Dopo avevi stupito con effetti speciali, con i tortelloni del post precedente, ritorno ai miei amati dolci. Devo dire che il successo riscosso dai tortelloni mi ha stupito, forse dovrei proporvi più spesso qualche ricetta di pasta fatta in casa.
In questo periodo sono in fase biscottosa, ne sto facendo come se non ci fosse un domani neanche fossimo a Natale e dovessi preparare i regalini ? So che questo sarebbe il periodo per friggi da mattina a sera ma che vi devo dire…non so perchè, in questo periodo va così…ma bisogna assecondare le voglie no? ?
La prima sfornata sono stati questi biscotti integrali al cocco e cioccolato. Semplici e genuini, preparati con farina di tipo 1, zucchero di canna grezzo e cocco rapè. Sono ottimi per la colazione o per uno spuntino. Se non avete la farina di tipo 1, potete tranquillamente usare quella normale 00 o magari anche quella di riso. Sono anche velocissimi da fare, vi basterà una ciotola in cui mescolare tutti gli ingredienti e poi via in forno. E visto che cocco per me fa rima con cioccolato vuoi non glassarli con un po’ di cioccolato fondente? altrimenti poi mi diventano troppo salutari ???
Mi perdonate anche se non vi ho proposto un fritto per Carnevale?
Biscotti integrali al cocco e cioccolato
Ingredienti
120 g di farina tipo 1 (per me risciola con germe di grano BioLu)
60 g di cocco rapè
70 g di zucchero di canna grezzo
40 g di olio di semi
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo
sale un pizzico
cioccolato fondente per glassare
Procedimento
Mescolare in una ciotola la farina, il cocco, il lievito e il sale. Sbattere con una forchetta l’uovo insieme all’olio e allo zucchero. Unire poi in due riprese le polveri. Impastare con le mani fino ad avere una palla compatta. Nel caso facciate fatica a compattare il tutto unite un goccino di latte. Fate riposare in frigo per un’oretta, poi formate delle palline grandi quanto una noce. Cuocete in forno a 17 per circa 25 minuti. Fate raffreddare, poi glassate con il cioccolato fondente sciolto nel microonde o a bagnomaria. Prima che il cioccolato si rapprenda del tutto passate nel cocco.
CLAUDIA says
Ormai sai il mio amore peer il cocco.. Mi piacciono moltissimo questi biscottini.. semplici e golosi.. smack
Elena Gnani says
ve abbiamo gli stessi gusti, amore per il cocco e per lo zafferano
Elisa says
teneteli lontani da me.. li potrei finire tutti 🙂
Elena Gnani says
macchè lontani, vieni qua che ce li mangiamo insieme
Daniela says
Questi biscotti sono una tentazione 🙂
Favolosi!
Un bacio
Elena Gnani says
Grazie Daniela, buon weekend
Elena Bruno says
Ho già provato a fare dei biscottini al cocco ma il tocco del cioccolato deve renderli ancora più golosi ? ottima idea!!!
Elena Gnani says
beh il cioccolato va a nozze con il cocco. E’ un abbinamento che non delude
carla emilia says
Ciao piacere di conoscerti, grazie per essere passata da me, spero di ricordarmi di passare a trovarti, perché qui ci sono ottime cose, come questi biscotti!
Elena Gnani says
Ciao Carla, sono felice di essere arrivata sul tuo blog perchè è proprio bello
federica says
Questi biscottini sono una vera tentazione?????
Elena Gnani says
sempre farsi tentare 😉
zia Consu says
WOW!!!! ma sono fantastici!!! anch’io non friggo in casa, quindi ben vengano le ricette al forno 😛
Elena Gnani says
in effetti dai potremmo vederle come delle castagnole al forno
lory b says
Sono una super golosa eppure i dolci fritti non mi attraggono più di tanto… qualcosa farò, ma per ora preferisco preparare dolcini classici! I tuoi biscotti invece qui da me… sparirebbero in un attimo! Fantastici!
Un bacione!
Elena Gnani says
a me piacciono mangiati una volta ogni tanto. Troppo stancano. Però in casa amano le frappe quindi nel weekend li accontenterò
speedy70 says
Molto invitanti e golosi!!!
Elena Gnani says
Grazie Simo buon weekend
Cristina says
Che belli così glassati! cocco e cioccolato è un abbinamento sublime! un abbraccio
Paola Assandri says
Per me che ultimamente mangio solo biscotti integrali, questa ricettina è manna dal cielo. Se poi sono abbinati al cocco…ah sono già tra i miei preferiti.
Elena Gnani says
anche io ho un debole per le cose integrali. Mi piacciono di più