Buongiorno, buon lunedì!! oramai manca poco…siete tutti impegnati nei preparativi per le feste? io così così, non ho ancora fatto niente in casa ma mi sono messa avanti con i dolcetti da regalare ad amici e colleghi. I miei regali sono sempre mangerecci…ma nessuno si è mai lamentato 😁
Ecco cosa ho sfornato nel weekend. Vi ricordate i biscotti Tresor? quelli che erano in vendita negli anni 80? io che sono piuttosto ageè me li ricordo bene, mi piacevano molto perchè erano avevano una consistenza intermedia tra i pavesini e le lingue di gatto. Inoltre adoravo la copertura di granella di zucchero croccante e cioccolato fondente. Ve li avevo già proposti qui ma visto che sono perfetti anche per i regalini di Natale ho pensato di rifarli.
Questi biscotti sono assolutamente deliziosi e irresistibili. Perfetti per un tea time raffinato, ma anche per la merenda dei vostri bambini. Con queste dosi ne vengono parecchi, ma non vi preoccupate, spariranno velocemente perchè sono così leggeri che non ci si accorge neanche di mangiarli 😉
Ora vi saluto e vi auguro una buona settimana 🍀🍀
Biscotti Tresor
Ingredienti (per circa 30 biscotti)
150 g di farina 00
1/2 bacca di vaniglia
30 g di maizena (amido di mais)
130 g di zucchero semolato
3 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di miele millefiori
1 pizzico di sale
Per decorare:
150 g circa di cioccolato fondente
80 g circa di granella di zucchero
Procedimento
In una ciotola lavorate per 10-15 minuti con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente, lo zucchero, il pizzico di sale e il miele millefiori. Unite anche i semini prelevati dalla bacca di vaniglia.
Il composto dovrà triplicare di volume ed è molto importante che sollevando le fruste il composto che cola resti sulla superficie e sparisca lentamente.
Unite al composto la farina e la maizena ben setacciati e incorporateli delicatamente utilizzando una spatola ed eseguendo movimenti dal basso verso l’alto. Fate attenzione a non smontare il composto.
Non appena l’impasto sarà liscio ed omogeneo trasferitelo in una sacca da pasticcere munita di bocchetta liscia da 13 mm circa.
Foderate 2-3 teglie con carta forno e con la sacca iniziate a formare dei cerchietti di circa 2 cm di diametro. Teneteli ben distanziati perché tenderanno ad aumentare di volume durante la cottura. Distribuite sulla superficie la granella di zucchero.
Fate cuocere in forno statico una teglia alla volta per 10-12 minuti a 180°C. Abbassate la temperatura del forno a 100°C e lasciate asciugare i biscotti per altri 8-10 minuti. Dovranno risultare ben dorati.
Lasciate raffreddare completamente. Solo a quel punto staccateli con delicatezza dalla carta forno e decorateli con il cioccolato fuso utilizzando una sacca da pasticcere munita di beccuccio con foro piccolo. Aspettate che il cioccolato si sia completamente solidificato prima di gustare.
LaRicciaInCucina says
Mamma che ricordi….!!!!! Io li preferivo ai pavesini (che secondo me sapevano di ben poco) proprio per la presenza del cioccolato che, se non altro, dava un sapore in più. Non amavo molto la presenza dello zucchero in granella… ma questo non mi impediva di tritarne discrete quantità!!!! 🙂
Io ho addobbato casa ed ho iniziato a sfornare biscotti ed amaretti che han già preso il volo. Continuerò così fino a Natale ma purtroppo per ciò che concerne la sperimentazione di grandi lievitati quest’ anno dovrò rimandare alla settimana successiva a Natale (per me di ferie) perché prima non ho tempo!
Un grande abbraccio e…beh….vorrei essere tra quelle persone che hanno la fortuna di ricevere i tuoi regalini mangerecci!!!!!
Un grande abbraccio
Elena Gnani says
anche io in generale non amo la granella di zucchero ma nei tresor mi piaceva l’effetto croccante. Io non ho mai avuto il coraggio di mettermi a provare i grandi lievitati. Psicologicamente non ce la posso fare, troppo impegnativo. So che diventerebbe uno stress da risultato piuttosto che un relax
ipasticciditerry says
Quanti ne ho mangiati … davvero scatole intere. Fino a pochi anni fa mi scofanavo l’impossibile e non mettevo mezzo etto, anzi sono sempre stata sotto peso, figurati. Sono bellissimi, dovrei provare a farli ma ultimamente non riesco a fare più niente. Io non ho fatto nemmeno l’albero, figurati. Non voglio scriverlo da me perchè mi legge il parentame vario e mia mamma preferisce non dirlo ma mio papà ci sta lasciando e questo sarà un natale sotto tono per noi. Non so nemmeno se farò le mie solite quintalate di biscotti da regalare, adesso vedo com’è l’umore.
Elena Gnani says
Terry mi dispiace tantissimo. Io spero sempre in bene. Comunque non potrà che essere davvero orgoglioso e felice di vedere la famiglia che ha tirato su
Mile says
Uh sì che me li ricordo o meglio mi ricordo che c’era una pubblicità. Sai che credo di non averli mai mangiati?! L’occasione x farli è poi davvero adatti anche da regalare 😉
Elena Gnani says
non li hai mai provati? allora devi assolutamente rimediare
zia Consu says
Non li conoscevo ma sembrano golosissimi!
Brava Ele, io non riesco a sfornare molti biscottini quest’anno 🙁
Elena Gnani says
non li hai mai provati? allora devi assolutamente rimediare
Gloria says
Love these biscottis ! Un abbraccio caraE Elena
Elena Gnani says
Thank you Gloria. Merry Christmas
speedy70 says
Li conosco questi golosi biscotti, sei stata bravissima!!!!
Elena Gnani says
Grazie Simo. Buone feste
l says
Se chiudo gli occhi ne ricordo il gusto!! Li farò prestissimo e ti penserò!
Un bacione grande!!!
Elena Gnani says
grazie 😘😘 poi fammi sapere
Federica says
LI conosco ma mai fatti! aggiungo alla lista!!😅
andrea says
me li ricordo benissimo!! che buoni!! grazie per le dritte!! prendo nota
annalisa says
che belli Elena, e che bel ricordo che mi hai sbloccato! sono deliziosi, mi sono sempre piaciuti, fatti in casa poi devono essere irresistibili
Elena Gnani says
Grazie Annalisa, buone feste