Rieccomi qua di ritorno dalla trasferta transoceanica. E’ stata una bella sfacchinata farsi 17 ore di volo nel giro di neanche una settimana. Per non parlare del recupero delle 9 ore di fuso. Praticamente ho passato tutto il fine settimana sul divano, vinta da una stanchezza pazzesca.
Ma oggi si deve ripartire con il lavoro, quindi meglio rimboccarsi le maniche e via!
Confesso che questo weekend non ho avuto voglia di fare nulla. E io che non impasto o non faccio dolci in due giorni di festa è quasi un’evento da segnare sul calendario. Ma mica sono stata senza un dolcetto 😉
Prima di partire avevo preparato un po’ di cosine, tra cui questi biscotti. Niente di chè, un impasto alla panna e arancia e uno al cacao, arrotolati e tagliati a bastoncini.
Sono dei biscotti semplici e genuini, da gustare a colazione o per la merenda. Sono perfetti anche per i regalini di Natale perchè si conservano per un bel po’ se chiusi in un sacchettino o in una scatolina di latta. Si possono anche congelare da cotti quindi li potete preparare con largo anticipo e poi scongelare al momento di regalarli.
Bene ora vi saluto, è venuto il momento di rimboccarsi le maniche. Buona settimana a tutti.
- Per l'impasto bianco:
- 125 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di panna fresca
- scorsa di mezza arancia
- 1 cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
- Per l'impasto al cacao
- 125 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 50 g di burro
- 15 g di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di latte fresco (o panna fresca)
- 1 cucchiaino di lievito
- un pizzico di sale
- Tagliate il burro a tocchetti, unire allo zucchero e alla farina. Impastare fino ad avere un impasto sbricioloso. Unite il sale, la scorza d'arancia e lievito. Unire la panna un po' per volta finchè non riuscite a compattare il tutto. Coprite con pellicola e mettete in frigo per almeno una mezz'oretta.
- Fate lo stesso procedimento anche con il composto al cacao e fate riposare.
- Dopo il riposo riprendete gli impasti, formate dei cordoncini e arrotolateli. Tagliate dei bastoncini e ponete sulla placca da forno foderata con carta forno.
- Fate riposare in frigo per almeno una mezz'ora, in questo modo non perderanno la forma in cottura.
- Cuocete a 170 per circa 15/20 minuti.
- Lasciate raffreddare per bene. Conservarli in un recipiente per biscotti e gustare per la colazione o per la vostra merenda.
