Eccoci di nuovo al lunedì, una nuova settimana ci aspetta. Noooo ? ma perchè il fine settimana vola via così in fretta? quasi non mi accorgo che sia arrivato che è già passato.
Chi vuole un tartufo alla frutta per tirarsi su di morale?
Continuo con le ricette di archivio. Santo archivio di wordpress 😉 fino ad ora ho rimesso a posto un po’ di cose, mi sono ricomprata il PC, ma ora bisogna che cominci a guardarmi in giro per cercare la reflex, comincia a mancarmi la mia macchina fotografica.
Questi tartufi alla frutta fresca sono una furbata pazzesca. Quando ho visto la ricetta dalla docissima Daniela me ne sono innamorata all’istante. Niente cottura, niente forno, dieci minuti di lavoro più il riposo in frigo e il gioco è fatto. E’ perfetta per riciclare i resti di biscotti e poi mi piaceva troppo l’idea di usare la frutta fresca come “legante” per i biscotti.
Non essendo una grande fan della panna ho sostituito con lo yogurt greco, che in casa mia non manca mai. Ho fatto delle palline un po’ grandine, per servirle come fine pasto insieme a una salsina dolce allo yogurt. Sono più dei tartuf-oni che dei tartuf-ini 😉 se li fate più piccini diventano dei perfetti dolcetti da buffet o picnic. Vi assicuro che sono veramente irresistibili, uno tira l’altro.
Ovviamente se usate biscotti senza glutine e yogurt vegetale potrete servirli anche agli amici celiaci e vegani.
Se vi interessano altre ricette per smaltire resti di biscotti potete andare a vedere questi quadrotti, oppure questi, o anche questi fudge. Golosissimi. Ora che vi ho ingolosito vi saluto e vi auguro una buona settimana ?
Tartufi alla frutta
Ingredienti
250 g di yogurt bianco greco
120 g cioccolato bianco
250 g frutta fresca (banane, pesche, mele)
150 g biscotti secchi
1 cucchiaino maraschino (facoltativo)
cocco rapè
cacao amaro
Procedimento
In una ciotola capiente versate metà dello yogurt. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed aggiungetelo allo yogurt. Frullate la frutta ben lavata e tagliata a pezzetti con l’altra metà dello yogurt e versatela nella ciotola con il cioccolato.
Tritate finemente i biscotti e uniteli all’impasto di yogurt e frutta ed amalgamate bene. Fate riposare in frigo per almeno tre ore fino a che il composto non si sarà indurito.
Trascorso il tempo, togliete dal frigo e formate delle palline grandi quanto una noce. Ripassatele nel cocco per due volte (o nel cacao) per ricoprire tutta la superficie e mettete in frigo per mezz’ora prima di servire.
Serena says
Io non ho neppure ricette in archivio word press già scritte solo fotografate, a pensare la cosa che ti è accaduta mi sento male. Che disdetta ma tu sei così professionale da aver lavorato pure all’archivio, brava Elena.
Interessante questa ricetta con la frutta fresca la voglio provare sono molto invitanti. buon inizio settimana
Elena Gnani says
Ne ho qualcuna ma non era premeditato, è stato un caso. Non sono così previdente 🙂
enza says
deliziosamente invitanti…
baci
Elena Gnani says
Grazie Enza. Buona serata
zia Consu says
Ciao Ele, come stai?? Una coccola come questa tira sicuramente subito su il morale 🙂
Buona settimana e a presto <3
Elena Gnani says
Sto piano piano rientrando alla normalità. Ma mi manca la reflex, sai non credevo ma mi manca poter fare le foto a quello che cucino.
Simona Milani says
ah, ma questi li devo fare assolutamente! Ho provato a crearne di simili con la confettura, ma con la frutta fresca, beh….devono essere uno spettacolo al palato…me òli segno 😉
Come va tesoro? Un po’ meglio? Ti mando un abbraccione <3
Elena Gnani says
Interessante anche l’idea della confettura. Facciamo così, io provo i tuoi e tu provi questi 😉
Per il resto sto cercando di rientrare alla normalità, mi sono ricomprata il PC e un orologio. pensa non avevo neanche più un orologio per l’orario. Ora sento la mancanza della reflex, avrei voglia di provare tante ricette nuove ma poi l’idea di non poterle fotografare un po’ mi deprime
Antro Alchimista says
Ma caspita, una ricetta particolarissima, una vera “furbata”. Mi intriga parecchio, mi segno la ricetta. Un bacio
Elena Gnani says
Si questa è una vera furbata. Si preparano in dieci minuti, anche meno se si fonde il cioccolato con il microonde
Daniela says
Come va? Se penso a quello che ti è accaduto mi vengono i brividi….
Questi tartufi sono una vera coccola, mi piace anche lo yogurt al posto della panna ^_^
Un abbraccio
Elena Gnani says
Mia nonna diceva che quello che si rimedia con i soldi va ancora bene. Finchè c’è la salute c’è tutto.
Mile says
Lo credo bene che te ne sei innamorata. Una idea furba, golosa e intelligente per far mangiare la frutta anche ai diffidenti. Mi piace un sacco. Buona settimana a te ed evviva santo archivio ?
Elena Gnani says
Si infatti è un’idea un po’ diversa per usare la frutta. Sono davvero freschi
Stasi Loredana says
freschi e profumati direi irresistibili!!!!! Un abbraccio Lory
Elena Gnani says
si sono più freschi di quelli classici. A me sono piaciuti moltissimo
ipasticciditerry says
Questa è proprio una ricettina di quelle da salvare, per un dolce veloce veloce … i tartufini li ho fatti in tutti i modi: con la nutella, la marmellata, avanzi di dolci di tutti i tipi ma con la frutta fresca non ci ho mai pensato. Da provare. Dai dai, vedrai che piano piano tornerai in possesso di tutte le tue attrezzature per tornare in forma, come non mai. Benedetto archivio … io ho lìabitudine di fare un salvataggio esterno, di foto e ricette scritte in word, almeno in caso di necessità ho tutto salvato … Buona continuazione di settimana
Elena Gnani says
Purtroppo oramai sto arrivando in fondo anche con l’archivio e li mi fermerò…
Andreea says
Queste delizie una tira l’altra, gnam, gnam….
Elena Gnani says
si sono pericolose 😉
La cucina di Molly says
Che meraviglia, fanno gola, ottima idea per concludere il pranzo o la cena! Un abbraccio!
Elena Gnani says
Si infatti danno il loro meglio come fine pasto perchè sono anche leggeri
speedy70 says
Mmmm questi tartufi mi stuzzicanio molto…..
Elena Gnani says
Io adoro le cose che si preparano in 10 minuti
edvige says
Buoni senz’altro ma glisso prendo da qui. Buona giornata cara un abbraccio (sono rientrata piano piano)
Elena Gnani says
Ciao Edvige ben tornata
LAURA CARRARO says
Ho letto dell’intrusione, una bruttissima esperienza che oltre il danno materiale ferisce anche l’anima…….mi prendo molto volentieri un assaggio di tartufo al cocco e al cacao perchè alla frutta non li ho mai fatti e devono essere buonissimi!!!
Baci
Elena Gnani says
Si sono un po’ diversi da quelli classici. A noi sono piaciuto molto. Grazie mille
Gunther says
Moltp ma molto invitanti i tarfufi fatti con la frutta fresca, quando un alternativa cosi buona c’è bisognerebbe farla più spesso 🙂 , fai una scelta per la reflex con calma è un acquisto importante uno strumento che poi ci deve accompagnare specie noi food blogger
Elena Gnani says
si infatti, ho già visto che mi servirà un po’ di tempo per capire, anche perchè non essendo una super esperta faccio fatica a capire la differenza tra i vari modelli
Helga says
Una meraviglia! Mi hai fatto venire un desiderio!!! Complimenti! E per me lo yogurt greco è molto meglio , io ad esempio non amo la panna. Ti capisco io non potrei stare senza macchina fotografica, anche se è ingombrante portarmela dietro non manca mai nel mo bagaglio non sono una fan delle foto con il cellulare. Buon fine settimana!
Elena Gnani says
Non lo dire a me, io odio la panna. La panna montata proprio non mi va giù. Io non so come facciano alcuni che fanno bellissime foto con il cell, le mie fanno sempre schifo, sopratutto quelle di food
Claudia says
Che ricetta semplice.. che pallette golose!!!! :-* baci e buon w.e.
Elena Gnani says
Si la ricetta è davvero semplicissima. E’ fantastica