e soprattutto di rincorrere un sogno……super deliziosi i tuoi golosi diamanti, veramente dura resistere prima di goderseli!!!
Baci
si senza sogni la vita diventa veramente triste e grigia
che spettacolo!! uno tira l’altro!! 😛
Siiiiii, sono irresistibili
Uhmmm buoni anche questi! Davvero era la giornata dei sogni? Io sogno sempre. Come dice mio marito, sono una sognatrice ma scusa, è così bello sognare … è gratis e gratificante. E poi dicono che sorrido sempre, è perchè sogno sempre e vedo il mondo più bello di quello che è in realtà. Sai come si vive meglio?
Si hai ragione, sognare è proprio bello. Trovo che le persone che non sognano sia tristi e sempre un po’ arrabbiate con il mondo
Non scordiamoci mai di sognare!
Anche i tuoi biscotti sono da sogno 🙂
Un bacio
Si hai ragione, mai smettere di sognare
dei veri diamanti di gusto 🙂
meglio dei diamanti veri 😉
La giornata mondiale dei sogni?! Ma dai ce ne inventiamo di ogni ormai. Anche se questa confesso mi piace parecchio. Direi che ogni giorno dovrebbe essere la giornata mondiale dei sogni. E questi biscotti di Pierre Herme secondo me aiutano 🙂
Beh dai però questa giornata dei sogni è carina. Questi ti fanno sicuramente sognare 😉
this is so amazing, i loved the cookies!! i wasn’t sure how it would turn out without adding an egg yolk but it was perfect.. grazie