Ma che freddo che fa qua ? l’adattamento dai 20 gradi di San Francisco alla neve che ho trovato qua è stato un po’ impegnativo…ma ce la posso fare.
Ma veniamo a noi. Ma ci pensate che tra poco più di una settimana è Natale? a me sembra ancora un po’ impossibile ma così è. Cosa avete fatto di bello nel weekend? io a parte dormire (un bel po’) mi sono data alla cucina…mi era davvero mancata in questo periodo. Visto che mi dovevo portare avanti con i regali ho sfornato biscotti come se non ci fosse un domani ?
Ma non ho solo sfornato biscotti. Era da troppo tempo che non mettevo le mani in pasta con un lievitato, più di un mese da quando avevo sfornato questi deliziosi grissinoni. Domenica invece ho voluto dedicarmi a quello che per me è il re dei lievitati…il pane!!! volevo un pane soffice ma al contempo saporito e rustico. Ho guardato cosa offriva la dispensa dove le farine non mancano mai, e ho deciso per farina ai 7 cereali e farina di grano arso. Adoro il grano arso, adoro il suo gusto affumicato, che si sposa benissimo con quello della farina ai 7 cereali. Mi piace da matti usarlo sia nei dolci che nei lievitai e qua trovate un sacco di idee su come usarlo.
Io ho usato poco lievito di birra e fatto lievitare tutta la notte, ma se avete fretta potete raddoppiare. Anche se sinceramente il risultato non sarà uguale. La lunga lievitazione regala sofficità, fa sprigionare tutti i profumi delle farine, e migliora la digeribilità
Perfetto per una colazione sana e nutriente, ma anche per un panino veloce in ufficio. E se volete la verità, è buonissimo anche così, “nature”.
Viva il pane ? ?
Bauletto 7 cereali e grano arso
Ingredienti
300 g di farina tipo 1 (macinata a pietra)
100 g di farina ai 7 cereali
50 g di farina di grano arso
3 g di lievito di birra fresco
100 g di latte
200 g di acqua
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di sale
semi di sesamo
Procedimento
Fate una fontana con la farina setacciata (per meglio ossigenarla), il lievito sbriciolato, il miele e il latte.
Cominciate a impastare poi pian piano versare in più volte l’acqua fino a che la massa non risulti omogenea ed elastica. Aggiungere il sale e impastare fino a ottenere un impasto bello elastico, omogeneo e asciutto. Fate riposare una mezz’oretta coperta con un canovaccio umido.
Mettete l’impasto in una ciotola coperto con pellicola, e conservatelo in frigorifero per una notte per riprendere al mattino. Il mattino dopo lo riprendiamo dal frigo e gli diamo un’oretta di tempo per acclimatarsi prima di continuare.
sul piano di lavoro spolverato di farina stendiamo il nostro impasto aiutandoci con il mattarello, fino ad avere un rettangolo che abbia il lato corto lungo quando lo stampo da plum cake che useremo.
Stendiamo fino allo spessore di 5 millimetri, poi arrotoliamo dal lato più corto cercando di fare un rotolo stretto senza lasciare aria fra le spire. Quindi teniamolo molto teso.
Poniamo dentro lo stampo coperto con carta forno con la chiusura sotto. Copriamo con pellicola e lasciamolo lievitare in forno con la sola lucina accesa.
L’impasto deve raddoppiare, quindi prendete come riferimento la parete dello stampo.
Quando ha raddoppiato, scopriamolo e lasciamolo una decina di minuti senza pellicola
Spennelliamo l’intera superficie con dell’acqua e cospargiamo con i semi di sesamo. Inforniamo in forno caldo possibilmente statico a 180°C per circa 35/40 minuti. Alla fine lasciano una decina di minuti con il forno leggermente aperto con il manico di un cucchiaio per far uscire il vapore.
Sforniamo e lasciare raffreddare leggermente prima di rimuovere dallo stampo, e far continuare a raffreddare su di una gratella. Tagliare a fette solo quando perfettamente freddo.
There is nothing better than homemade bread, yum!
I totally agree. I love home made bread
che spettacolo deve essere buonissimo 😛 😛
Il pane fatto in casa ha sempre qualcosa di speciale. E che dire del profumo che esce dal forno?
Bellissimo questo pane, è un sacco di tempo che non faccio il pan bauletto, devo rimediare. Anche io ho cominciato a fare biscotti per i sacchettini di Natale, infatti avrai visto che ultimamente pubblico solo quelli ahahahah.
Tu sti sfornando come se non ci fosse un domani, penserai al panbauletto dopo le vacanze 😉
Complimenti Elena, strepitoso questo pane!!!!
Grazie Simona. Buona settimana
Ma quanto è bello?! Mi piace un sacco quel colore scuro. Sa di rustico e buono. E poi la foto ? Insomma se non si é capito mi piace un sacco! Ben tornata Elena ?
La foto è stata una botta di cul* 😀 mi sono data alla semplicità e si vede che la luce era adatta. In effetti piace molto anche a me questa foto
Il profumo di questo pane arriva fino a casa mia!! Che bontà, bravissima.
Confermo, il profumo è favoloso. Io adoro i pani rustici e dal sapore intenso
Il grano arso una storia del perchè si chiama cosi bisogna andare indietro nel tempo, prima era una necessità ora è un alimento riscoperto. Ottimo il tuo pane prendo un pezzettino… bravissima come sempre.
Buona settimana.
Si so che una volta i contadini poveri andavano nei campi dopo che erano state bruciate le sterpaglie resti del grano per raccogliere le spighe che erano rimaste. Ora immagino lo facciano in maniera diversa
pas meilleur que le pain fait maison il a l’air super bon
bonne soirée
si il pane fatto in casa è speciale
Si, proprio viva il pane!!! Bravissima e che belle foto…
Baci
Toglietemi tutto ma non il pane 😀
Che profumo questo pane! Anche a me piace molto il grano arso e questo pan bauletto mi piace tantissimo ^_^
Un bacio
Grazie Daniela. Buon weekend
Ho salvato la ricetta perchè lo trovo perfetto!!!! un bacione :-*
una botta di fortuna. Questo è venuto davvero bene
Qui invece oggi si registrano 17°C O_O roba da matti!!!!
Domani si parte x la neve..speriamo di riuscire a sciare 😛
Bellissimo questo panbauletto! Tra le forme del pane è una di quelle che preferisco! Soprattutto perchè è perfetta da tostare e gustare sia nel dolce che nel salato ^_^
si anche a me piace molto come forma, anche perchè è perfetto per farci anche le fette biscottate. Che bello, anche a me piacerebbe andare in montagna e riposarmi un po
lasciatelo dire, stavolta ti sei superata! questo pan bauletto è a dir poco favoloso, lievitato alla perfezione!! complimenti davvero, io me li posso solo sognare dei lievitati così, tu potresti aprire una panetteria ivece!
Ma non è vero, anche i tuoi sono sempre perfetti. Comunque si questo è venuto particolarmente bene, una botta di fortuna 😀
io parto sabato per l’italia e anche qui il cima è mite quindi avrò un bel colpo! 😀
mi riscalderò con tutte le dolcezze e le bontà che prepareremo e che andranno ad aumentare irrimediabilmente il mio culone 😀
qst pane mi sembra una meraviglia! Io che amo il pane a colazione poi…. segno subito! buon Natale carissima Elena!
Non parlare di culone proprio tu che sei super magra!!!sono contenta che tu riesca a tornare e stare con la tua famiglia. Sono sicura che passerete delle giornate meravigliose
il grano arso è favoloso, anche io me ne innamorai subito. ma come mi succede (troppo) spesso con gli ingredienti che mi piacciono di più, dopo un po’ non riesco più a trovarli 🙁 è parecchio che qui è sparito dalla circolazione, dovrò decidermi a prenderlo on-line. con i pani così rustici ci vado a nozze 😀 un bacione, buon pomeriggio
Io ho il marito di mia cugina che va spesso in puglia per lavoro e me ne porta su sempre un po’ 😉
Ogni tipologia di pane che realizzi mi lascia sempre a bocca aperta!! Complimentissimiii
https://nettaredimiele.blogspot.com
Grazie Letizia. Amo fare il pane e sperimentare. A volte viene meglio, a volte peggio ma continuo a provare perchè mi diverto.
Mi sembra veramente fantastico!
Lo vorrei provare, ho in casa la farina in questione…. 😉
Due cose…volessi usare il licoli?!
E se usassi il lievito di birra secco? A me quello in cubetto fa venire il mal di pancia ahimè….
Puoi benissimo usare il licoli. Usane 100g, dovrebbe bastare se è arzillo
Il pane è stupendo e le foto meravigliose…un abbraccio e tantissimi auguri di buone feste.
Che bella recetta, I love amke bread, bellisimo, Buon Natale a un abbraccio!