Ebbene si, questo weekend ho rimesso le mani in pasta. I tempo ieri è stato così così dopo un periodo bellissimo quasi estivo così ho deciso che non era poi una cattiva idea accendere il forno e preparare qualcosa che un pranzo veloce e sfizioso da portare in ufficio.
Sapete che ho un debole per le farine rustiche e poco raffinate, e sopratutto per la segale. Oramai il blog è pieno di lievitati e dolci alla segale. In questa fase sono in trip per le “cosine piccole e sfiziose”, quindi dopo questi bocconcini al prosciutto, ieri ho fatto queste mezzelune integrali alla segale.
Queste mezzelune sono fatte con un mix di farina integrale e farina di segale che li rende particolari sotto vari aspetti: sono molto ricchi di fibre, poveri in carboidrati ed hanno anche un basso indice glicemico. Sono croccanti in superficie e soffici al loro interno. Ottime sia in abbinamenti dolci che salati. Queste mezzelune per la prima colazione con confetture o miele ma anche per un pranzo veloce o un pic nic (sono fiduciosa in tanti altri bei weekend assolati 😉 )
Per la ricetta mi sono affidata a Consuelo, alias I biscotti dell zia, un’assoluta garanzia in fatto di lievitati. Ho leggermente modificato la sua ricetta del pancarrè di segale, ho sostituito il burro con l’olio e usato il lievito di birra al posto della pasta madre. Ovviamente voi potete usare quello che preferite.
La ricette di queste mezzelune prevede la tecnica del Water roux, anche chiamata Tangzhong, dove una parte di farina e 5 di acqua sono cotte insieme a 65°C per formare un roux, una specie di besciamella densa. A questa temperatura, il glutine assorbe l’umidità del mix e tende poi a stimolare la lievitazione, dando quindi un pane più leggero e soffice. Non preoccupatevi, è facilissima 😉
Mezzelune integrali
Ingredienti
Water Roux
125 g di acqua naturale
25 g di farina di tipo 1
Impasto
350 g di farina di tipo 1
150 g di farina di segale
3 g di lievito di birra secco (o 5/8 di quello fresco)
220 g di latte scremato
50 g di burro morbido (io un cucchiaio di olio evo)
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale integrale
Procedimento
In un pentolino mescolare l’acqua con la farina. Poi cuocere a fiamma dolce fino a far addensare il composto. Trasferire in una ciotola e coprire con pellicola. Far raffreddare.
Spezzettare il lievito nella ciotola della planetaria. Scioglierlo con il latte, il water roux freddo e lo zucchero. Unire tutte le farine e portare ad incordatura. Aggiungere l’olio poco per volta fino a completo assorbimento. Per ultimo incorporare il sale. Rovesciare sul piano di lavoro e praticare una serie di pieghe a libro. Formare una palla e metterla in una ciotola. Sigillare con pellicola trasparente e trasferire in frigorifero per 18/20 ore.
Spolverare di farina il piano di lavoro e rovesciarci l’impasto. Stendere con il mattarello in un rettangolo. Ritagliare dei triangoli come per fare i croissant e arrotolare. Adagiare sulla leccarda rivestita da carta da forno e coprire con pellicola. Far lievitare fino al raddoppio.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Abbassare la temperatura a 180°C e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Gli ultimi 5 minuti cuocete con lo sportello a spiffero. Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
consuelo tognetti says
Mi fa molto piacere che questa ricetta ti abbia soddisfatta..sono andata a rileggermi il vecchio post..quando avevo tempo macinavo anche i cereali, bei tempi 😛
Grazie di cuore per questo omaggio e felice inizio settimana <<<3
Elena Gnani says
siiiii sono venuti benissimo. Grazie della ricetta. vedrai che piano piano tornerai a fare tutto, l’asilo ti aiuterà molto
federica says
ma che belle queste mezzelune ? me le segno! Buona settimana
Elena Gnani says
Ho voluto cambiare un po’ rispetto al classico panino tondo
Mary Vischetti says
Che meraviglia queste mezzelune Elena, devono essere strepitose!
Baci,
Mary
Elena Gnani says
Grazie Mary, sono magari non bellissime ma sicuramente buone
gunther says
Un ottima gradevolissimi in qualsiasi momento della giornata
Elena Gnani says
si buoni per un panino a pranzo ma anche farciti con qualcosa di dolce per la colazione
Susanna says
Elena imparo sempre qualcosa d’interessante, oltre che di buono, qui da te. Grazie, ricetta salvata?
Un abbraccio e buon Autunno
Elena Gnani says
Grazie Susanna sei sempre un tesoro
notedicioccolato says
Che meraviglia sister queste mezzelune rustiche. Mi è sempre piaciuta tanto la farina di segale. Visto che ho ripreso la.buona abitudine del pane fatto in casa le devo assolutamente provare ? Un bacio, buona serata ?
Elena Gnani says
oramai sono dipendente dalla segale, è diventata la mia droga 🙂
Laura De Vincentis says
E’ tutto il giorno che questi panini mi passano davanti su IG e ogni volta metto gli occhi a cuoricino. La farina di segale piace tanto anche a me… sono ricordi di infanzia di quando zia mi mandava al mulino a prendere un caratteristico pane di segale che si faceva (e sicuramente si fa ancora) a Teglio. La forma a mezzaluna è veramente carinissima. Un bacio
Elena Gnani says
ho voluto provare qualcosa di diverso dal classico panino tondo. Chissà quanto doveva essere buono quel pane del mulino
Daniela says
La forma a mezzaluna rende questo pane ancora più interessante.
Chissà quanto è buono…..
Un bacio
Elena Gnani says
questa volta ho voluto cambiare rispetto al classico panino tondo
Gloria says
Che buona e bella recetta Elena , bacio
Elena Gnani says
Grazie Gloria. Ti mando un grande abbraccio
Mile says
Elena! Vero, Consuelo è una garanzia in fatto di evitati ma tu non sei stata da meno. Guarda che bellezza che hai prodotto. Hai ragione le “farine alternative” sono più saporite. E fra l’altro io le ho tutte e sono pronta a rifare le mezzelune ?
Elena Gnani says
io ho la dispensa piena di barattoli di farine strane…non finiscono mai 🙂
Simona Milani says
sono meravigliose queste mezzelune, è giunto il momento di riaccendere il forno, sperem che le temperature facciano giudizio…
Un abbraccio grande e buon autunno!
Elena Gnani says
per me ora si sta proprio bene. Sole ma non caldo. Tempo perfetto per riemettere in moto il forno
ipasticciditerry says
MI piacciono molto queste tue mezzelune. Il water roux è da tantissimo tempo che non lo uso come metodo. In cucina davvero si va a periodi. Ricordo quando l’ho scoperto, ho fatto ottomila esperimenti, poi me lo sono dimenticata. Vediamo se la prossima volta che impasto mi viene in mente. Bravissima, come sempre
Elena Gnani says
si hai ragione. Succede anche a me. Mi fisso con qualcosa e lo faccio decine di volte di seguito poi cambio e non lo faccio più per anni finchè non mi torna in mente
Serena says
Sono meravigliose Elena belle esteticamente e molto appetitose, le assaggerei volentieri
Elena Gnani says
Diciamo che potevano venire meglio come estetica ma sono sicuramente buone. Io amo le farine rustiche, danno un sapore straordinario
tizi says
favolosa ricetta e favoloso risultato, del resto non poteva che essere così, te e consu siete una garanzia 😉
un abbraccio cara, buon weekend!
speedy70 says
Mi piace molto la segale nei lievitati, complimenti!!!!
Elena Gnani says
anche a me!!!