Come vi avevo preannunciato nello scorso post, ecco una delle produzioni dello scorso weekend, questi Tozzetti alla crema di nocciole e gocce di cioccolato.
Sono un po’ come i cantucci, quindi si ricavano tagliando a fette i filoncini di impasto ancora caldi e poi nuovamente cotti alcuni minuti, in modo che assumano un aspetto rustico e leggermente dorato.
Io ho un debole per questo genere di ricette, semplici, genuine, senza fronzoli ma di grande sostanza e bontà 😉
La particolarità è che ho unito all’impasto la meravigliosa Cremadelizia Nocciola suprema Babbi. Questa crema è prodotta esclusivamente con nocciole Piemonte IGP ed è anche veganok, quindi adatta proprio a tutti. Ragazzi che delizia questa crema…una roba pazzesca, per veri golosoni, da farsela fuori a cucchiaiate 😂
Questi tozzetti risultano morbidi, dalla consistenza biscotta e fragrante ma non eccessivamente croccanti e duri grazie all’aggiunta di una piccola percentuale di ammoniaca per dolci nell’impasto. Non preoccupatevi se appena si apre il forno sentirete un odore poco piacevole, sparirà nel giro di 10 minuti, lasciandovi i Tozzetti più buoni del mondo! Soprattutto fragranti a lungo!
Piaceranno a grandi e piccoli e in contenitori adatti si possono conservare anche per un mese…anche se dubito dureranno un mese 😂 vale la pena prepararne in gran quantità 😉
Tozzetti alla crema di nocciole
Ingredienti
280 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
1 uovo
3 cucchiai colmi di crema di nocciole (per me Cremadelizia Nocciola suprema Babbi)
100 g di gocce di cioccolato
buccia grattugiata di 1 arancia
1 cucchiaino di ammoniaca per dolci (in alternativa 1 cucchiaino di lievito per dolci)
1 pizzico di sale
Procedimento
In una capiente ciotola mescolate la farina e lo zucchero, l’ammoniaca, il sale e la buccia di arancia. Fate un vuoto al centro e aggiungeteci l’uovo, e la crema di nocciole prescelta.
Impastate pochi secondi fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se attacca alle dita, spolverate un pochino di farina. Inglobate le gocce di cioccolato all’impasto, quindi dividetelo in due parti.
Ricavate dei salsicciotti e posizionateli sulla leccarda del forno rivestita di carta da forno. Importante per avere dei biscotti dalla forma perfetta, non appiattire il filoncino.
Cuocete a 180° nella parte media del forno per circa 15 – 18 minuti il tempo che i filoncini si gonfieranno. A questo punto potete affettare con una lama, tarocco o coltello i tozzetti ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo – 2 cm.
Capovolgete i tozzetti e cuocete ancora in forno 4 minuti da una parte; poi girateli e fate cuocere altri 4 minuti dall’altra parte. Sfornate e lasciate intiepidire! Appena fuori dal forno sembreranno duri, invece lasciate passare qualche ora e vedrete al morso risulteranno fragranti e morbidi!
CLAUDIA says
Che aspetto goloso che hanno.. poi visto ciò che ci hai messo! ne voglio 2..3..4.. facciamo tutti va! ahahah un bacione
Elena Gnani says
questo tocciati nel caffè sono la fine del mondo. Nocciole e caffè sono un’abbinata fenomenale per me
LaRicciaInCucina says
Mamma mia Elena! Questi tozzetti devono essere eccezionali!!!! Sono curiosa di capire che consistenza dona loro la crema spalmabile. Sicuramente il gusto è ancora più goloso.
Un grande abbraccio
Elena Gnani says
vengono meno secchi dei classici cantucci, quelli proprio croccantissimi, un po’ spaccadenti 😂 sono croccanti fuori ma friabili dentro. Poi ovviamente dipende da quanto li fai cuocere perchè anche questi se li lasci inforno un sacco dopo averli tagliati si seccano
Veronica says
uuuu che bontà sento il profumo adoro fare i cantucci o tozzetti in utte le varianti ma questi sono da urlo da provare elena complimenti
Elena Gnani says
con la crema di nocciole nell’impasto hanno un gusto molto intenso
Federica says
Nocciole e caffè😍😍😍😍passo a prenderli😜Buon fine settimana
Elena Gnani says
ti assicuro che pucciati nel caffè sono proprio il top
Daniela says
ohhhh che bontà!!!! Penso che non si avanzino neppure le briciole 😉
Bravissima.
Buon fine settimana
Elena Gnani says
in effetti sono proprio buoni. Meglio farne in abbondanza
andrea says
buonissimi!! da portate in montagna durante le mie camminate”
fimere says
vraiment ils sont à croquer j’aime beaucoup
bonne soirée
lory says
Ma che belli i tuoi tozzetti, davvero golosi ed invitanti, voglio proprio provare a farli!
Un abbraccio, felice serata!
Alice says
Wow che super delizia questi tozzetti con l’aggiunta di questa crema …golosissimi!!!
baci
Alice