Chi mi segue da tempo avrà notato che non pubblico spesso ricette di pizza. Pubblico tanto pane e panini, focacce e focaccine, ma di pizze se ne sono viste poche su questi schermi. Ma non perché non mi piaccia o mi faccia dei problemi sul suo effetto sulla linea…seeee figuriamoci ???
E’ che la pizza normalmente si mangia la sera quindi per me impossibile da fotografare visto che fotografo con luce naturale. Questo fine settimana però ho deciso che sarebbe stato il weekend della “pizza a pranzo”; ho pensato che non potesse proprio mancare sul blog la ricetta della pizza senza impasto del Bonci. Una ricetta che giustamente spopola sul web grazie alla sua facilità di preparazione. Impensabile per una impastatrice compulsiva come me, nonché grande fan della pizza ?
Per la pizza senza impasto con il metodo Bonci servono solo farina, lievito, acqua e una forchetta! Che sia pizza o focaccia sarà croccante fuori e morbida dentro. Poche mosse per impastare, maturazione in frigo e poi via in forno. Si prepara la sera prima e poi a riposo fino al pomeriggio successivo. Sofficissima, bollosa, grazie all’alta idratazione, e digeribile grazie proprio all’uso di una piccolissima quantità di lievito di birra e ad una lenta maturazione in frigorifero. Il concetto di “senza impasto” si riferisce al fatto che non è necessario olio di gomito per impastare e nemmeno una planetaria: sono sufficienti una ciotola ed un cucchiaio! La pizza senza impasto è proprio alla portata di tutti, anche per i neofiti dell’impastamento ?
Unica mia variante alla ricetta tradizionale è stata la sostituzione di metà della farina 0 con farina di tipo 1, sapete che amo le farine rustiche e poco raffinate. Ovviamente potete farcire come preferite, io di solito ne faccio sempre una metà per i carnivori di casa e una metà invece vegetariana. Io preferisco non caricare tanto la farcitura perché mi piace sentire proprio il gusto della base; la mia preferita infatti è la marinara.
Questo impasto si presta benissimo anche come base per focacce. Provatelo con solo olio, rosmarino e un pizzico di sale grosso. Una bomba!!
Ora vi saluto e vi auguro una buona settimana ??
Pizza senza impasto (metodo Bonci)
Ingredienti
250 g farina 0
250 g di farina tipo 1 (per me Risciola con germe di grano BioLu)
400 g di acqua
2 g di lievito di birra secco (max 3g)
10 g di sale
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Ore 18 giorno prima
Versate la farina in una ciotola capiente e unire la metà dell’acqua quindi mescolate semplicemente con un cucchiaio o una forchetta, rendendo il tutto molto morbido. Infine aggiungere il resto dell’acqua e il lievito mescolando sempre con la forchetta. A questo punto mettete il sale e l’olio quindi mescolate ancora, lasciando l’impasto abbastanza umido e “stracciato”. Coprite e lasciatelo riposare così per una mezz’oretta.
Riprendete l’impasto e capovolgetelo su un piano abbondantemente infarinato. Stendetelo con le mani formando un rettangolo, spolveratelo leggermente con la semola e fate un primo giro di pieghe a portafoglio. Girate l’impasto e ripetere la piega ancora per 4/5 volte.
Otterrete un impasto morbidissimo, ponetelo nella ciotola quindi coprite con un coperchio o con la pellicola e riponete in frigorifero fino al giorno dopo. Andrà bene il reparto delle verdure.
Ore 15 giorno dopo
Stendete l’impasto con le mani poi, aiutandovi con le braccia, sistematelo nella teglia unta di olio. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per 3 ore. Condite a piacere e infornate a 250° per circa 15 minuti, nella parte più bassa.
Se volete fare la pizza margherita, cuocete solo con pomodoro per 15 minuti. Poi unite la mozzarella e portate la teglia in forno a metà altezza, lasciando in cottura per altri 2 0 3 minuti.
Volete impastare e infornare nello stesso giorno?
Potete farlo tranquillamente! Impastate al mattino e lasciate l’impasto in frigo solo mezza giornata. Poi tirate fuori l’impasto dividetelo in panetti a seconda di quante teglie dovete preparare, coprite con pellicola e lasciate lievitare ancora a temperatura ambiente fino a poco prima di stendere le pizze nelle teglie. (Vi suggerisco di passare un po’ d’olio prima di coprire con la pellicola, in questo modo non si attaccherà all’impasto lievitato)
Tatiana says
Ma che bella che viene, io ho sempre preparato il classico impasto, tralaltro bello cicciotto come una focaccia, che viene sempre tanto apprezzato dai miei commensali… però mi incuriosisce, sai che non mi dispiacerebbe provarci? Quasi quasi prima che mi portino via la cucina (eh sì, sono in un periodo di grandi lavori, ecco perchè sparisco ogni tanto) un tentativo lo faccio!
Un bacione 🙂
Elena Gnani says
anche a mio padre piace tipo focaccia, qbello alto. A me piace in entrambe i modi, la pizza mi piace sempre 🙂 anche questo comunque è validissimo, una ricetta infallibile, molto alveolata. Però che bello rifare la cucina proprio come si vuole. Io ho quella che c’era nella casa che ho comprato, quindi mi devo adattare
Tatiana says
La mia oramai era a pezzi, sono tre ani che ci pensiamo senza però trovare un progetto decente a causa delle misure troppo ridotte, quindi un bel respiro e via… tiriamo giù un paio di pareti e la mettiamo nella sala da pranzo (e nell’ex cucinotto ci facciamo una tavernetta): è un’idea folle di mio marito, ma geniale! Tralasciamo spese e disagi che è meglio…
CLAUDIA says
Ottimo impasto.. lo provai anche io anni fa!!! Un bacione e buona settimana :-*
Elena Gnani says
si infatti è proprio una ricetta super collaudata
edvige says
Ottimo anche diciamo come tipo pizza bianca da accompagnare con salutmi al posto del pane …focaccia.
Domanda, il mio forno è datato non posso spingerlo a 250 ma max 180 ed è ventilato, quanto minuti lo lascio in forno???
Grazie caiooo buiona settimana
Elena Gnani says
si questa base è proprio adatta anche per essere lasciata bianca per farci la focaccia. 180 ventilato non è male. Ti dirò che io vado un po’ ad occhio con la cottura, quando che faccia la crosticina sopra e rimanda un po’ sofficina quando la tocco. Direi 20/25 minuti
ipasticciditerry says
Quanto è buona la pizza … credo sia il piatto che preferisco in assoluto. Sarei capace di mangiarla a qualsiasi ora del giorno, farcita in ogni modo e alta come ti pare; bassa, napoletana, croccante, alta … questa ricetta l’ho fatta spessissimo lo scorso anno, durante il lockdoown. Stranamente io ho un pizzaiolo in casa eppure la pizza o me la faccio o me la vado a comprare. Mio marito col forno di casa proprio … e poi vogliamo parlare di come riduce la cucina? Per carità! Bravissima Elena. Buona settimana
Elena Gnani says
in effetti è strano che con il marito pizzaiolo sia tu a farla a casa. Immagino che lui non ne abbia voglia quando torna a casa ma poi il problema è che poi criticano 🙂 il tuo non ti critica la tua pizza? anche a me piace di tutti i tipi, e la mangio anche a colazione in quei rarissimi casi che ne rimane un po’
annalisa says
Adoro la pizza Bonci, quando me ne ricordo per tempo cerco sempre di preparare l’impasto il venerdì sera in modo da mangiarla il sabato. E’ super digeribile e zero fatica! A te è venuta perfetta, che voglia che mi è venuta!
Elena Gnani says
Si infatti ho notato anche io che è proprio molto digeribile. E poi bella bollosa come piace a me
Daniela says
Adoro la pizza, la mangerei anche a colazione 🙂
La tua è proprio appetitosa ed è venuta benissimo.
Un bacio e buona settimana
Elena Gnani says
A chi lo dici. Io a volte la mangio davvero anche a colazione, nel caso (molto remoto!!!) che rimanga dalla cena
Serena says
Colpita e affondata io amo la pizza! Come te, anche io la faccio sempre la sera e finisce prima ancora di essere fotografata il giorno dopo.. E poi è buona consumata appena fatta. Che darei per assaggiarne una pezzo!
Elena Gnani says
si far raffreddare la pizza è proprio uno spreco. Infatti io non riesco mai a fotografarla
Laura Monti says
Complimenti come al solito Elena , sei molto brava.
Volevo sapere se per questa pizza e’ meglio usare il lievito secco come descritto in ricetta al posto del lievito di birra fresco e nel caso di quest’ultimo quanto ne potrei usare??
Grazie saluti Laura
Elena Gnani says
Grazie mille Laura. Secondo me va benissimo anche quello fresco. Io oramai mi sono abituata ad usare quello secco che trovo molto comodo ma sono uguali. io ne metterei 5/6 g massimo.
Susanna says
Cara Elena, l’avevo già provata su tuo suggerimento e la farò di nuovo perché è gustosissima!
Un abbraccio Susanna
Elena Gnani says
Grazie Susanna, sono contenta che ti sia piaciuta. A me piace tanto perchè viene molto digeribile
carla emilia says
E me la segno subito cara Elena, è troppo invitante! Un abbraccio 🙂
Elena Gnani says
Grazie mille Carla
federica says
Perfetta e squisita questa pizza!!! lancia un pezzo😁
Elena Gnani says
noooo me la mangio tutta io 😂😂😂
Mary Vischetti says
Adoro la pizza Elena, alta, bassa…in tutti i modi! La preparo ogni sabato e anch’io faccio fare una lievitazione lunga e lenta, usando pochissimo lievito. La tua è strepitosa! Voglio provare anche questo metodo Bonci senza impasto.
Un abbraccio,
Mary
Elena Gnani says
a me piace in ogni modo, alta, bassa, soffice, croccante…basta che sia pizza 🙂
fimere says
la pâte de pizza a l’air délicieux elle est d’une légèreté j’adore à noter
bonne soirée
Elena Gnani says
si hai ragione viene proprio molto leggero. E anche molto digeribile. Grazie mille
simona milani says
Ma questo è un capolavoro….ne ho sempre sentito tanto parlare, ma non l’ho mai provata questa pizza spaziale e che dire…ci voglio provare assolutamente anch’io!
baciotti cara, complimentissimi
Elena Gnani says
provala Simo perchè viene davvero leggerissima e molto digeribile. La ricetta è davvero super collaudata
Mile says
Elena! Non ci posso credere : nel weekend appena trascorso ho fatto la pizza di Bonci con il licoli!! Incredibile che allineamento. Digeribilissima confermo e mangiata di sera 😉
Elena Gnani says
ma dai che coincidenza. Vedi pensiamo alle stesse cose 😉
speedy70 says
Molto, molto invitante, complimenti cara, perfettamente riuscita!!!!
Elena Gnani says
Grazie Simona, buona settimana
Enza says
conosco questo impasto favoloso..ottima la tua pizza !!
Elena Gnani says
si hai ragione è davvero favolosa. Grazie Enza
lory b says
Ecco, questa mi manca!! Bellissima la proverò!!
Un abbraccio!
Elena Gnani says
se non l’hai mai provata allora devi proprio. La ricetta è super collaudata
zia Consu says
Adoro follemente quest’impasto! Da quando l’ho provato, non lo mollo più 😛
ps: anch’io per fare le foto, organizzai la pizza a pranzo 😛
Elena Gnani says
si infatti è proprio perfetto. Viene proprio come piace a me
tizi says
anche qui la pizza si fa di sera, e perciò non viene mai immortalata! 😉
mi fa piacere però che tu sia riuscita a fotografare e pubblicare questa ricetta, devo assolutamente provarla, il risultato è strepitoso!
buon pomeriggio cara, a presto!!
Elena Gnani says
si provala perchè la ricetta è davvero super collaudata
Gloria Roa Baker says
Bellisimo Elena !!!baci