Come avete preso il cambio dell’ora? io così così. Mi piace la luce fino a tardi ma dormire un’ora in meno…io sono una vera dormigliona e dormire un’ora in meno per me è quasi traumatico 😂
Giornate bellissime, ma non riesco a non essere preoccupata. Mi sembra che stia andando sempre peggio.
Per addolcire la settimana vi offro un paio di questi Ferri di cavallo. Un grande classico, che va bene in ogni occasione. Semplici ma al contempo golosissimi, ottimi anche da regalare perchè si conservano parecchio.
La base è una frolla al burro con fecola per renderla più fine e scioglievole. Normalmente uso la frolla all’olio, ma se volete dei biscotti davvero che si sciolgono in bocca dovete proprio usare il burro. Ovviamente questa base può essere usata anche per fare altre forme, infatti io la chiamo “una fa per tutti” 😉
Buona settimana a tutti ☘☘🤞🤞
Ferri di cavallo
Ingredienti
80g di burro
130 gr di farina
70 gr di fecola di patate
60 gr di zucchero
2 tuorli (1 uovo intero)
mezza bustina di lievito x dolci
cioccolato fondente
Procedimento
Fare la fontana con la farina, tagliare a fiocchetti il burro ed strofinare con la punta delle dita fino ad ottenere uno sfarinato granuloso. Aggiungere lo zucchero, il lievito e rimescolare tutto. Poi aggiungere l’uovo e impastare velocemente (a seconda della grandezza dell’uovo potrebbe essere necessario aggiungere un pochino di latte per rendere la pasta non troppo dura). A questo punto coprire con la pellicola e lasciare una mezz’oretta in frigo. Con l’aiuto della farina stendere la pasta e tagliare con le formine i biscotti.
Cuocere a 170° a forno caldo fino a doratura. Io uso il forno statico e nel mio ci vogliono circa 15 minuti però regolatevi in base al vostro e toglieteli appena cominciano a dorarsi. Fateli freddare prima di toglierli dalla teglia.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e intingete le punte dei biscotti. Fate raffreddare su una gratella.
Ipasticciditerry says
Capisco il tuo stato d’animo e in parte lo condivido. Fortunatamente intorno a me ho un tale caos per la ristrutturazione che ho davvero poco tempo per guardare tg e fermarmi a pensare. Ciò non toglie che quando lo faccio, un senso di angoscia e dolore mi assale. Bellissimi i tuoi biscotti
Federica says
Ma che belli questi biscotti!!Buona settimana
Susanna says
Cara Elena, non mi è mai piaciuta l’ora legale! L’unica cosa positiva è che quest’anno sarà ripristinata l’ora solare nel giorno del mio compleanno.
Ma questi ferri di cavallo…quanti ricordi. Erano i miei biscotti preferiti da piccola, in pasticceria me ne facevo prendere sempre una bustina, E amavo iniziare a rosicchiarli dalla punta con il cioccolato. grazie della ricetta che proverò presto.
Ti auguro un buon inizio di settimana
Susanna
Daniela says
Sono deliziosi e molto molto golosi 🙂
Buona settimana
andrea says
li adoro, sono buonissimi!!
lory b says
Mamma mia che meraviglia!!!!!
Voglio provare a farli, prendo la ricetta!
Bravissima come sempre, un bacio grande!
Rossella says
A me l’ora legale sconvolge, e mi ci vuole un mese per adattarmi un pò, mentre non ho difficoltà quando rientra l’ora solare.
Stupendi i tuoi pasticcini da tè, e come sempre sembrano fatti da un pasticcere di professione.
Letizia Valeri says
Ti faccio i miei complimenti! Son davvero belli e perfetti!
https://nettaredimiele.blogspot.com
zia Consu says
Spesso aggiungo anch’io la fecola nelle frolle, le rende uniche e friabili! Questi biscotti devono essere deliziosi e con il cioccolato diventano SPAZIALI!
Io del cambio dell’ora non mi sono nemmeno accorta…da quando sono mamma sono abituata a dormire poco!