Oramai sapere che io odio buttare le cose, soprattutto sprecare il cibo. Proprio non lo sopporto. Quindi spesso mi vengono affibbiati da amici e parenti “resti” che loro non userebbero, pane secco, fondi di biscotti o fette biscottate. O in questo periodo, panettoni o pandori non finiti (a casa mia invece non ne rimangono mai ?). Io sono ben felice di trasformare questi resti in deliziosi dolcetti. Una cosa che faccio molto spesso quando ho fretta sono i tartufini.
Queste ricette che io definisco da “massima resa con minimo sforzo” sono le mie preferite. Primo perchè si fanno in cinque minuti, secondo sono super golosi, e terzo perchè vi permettono di far fuori tutti i resti che spesso stazionano nelle nostre dispense, soprattutto dopo le feste. Biscotti che nessuno vuole più, rimanenze di pandori, panettoni e lievitati vari, ma anche fette biscottate e cracker.
Inoltre si possono anche surgelare, quindi potete tenerli per averli sempre pronti per evenienze tipo gli amici che vi vengono a fare un salutino senza preavviso (ok ora non si può ma in futuro 😉 ), l’improvvisata dei nipotini, o per placare quella voglia di dolcetto che ogni tanto ci prende.
Poi sono piccini quindi si possono gustare senza sensi di colpa. Cosa si può volere di più? ?
Praticamente solo tre ingredienti: “resti” sbriciolati, una crema per compattare il tutto e cioccolato fondente per la copertura, per renderli ancora più golosi. Io ho usato la meravigliosa Cremadelizia Nocciola suprema Babbi. Questa crema è prodotta esclusivamente con nocciole Piemonte IGP ed è anche veganok, quindi adatta proprio a tutti. Ragazzi che delizia questa crema…una roba pazzesca, per veri golosoni, da farsela fuori a cucchiaiate ? Se siete curiosi, l’avevo già sperimentata per questa torta vegana alla barbabietola e nocciole.
Ho provato tantissime versioni di tartufini, vegane, senza glutine, con la purea di patate, con la frutta, ma devo dire che quando si usa una crema golosa come questa per compattare tutto il risultato è effettivamente più goloso. In alternativa, potete fare anche dei quadrotti come questi, sono ancora più sprint.
Ora vi saluto, vado a mangiarmi un paio di tartufini con un bel caffè forte ?
Buon weekend.
Tartufini alla nocciola
Ingredienti
biscotti/panettone/pandoro/cracker/fette biscottate (anche misti)
crema di nocciole (per me Cremadelizia Nocciola suprema Babbi)
cioccolato fondente per la copertura
zuccherini vari
Procedimento
Se usate i biscotti tritateli aiutandovi con un tritatutto. In alternativa potete sbriciolate tutto a mano.
Unite la crema fino a che non riuscite a compattare tutto, tipo pasta frolla.
Fate una palla, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per un’oretta o anche più. SI deve un po’ compattare tutto. Ora avete due alternative, o fare delle palline o stendete il composto in una teglia rettangolare ad uno spessore di circa 2 cm e pressate bene (magari aiutandovi con un batticarne).
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato o con il microonde e rotolateci le vostre palline. Poi decorate a piacere prima di il cioccolato si rapprenda. Oppure stendete direttamente sopra lo strato di biscotti nella teglia. Fate raffreddare nuovamente in frigo.
NOTE:
– Io non ho pesato gli ingredienti, per la quantità di crema da usare mi regolo “a mano”. Dovrete ottenere un composto sodo che forma un palla (un po’ tipo pasta frolla).
– In alternativa potete passare le palline nel cacao, nella granella di nocciole, o nel cocco grattugiato.
Federica says
ah questi sono buonissimi, inizi a mangiarli e non ti fermi di più????????
Elena Gnani says
si infatti. Sono peggio delle ciliegie
edvige says
Ho sempre detto che adori i dolci, io no e poinon posso. Un abbraccio buona serata
Elena Gnani says
Buon weekend Edvige
Daniela says
Della serie “uno tira l’altro”, favolosi ^_^
Elena Gnani says
si fanno un po’ l’effetto ciliegie 😉
Ipasticciditerry says
Golosissimi, furbi e veloci!
Elena Gnani says
alla fine sono queste cosine semplicissime quelle che piacciono di più a tutti
Susanna says
Elena sono semplicemente fantastici! Senza ombra di dubbio li farò e anche molto volentieri.
Grazie davvero per la “dritta”
Un abbraccio Susanna
Maria Grazia Ferrarazzo Maineri says
Le delizie della cucina del riciclo. Ottimi, Elena!
Un caro saluto,
Maria Grazia
lory b says
Ma perché non posso allungare una manooo!!!! Te li porterei via tutti 🙂
Golosissimi, si vede molto molto bene!!
Un bacione, buon fine settimana!
gloria Roa Baker says
Deliziosa recetta Elena e bellisimo, un abbraccio !
speedy70 says
Questi da me finirebbero subito… Uno tira l’altro!!!
annalisa says
Deliziosi Elena! mi piace moltissimo l’idea della copertura di cioccolato, di solito si rotolano nel cacao ma così sono molto più belli e golosi! un bacio e buona serata